PDA

View Full Version : consigli e pareri su server aziendale, per archiviazione dati

pelleas84
30-10-2011, 13:52
Buongiorno ragazzi,

avrei bisogno di un paio di consigli in merito ad un server da installare nell'ufficio di mio padre,

allora innanzi tutto vi spiego

nel ufficio ci sono 4 postazioni pc fisse, + 1 portatile del socio di mio padre, + a seconda dei giorni diversi agenti che vengono in ufficio con i loro netbook o notebook

noi abbiamo la necessita di archiviare (scannerizzandole) tutte le pretiche cliente che apriamo, per averle in copia in formato digitale (PDF) in caso andasse perso il cartaceo.

La scansione delle pratiche è affidata ad una fotocopiatrice multifunzione nuova della Sharp che mi opera in rete e mi invia attualmente tutte le pratiche al pc che io chiamo "pc centralino" un pc che non ha caratteristiche particolari non ha hardware recente e soprattutto non ha grande capacita di archizione su HDD.

Io quindi ho pensato di installare piu che un NAS, un server vero e proprio con magari la possibilita di aggiungere o sostituire i dischi a caldo, visto che i dati da digitalizzare sono in crescendo. Tale server vorrei installarlo per risparimiare spazio, dentro un armadietto rack (presistente) dove dentro al momento vi sono il router di telefonia cisco, la pathc panel e lo switch catalyst cisco.

a tel proposito io mi sarei orientato su un
Dell PowerEdge R210 II

http://i.dell.com/das/xa.ashx/global-site-design%20WEB/d6ebb6f0-aa65-db7a-fb2b-570f3197e418/1/OriginalPng?id=Dell/Product_Images/Dell_Enterprise_Products/Enterprise_Systems/PowerEdge/PowerEdge_R210/hero/server-poweredge-r210-hero-504x350.png

Specifiche Tecniche

Processori e chipset

Un processore quad-core Intel Xeon serie E3-1200
Un processore quad-core Intel Core serie i3-2100

Sistema operativo

Opzioni sistema operativo Microsoft preinstallato
Microsoft® Windows® Small Business Server 2011
Microsoft® Windows Server® 2008 Foundation R2
Microsoft Windows® Server 2008 SP2, x86/x64 (x64 include Hyper-V™)
Microsoft Windows® Server 2008 R2, x64 (include Hyper-V™ v2)
Novell® SUSE® Linux Enterprise Server
Red Hat® Enterprise Linux

Chipset

Intel® C202

Memoria

Fino a 32 GB (4 slot DIMM): DDR3 da 1 GB, 2 GB, 4 GB, 8 GB fino a 1.333 MHz

Storage

Opzioni per disco rigido cablato:
SAS da 3,5" (15.000, 10.000 rpm), SAS nearline (7.200 rpm), SATA (5.400, 7.200 rpm)

Drive Bays

Opzioni cablate disponibili:
fino a quattro unità SAS o SATA da 3,5”

Slot

1 slot PCIe x16 G2

RAID Controllers

Controller interni:
PERC S100 (basato su software)
PERC S300 (basato su software)
PERC H200 (6 Gb/s)

HBA esterni (non RAID):
HBA SAS da 6 Gb/s

Network Controller

1 Broadcom BCM 5716 a due porte

Comunicazioni

Scheda di interfaccia di rete Gigabit Ethernet Broadcom® NetXtreme™ 5709 a due porte, in rame, con TOE PCIe x4
Scheda di interfaccia di rete Gigabit Ethernet Broadcom® NetXtreme™ 5709 a due porte, in rame, TOE/iSCSI PCIe x4
Scheda di interfaccia di rete Gigabit Ethernet Broadcom NetXtreme 5709 a quattro porte, in rame, con TOE/iSCSI PCIe x4
Scheda a due porte Intel Gigabit ET, NIC Gigabit Ethernet, PCIe x4
Scheda a quattro porte Intel Gigabit ET, NIC Gigabit Ethernet, PCIe x4

Alimentazione

Alimentatore a cavo singolo (250 W)

Disponibilità

Sistema diagnostico a quattro LED, memoria ECC, controller RAID aggiuntivo, TPM/TCM

Scheda video

Matrox G200eW con 16 MB di memoria

Chassis

42,4 mm x 434 mm x 394,3 mm (A x L x P)

1,66" x 17,09" x 15,52" (A x L x P)

Supporto rack

Guide statiche ReadyRails™ per un montaggio senza utensili in rack a quattro montanti con fori a sezione quadrata o circolare non filettata oppure montaggio con utensili in rack a quattro montanti filettati e a due montanti (Telco)

Interfacce di gestione

BMC, conforme a IPMI 2.0
Dell OpenManage™
Unified Server Configurator
Lifecycle Controller abilitato tramite iDRAC6 Express, iDRAC6 Enterprise e Vflash opzionali

Condizioni operative ambientali

Acustica:
solitamente configurato1 con chassis cavi da 3,5" in ambienti con temperatura 23 ± 2 °C
Inattività: LwA-UL2 = 5,2 bel; LpA3 = 40 dBA

Requisiti normativi

Modello normativo: E10S
Tipo normativo: E10S002
Dati ambientali, EMC e sicurezza prodotto
Home page Dell sull'adempienza alle normative

visto che però io dei server per ora ne ho maneggiati solo 2 e un pò di tempo fa ormai chiedo anche il parere e il consiglio di chi può saperne piu di me..

voi cosa mi consigliereste?? NB. il server deve essere affidabile e sicuro al 100% e dovrebbe funzionare online circa 12 ore al gg e se possibile essere non troppo rumoroso, in quanto va in un locale tipo ripostiglio posto in fondo al'ufficio..

attendo i vostri consigli.

AleLinuxBSD
30-10-2011, 18:38
Pure diversi modelli NAS permettono l'hot swap degli hdd.
Dato che lo scopo è memorizzare dati mi pare uno spreco pensare ad un server vero e proprio dato che i costi salgono di parecchio.

dbexport
03-11-2011, 23:06
Ciao,
se vuoi rimanere su Dell, hai sbagliato serie ( i serie R non sono adatti allo storage... ).
Dai un occhiata a questo entry-level: Tower NAS (Network Attached Storage) Dell PowerVault NX200 -->> http://www.dell.com/it/aziende/p/powervault-nx200/pd

Ciao juk

Londo83
11-11-2011, 17:44
io personalmente mi orienterei su un nas.....così non dovresti pagare anche le licenze microsoft,che poco non costano..... :-)

però se proprio vuoi un server ocio anche a prendere le misure,perchè i rack da "telefonia" (passatemi il termine) non sono pensati per ospitare server blade e le misure sono differenti......

quindi poi ti ritrovi con un server che non riesci ad infilare dentro l'armadio e lo devi posare sopra o in terra....(o compri un altro rack per un solo server....)

valuta bene prima di spnderci tanti soldi!

vedo inoltre che dici che deve funzionare 12 ore al giorno....ma un server sarebbe meglio non spegnerlo praticamente mai (o almeno il meno possibile) e questo comporta che per stare acceso 24/7 butta fuori parecchia aria calda ed avrebbe bisogno di una stanza con un condizionatore fisso( va beh,per un solo server puoi trovare anche altre soluzioni,ma devi faare circolare l'aria in quella stanza comunque...) un nas invece scalda poco/niente....

Alfonso78
15-11-2011, 12:04
Condivido la soluzione NAS. Per fare da file server è l'ideale.

Bassi consumi, prestazioni ammirabili e buona scalabilità per quanto riguarda il discorso delle capienze fruibili.