View Full Version : proteggere tv + console da gioco
salve a tutti. volevo sapere cosa conviene più acquistare per proteggere tv ( samsung 40 pollici b7000 ) + console da gioco (ps3) da scatti di corrente. alcune volte durante la notte nella mia abitazione, la corrente va e viene di continuo e vedo la tv e la play accendersi e spegnersi di continuo. sò che è pericoloso perchè può danneggiare entrambi gli apparati. quello che vi domando e che non riesco a capire,quale è il dispositivo il più adatto per questo problema. devo comprare una ciabatta o un gruppo di continuità?
leggendo in giro dicono che i migliori siano gli APC.
ora, vedendo sul loro sito,vendono sia i gruppi che le ciabatte, ma la differenza quale è sostanzialmente?
ciabatta
http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=PF8VNT3%2DIT
gruppo di continuità
http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=29&tab=models
Dumah Brazorf
30-10-2011, 17:21
La ciabatta alpiù protegge da sbalzi di tensione verso l'alto ma se la corrente viene a mancare ti si spegne tutto e ti si riaccende quando torna.
Con l'ups non viene mai a mancare la tensione agli apparecchi collegati per cui eviti loro questa litania di spegni-accendi. C'è un mega3d dedicato stickato in questa sezione.
Se questo fenomeno accade solo a notte fonda potresti risolverla in modo molto più economico spegnendo tutto prima di andare a dormire.
La ciabatta alpiù protegge da sbalzi di tensione verso l'alto ma se la corrente viene a mancare ti si spegne tutto e ti si riaccende quando torna.
Con l'ups non viene mai a mancare la tensione agli apparecchi collegati per cui eviti loro questa litania di spegni-accendi. C'è un mega3d dedicato stickato in questa sezione.
Se questo fenomeno accade solo a notte fonda potresti risolverla in modo molto più economico spegnendo tutto prima di andare a dormire.
quindi se viene a mancare corrente con accendi e spegni continui, possono crearsi le sovratensioni? si possono danneggiare gli apparati elettronici?
altra domanda, se io ho i dispositivi in stand by con la lucetta rossa accesa, e premo il pulsante della ciabatta per spegnere tutto, non si rovina lo stesso con questo metodo di spegnimento?
Io ti consiglierei di prendere una ciabatta ups ( come la prima del link che hai postato) e collegare il tutto...andando via la corrente gli apparecchi collegati alla ciabatta riamangono accesi.
Io per esempio avendo già un ups ho comprato una multipresa ciabatta per ups che costa molto meno.
L'unico problema o fastidio che potresti avere è che ad ogni mancanza di corrente elettrica parte il cicalino sonoro che ti avverte, ma magari di notte spegni tutto dall'interruttore...questo non danneggia nulla ;)
Io ti consiglierei di prendere una ciabatta ups ( come la prima del link che hai postato) e collegare il tutto...andando via la corrente gli apparecchi collegati alla ciabatta riamangono accesi.
Io per esempio avendo già un ups ho comprato una multipresa ciabatta per ups che costa molto meno.
L'unico problema o fastidio che potresti avere è che ad ogni mancanza di corrente elettrica parte il cicalino sonoro che ti avverte, ma magari di notte spegni tutto dall'interruttore...questo non danneggia nulla ;)
la ciabatta ups è buona perchè oltre ad essere una ciabatta funge anche da gruppo di continuità, però è anche vero che ha un valore davvero basso per le sovratesioni rispetto ad una ciavatta normale, e in più costa molto di più, la ciabatta ups 70 euro mentre la ciabatta normale 40
Si ha un costo impegnativo ma se vuoi risolvere questo problema l'alternativa che hai è solo prendere un ups con relativa ciabatta multipresa, (con 50/60€ te ne esci), come ho fatto io, oppure non spendi nulla ma devi togliere le spine ogni sera (e per me sarebbe a rottura).
D'altronde se hai questi piccoli sbalzi ti conviene spendere quei soldi...anch'io sono soggetto a questi sbalzi di frequente e ho pagato sulla mia pelle, prima di prendere l'ups, la distruzione di parecchi componenti a casua di sbalzi di corrente. :muro:
Si ha un costo impegnativo ma se vuoi risolvere questo problema l'alternativa che hai è solo prendere un ups con relativa ciabatta multipresa, (con 50/60€ te ne esci), come ho fatto io, oppure non spendi nulla ma devi togliere le spine ogni sera (e per me sarebbe a rottura).
D'altronde se hai questi piccoli sbalzi ti conviene spendere quei soldi...anch'io sono soggetto a questi sbalzi di frequente e ho pagato sulla mia pelle, prima di prendere l'ups, la distruzione di parecchi componenti a casua di sbalzi di corrente. :muro:
non so forse sarò paranoico io, ma da quando sono successi quei sbalzi la notte, è possibile che l'audio del televisore sia più basso???
Non credo possa avere effetti sull'audio :D
Al massimo la scarica ti brucia qualche componente interno e non ti funziona più.
Non credo possa avere effetti sull'audio :D
Al massimo la scarica ti brucia qualche componente interno e non ti funziona più.
io una ciabatta ce l'ho, ma è una smarcata bianca con solo il bottoncino. e vb farò questo investimento anche perchè se mi brucio 1500 euro di tv mi butto dalla finestra
se mi brucio 1500 euro di tv mi butto dalla finestra
ahahaha e certo!! :muro:
Con la ciabatta normale, risolvi che quando non utilizzi gli apparecchi puoi spegnerli tramite l'interruttore.
ahahaha e certo!! :muro:
Con la ciabatta normale, risolvi che quando non utilizzi gli apparecchi puoi spegnerli tramite l'interruttore.
il punto è che a me non interessa continuare a giocare se salta la corrente, ma soltanto a non far rovinare i componenti nei momenti in cui salta la corrente. se acquistassi la ciabatta ups quindi, però con un voltaggio minore dato che la ps3 da 40 gb consuma 130wat circa la tv altre 150wat circa, la ciabatta da 400wat costa 100 euro, se acquistassi quella da 230wat, che succede? dici che protegge lo stesso?
In teoria non dovrebbe andare se prendi un wattaggio inferirore agli apparecchi che vuoi collegare, appena salta la corrente ti si spenge tutto all'istante perchè la batteria non regge...
Ma su questo fai prima a chiedere quando vai a compralra, sicuramente ti saparanno dire quale va bene per i tuoi apparecchi.
Poi comunqe prendendo un wattaggio superiore, spendi magari di più però almeno vai sul sicuro e puoi eventualmente collegarvi altro.
In teoria non dovrebbe andare se prendi un wattaggio inferirore agli apparecchi che vuoi collegare, appena salta la corrente ti si spenge tutto all'istante perchè la batteria non regge...
Ma su questo fai prima a chiedere quando vai a compralra, sicuramente ti saparanno dire quale va bene per i tuoi apparecchi.
Poi comunqe prendendo un wattaggio superiore, spendi magari di più però almeno vai sul sicuro e puoi eventualmente collegarvi altro.
ok quindi in sostanza mi consigli apc che è il leader in questo settore?
Si APC è ottima, se vuoi prenderla sul web o farti un idea guarda qui:
http://www.kelkoo.it/ssc-100005813-ups-multipresa.html
Se no nei grandi centri di informatica della tua città ne trovi sicuramente sia di bassa che medio/alta fascia, e puoi farti consigliare. ;)
Si APC è ottima, se vuoi prenderla sul web o farti un idea guarda qui:
http://www.kelkoo.it/ssc-100005813-ups-multipresa.html
Se no nei grandi centri di informatica della tua città ne trovi sicuramente sia di bassa che medio/alta fascia, e puoi farti consigliare. ;)
grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.