PDA

View Full Version : [C++] Funzione ricorsiva: somma pari-dispari

mistergks
30-10-2011, 02:29
Ho un problema con la seguente funzione.. non riesco a capire cosa c'è che non va.. mi stampa sempre false...

Ecco la specifica:
una funzione ricorsiva che riceva un array di numeri interi e la sua dimensione e restituisca TRUE se le somme di due interi consecutivi nell’array sono alternatamente una pari ed una dispari, ossia comunque si prenda un intero x nell’array, se la somma di x con l’intero che lo precede è pari (risp. dispari), la somma di x con l’intero che lo segue deve essere dispari (risp. pari). Esempio: la funzione invocata su un array contenente la sequenza di interi 1 3 2 6 3 3 2 dovrà restituire TRUE. Infatti le somme degli interi consecutivi sono 1+3 - pari, 3+2 – dispari, 2+6 – pari, 6+3 – dispari, 3+3 – pari, 3+2 – dispari.

#include <iostream>
using namespace std;

bool ricorsiva(int v[], int dim, int i);

int main(){

int i=0;
const int dim=7;
int v[dim]={1,3,2,6,3,3,2};
if(ricorsiva(v,dim,i)){
cout<<"ok"<<endl;
}

else{

cout<<"no"<<endl;
}

system("pause");
return 0;

}

bool ricorsiva(int v[], int dim, int i){
if(i==dim-3)
return true;

if(v[i] + v[i+1] % 2 == 0 && v[i+1] + v[i+2] % 2 == 0)
return false;

if(v[i] + v[i+1] % 2 != 0 && v[i+1] + v[i+2] % 2 != 0)
return false;

return ricorsiva(v,dim,i++);
}

starfred
30-10-2011, 09:05
ciao, ci son diversi errori, prima di tutto le condizioni sono ambigue, cioè la precedenza tra gli operatori logici/matematici non è specificata. Quindi vanno corrette es:

in

if(((v[i] + v[i+1]) % 2 == 0) && ((v[i+1] + v[i+2]) % 2 == 0))

poi c'è l'errore nella return

Decisamente grave :D l'operatore incremento non è usato in maniera appropiata, nel tuo caso il valore di "i" viene prima usato poi incrementato con ovvie conseguenze.

ciao

mistergks
30-10-2011, 11:40
ciao, ci son diversi errori, prima di tutto le condizioni sono ambigue, cioè la precedenza tra gli operatori logici/matematici non è specificata. Quindi vanno corrette es:

in

if(((v[i] + v[i+1]) % 2 == 0) && ((v[i+1] + v[i+2]) % 2 == 0))

poi c'è l'errore nella return

Decisamente grave :D l'operatore incremento non è usato in maniera appropiata, nel tuo caso il valore di "i" viene prima usato poi incrementato con ovvie conseguenze.

ciao

Grazie mille per la risposta! Ho fatto le correzioni, ma ancora non va!
ecco la funzione corretta:

bool ricorsiva(int v[], int dim, int i){
if(i==dim-3)
return true;

if((v[i] + v[i+1] % 2 == 0) && (v[i+1] + v[i+2] % 2 == 0))
return false;

if((v[i] + v[i+1] % 2 != 0) && (v[i+1] + v[i+2] % 2 != 0))
return false;

return ricorsiva(v,dim,++i);
}

Gimli[2BV!2B]
30-10-2011, 14:21
Non hai veramente applicato quanto suggerito da starfred: hai trascurato delle parentesi importanti per dare precedenza alla somma rispetto al resto intero.

Inoltre considero preferibile ridurre al minimo i confronti e gli elementi coinvolti nelle condizioni (senza arrivare all'illeggibilità).
Ripensando l'esercizio perseguendo questo obiettivo lo scriverei così:

la somma dell'elemento con indice pari più quello successivo dev'essere pari
la somma dell'elemento con indice dispari più quello successivo dev'essere dispari

mistergks
01-11-2011, 13:16
;36248599']Non hai veramente applicato quanto suggerito da starfred: hai trascurato delle parentesi importanti per dare precedenza alla somma rispetto al resto intero.

Inoltre considero preferibile ridurre al minimo i confronti e gli elementi coinvolti nelle condizioni (senza arrivare all'illeggibilità).
Ripensando l'esercizio perseguendo questo obiettivo lo scriverei così:

la somma dell'elemento con indice pari più quello successivo dev'essere pari
la somma dell'elemento con indice dispari più quello successivo dev'essere dispari

Ho risolto mettendo le parentesi al posto giusto!!

if((v[i] + v[i+1]) % 2 == 0 && (v[i+1] + v[i+2]) % 2 == 0)
return false;

if((v[i] + v[i+1]) % 2 != 0 && (v[i+1] + v[i+2]) % 2 != 0)
return false;

cosa intendi per indice pari o dispari? potresti mostrarmi il codice?

Gimli[2BV!2B]
01-11-2011, 14:40
Una condizione: la parità della somma dell'elemento più quello successivo( ( v[i] + v[i + 1] ) % 2 )dev'essere uguale a quella dell'indice( i % 2 )Non ti ho scritto esplicitamente il codice della funzione perché è un esercizio, ma credo che tu possa tranquillamente capire.

mistergks
02-11-2011, 01:21
;36261179']Una condizione: la parità della somma dell'elemento più quello successivo( ( v[i] + v[i + 1] ) % 2 )dev'essere uguale a quella dell'indice( i % 2 )Non ti ho scritto esplicitamente il codice della funzione perché è un esercizio, ma credo che tu possa tranquillamente capire.

tipo due if: uno per i pari e uno per i dispari..
però non capisco il nesso con l'indice... devo controllare solo gli indici pari nel primo if e quelli dispari nel secondo?! Sarebbe un discorso di efficienza?