PDA

View Full Version : Rallentamenti all'avvio, causa HD?

Liùk92
30-10-2011, 12:40
Salve a tutti,
possiedo 2 HD (quelli in firma), il Samsung (1Tb a 7200rpm) contiene il SO, programmi applicativi e file non di grandi dimensioni, mentre il WD (Intellipower, 2TB) lo uso come disco di storage e contiene esclusivamente file di grandi dimensioni (non contiene sistemi operativi ecc.). Tutti e due gli hd li ho impostati come partizioni primarie, e Samsung come partizione attiva.

Da un pò di tempo a questa parte l'avvio di Windows si è notevolmente allungato e anche i tempi di risposta durante l'esecuzione, e temo che sia a causa degli hd. Da BIOS sono impostati tutti e 2 su IDE (ho letto che è meglio metterli sdu AHCI, ma dopo averlo fatto e aver impostato il Samsung come attiva, all'avvio ho avuto dei problemi di BOOTMGR mancante e sono stato costretto e fare il reboot da cd).

Come mi consigliate di impostare questi 2 hd, per riuscire a sfruttarli al meglio e a non avere rallentamenti all'avvio?

MM
30-10-2011, 17:21
Sicuro che il problema non sia software, vale a dire dei programmi che si caricano in automatico all'avvio?
Per AHCI devi installare i relativi driver (a meno che tu non abbia Windows 7, ultimate mi pare) e poi riavviare a cambiare il bios

Liùk92
31-10-2011, 12:26
Sicuro che il problema non sia software, vale a dire dei programmi che si caricano in automatico all'avvio?
Per AHCI devi installare i relativi driver (a meno che tu non abbia Windows 7, ultimate mi pare) e poi riavviare a cambiare il bios

I programmi all'avvio sono tutti disabilitati, tranne i soliti noti ovviamente (Antivirus, driver vga e del mouse) e comunque non credo siano quelli il problema perchè è sempre andato bene..
Ho proprio 7 Ultimate, come posso agire?

MM
31-10-2011, 13:04
Abilita AHCI dal bios, sul controller IDE

Liùk92
02-11-2011, 12:09
Abilita AHCI dal bios, sul controller IDE

Ho abilitato AHCI, ma di miglioramenti nell'avvio non ne ho notati.. :rolleyes:

MM
02-11-2011, 13:28
Posso solo suggerirti di testare i dischi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884