PDA

View Full Version : Spegnimento schermo gtx 580

Ciro1993
30-10-2011, 10:07
Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio nuovo pc.
Il problema si è manifestato fin dal primo giorno, quando, dopo un riavvio del pc (dopo aver installato i driver nvidia nuovi) dopo qualche minuto lo schermo è andato in standby, come se non ricevesse più dato della scheda video, dopo momentid i panico e un paio di riavvi (forzati) del pc, ho risolto disinstyallando e sucessivamente reinstallando i driver nvidia.
Questo problema in un mese e mezzo non si è più presentato, ma l'altro ieri mi ha ridato il problema. Acceso il pc, e dopo 5 minuti schermo nero. Ho riavviato, e sembrava non avere problemi, avvio crysis, e dopo 2 minuti di nuovos chermo nero e rumore nelle casse di freeze audio. Anche li ho risolto avfviando in modalità provvisoria, disinstallando e reinstallando i driver.
Il problema si è rièpresentato questa mattina. Avvio, il pc, vado a fare colazione torno e lo schermo è di nuovo nero. Rifaccio l'operazione e sembra che epr adesso non mi stia dando problemi (il pc è acceso da 10 minuti).
Da cosa può dipendere secondo voi? Un problema hardware o software? Il pc l'ho preso online (ekey), se fosse un difetto della vga sarebbe un po' rognosa la cosa :D .
Comunico che sto utilizzando gli ultimi driver nvidia, e che la scehda video anche quando gioco ore a battlefiedl 3 non supera mai i 75 gradi.
Come posso risolvere? A voi l'ardua sentenza.

Ciro1993
31-10-2011, 13:04
Nessuno? :(

igormaiden
02-11-2011, 00:06
Hai fatto overclock?
te lo chiedo perchè quando un OC non è stabile può presentare questo tipo di problema...
come alimentatore come siamo messi? è di buona marca? ha un buon amperaggio?
mi sembra di capire che te lo faccia anche quando la VGA non è sotto stress...
Hai provato a testare tutte le componenti HW una ad una per escludere eventuali malfunzionamenti non derivanti direttamente dalla VGA?

MystikRiver
02-11-2011, 10:26
Sembra un problema software ma potrebbe benissimo essere la scheda. Per questo sarebbe opportuno provare un'altra gpu per esserne sicuri. Magari una equivalente (anche per i consumi). Poi quoto igormaiden per il test di tutti gli altri componenti.

Ciro1993
02-11-2011, 12:46
Dunque, come alimentatore ho un
"Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance"

Per quanto riguarda i test sotto stress ho fatto una tirata con pc acceso da domenica mattina (quando ho scritto il primo post) fino a ieri sera. Giocando a battlefield 3, crysis e shogun 2 e il pc non mi ha dato nessun tipo di problema.
10 minuti fa l'ho riacceso e sembra che al momento non mi stuia dando problemi.

Credo sia propio un problema di driver che vengono in qualche modo "danneggiati" in certi casi quando si riavvia il pc.

Il computer ha un emse e non ho overclockato nulla.

Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ
Masterizzatore interno LG GH22LS50 22x DVD/CD LightScribe Retail SATA Nero
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance
CPU Intel Core i7-2600 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600
VGA Zotac GeForce GTX 580 Core 772MHz Memory GDDR5 4008Mhz 1536MB miniHDMI 2xDVI
Microsoft Windows 7 Professional 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD
.RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8
Scheda Madre Gigabyte Z68XP-UD4 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX

igormaiden
02-11-2011, 20:40
quando reinstalli il driver fai tutte le procedure del caso con driver sweeper oppure installi semplicemente sopra l'altro driver?
non sapendo cosa fai ti ricordo cosa solitamente si fa quando si aggiorna il driver
fai una disinstallazione tramite driver sweeper dei driver e phisyx, poi avvii in modalità provvisoria e rifai lo stesso procedimento dopodichè al riavvio successivo in modalità normale fai l'installazione del driver nuovo scegliendo quando richiesto "installazione pulita"...
tramite GPU-Z verifica che tutte le funzioni siano attive (opencl-cuda-phisyx)

se dopo tutto ciò continua a fartelo, segui il suggerimento di MystikRiver provando, se ti è possibile, un'altra vga dello stesso tipo