PDA

View Full Version : Dubbio Corsair AX850

SilentDoom
30-10-2011, 13:34
Sono da pochi giorni possessore di questo alimentatore, montato sulla conf in firma. Ho letto, visto e sentito che questo ali rimane in silent mode (ventola spenta) fino al 20% di carico (quindi poco più di 200W ad occhio e croce), superata tale soglia la ventola deve (leggasi dovrebbe) avviarsi.. Fatto sta che dopo qualche giorno di test non sono mai riuscito a vedere la ventola avviarsi sotto carico, mi spiego: la ventola si avvia giusto per 1 o 2 secondi appena avvio il pc ma poi anche sotto carico non sono mai riuscito a vederla avviarsi, provate sessioni di Linx+Heaven per almeno mezzora ma niente.. Da notare che anche durante tali sessioni l' ali non raggiunge comunque alte temperature, è pressochè tiepido al tatto.. A questo punto non mi è ben chiaro se l'intervento della ventola possa essere subordinato anche alla temperatura oltre che al carico. Spero qualcuno (magari possessore) possa darmi qualche delucidazione in merito.. :)

SilentDoom
31-10-2011, 15:40
Update: Dopo 1 ora e mezza di GTA IV (che impegna discretamente sia cpu che vga) la ventola ancora non parte, ma l' ali al tocco è abbastanza caldo.. Onestamente non so che altre prove fare!

29Leonardo
31-10-2011, 16:08
Come test direi che è meglio avviare due sessioni di prime95 per 1 oretta e vedere che succede.

Cmq da quel che ricordo questo tipo di ventole funziona sempre in relazione alla temperatura e non al carico (almeno nella maggiorparte degli ali corsair è cosi)

SilentDoom
31-10-2011, 16:30
Come test direi che è meglio avviare due sessioni di prime95 per 1 oretta e vedere che succede.

Cmq da quel che ricordo questo tipo di ventole funziona sempre in relazione alla temperatura e non al carico (almeno nella maggiorparte degli ali corsair è cosi)

Mi sono documentato con recensioni e altre info dal sito corsair ma viene fatto riferimento al solo carico come condizione di intervento della ventola,ma a rigor di logica credo che anche la temp concorra nell'attivazione della ventola..comunque ora provo..

SilentDoom
31-10-2011, 17:48
Più di 1 ora con 2 sessioni di prime95 e ventola ancora ferma.. Quali prove rimangono da fare ancora prima di decidere di fare un bell' RMA? Aggiungo un' altra cosa che ho notato ora; in accensione e spegnimento si sente un "clack" proveniente dall' alimentatore.. :mc:

Nekym
31-10-2011, 17:53
il clac lo fa anche a me ora provo anche io a vedere se la ventola funziona
non ci ho mai fatto caso se funzionasse o no

SilentDoom
31-10-2011, 17:56
il clac lo fa anche a me ora provo anche io a vedere se la ventola funziona
non ci ho mai fatto caso se funzionasse o no

Prova per favore a vedere se all' accensione la ventola parte giusto per 1 secondo prima di fermarsi come fa a me.. Grazie :)

Nekym
31-10-2011, 18:23
ho provato con ungine heaven quindi di sicuro ero sopra il 20 % e la ventola funziona

SilentDoom
31-10-2011, 19:17
ho provato con ungine heaven quindi di sicuro ero sopra il 20 % e la ventola funziona

Non abbiamo sistemi molto diversi per cui la prova é molto significativa..a questo punto credo davvero ci sia qualche problema col mio ali..

Nekym
31-10-2011, 19:20
contatta il supporto corsair