PDA

View Full Version : Pareri su configurazione PC gaming (max 1500 euro)

Kyerrid
29-10-2011, 17:55
Ciao a tutti,
l'uscita di Battlefield 3 richiede un PC all'altezza.
Facendo alcune ricerche e leggendo gli altri thread di questa sezione ho buttato giù questa configurazione :

Intel Core i7-2600K 3.40 Socket 1155 - 263 euro
Dissipatore CPU Scythe Ninja 3 Socket Intel AMD - 42,40 <- Aggiunto
RAM DD3 Corsair Vengeance Red 1600 Mhz 8 Gb - 58,10 euro
Gigabyte GeForce GTX 580 855 Mhz 1536 MB - 441,20 euro
Mobo Asrock Z68 EXTREME4 GEN3 Socket 1155 - 146,60 euro <- Modificato
Case Enermax Hoplite ATX ventola VEGAS - 87,40 euro
Hard Disk SSD OCZ Agility 3 120GB SATA3 - 138.40 euro <- Modificato
Alimentatore Cooler MAster Silent Pro M850 850W 80 plus - 134,11 euro <- E se lo cambiassi con un limentatore PC Corsair Gaming Series GS800 800W 80plus?
Scheda Audio Creative X-FI Titanium PCI - E Bulk - 63,09 euro
Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero - 15.90 <- Aggiunto

Cosa ne pensate?
E' un PC adatto per giocare al massimo delle possibilità Battlefield 3 e la maggior parte dei giochi next gen a venire, oppure è migliorabile?
Il mio maggiore interesse è che il PC duri il più a lungo possibile nel tempo prima che si renda necessario intervenire cambiando qualche pezzo.

Non ho messo un hard disk interno ad alta capacità perché i prezzi attuali sono davvero troppo alti per componenti di quel genere, e preferisco aspettare che ritornino sui normali standard del mercato.

Flight666
29-10-2011, 18:39
Penso che così sarebbe interessante:
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX850 850W 80plus Gold High Performance
€ 168,10
Case Midi Cooler Master Mini HAF 922 ATX Nero
€ 105,88
SSD OCZ Agility 3 120GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-120G
€ 138,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
€ 42,80
CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K
€ 263,00
Scheda Madre Asrock Z68 EXTREME7 GEN3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX X2
€ 224,40
VGA Zotac GeForce GTX 570 Core 732MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB DVI HDMI DisplayPort
€ 545,40
Creative labs SoundBlaster X-Fi Titanium Fatal1ty Prof. Series blk
€ 86,80
TOT 1.575,18 €
Questo è quanto....
Case naturalmmente è a piacere (mio xD) ovviamente puoi anche cambiarlo...
SSD: il sand force non è propriamente il massimo dato che qualche problema l 'OCZ va veramente bene
La Cooler master non è il top per gli alimentatori..la Corsair sì. :D
Poi ho messo uno sli di GTX 570 piuttosto che una singola GTX590 che da quello che ho capito è meglio (correggetemi se sbaglio).
Poi vabbè dato che ci stava ho esagerato sulla scheda audio...
Per il resto è piu o meno come avevi fatto tu...l'unica cosa è che manca un HDD ma per quello dovrai aspettare , purtroppo con quei prezzi che hanno su gli shop :eek: solo potresti provare a vedere se nei negozi fisici trovi qualcosa di accessibile
EDIT: piccola modifica dell alimentatore dato che altrimenti non ci stavi dentro

Kyerrid
29-10-2011, 18:49
Penso che così sarebbe interessante:
Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX750 V2 750W 80Plus Bronze
€ 98,20
Case Midi Cooler Master Mini HAF 922 ATX Nero
€ 105,88
SSD OCZ Agility 3 120GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-120G
€ 138,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
€ 42,80
CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K
€ 263,00
Scheda Madre Asrock Z68 EXTREME7 GEN3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX X2
€ 224,40
VGA Zotac GeForce GTX 570 Core 732MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB DVI HDMI DisplayPort
€ 545,40
Creative labs SoundBlaster X-Fi Titanium Fatal1ty Prof. Series blk
€ 86,80
TOT 1.505,18 €
Questo è quanto....giusti giusti
Case naturalmmente è a piacere (mio xD) ovviamente puoi anche cambiarlo...
SSD: il sand force non è propriamente il massimo dato che qualche problema l 'OCZ va veramente bene
La Cooler master non è il top per gli alimentatori..la Corsair sì. :D
Poi ho messo uno sli di GTX 570 piuttosto che una singola GTX590 che da quello che ho capito è meglio (correggetemi se sbaglio).
Poi vabbè dato che ci stava ho esagerato sulla scheda audio...
Per il resto è piu o meno come avevi fatto tu...l'unica cosa è che manca un HDD ma per quello dovrai aspettare , purtroppo con quei prezzi che hanno su gli shop :eek: solo potresti provare a vedere se nei negozi fisici trovi qualcosa di accessibile

Grazie mille! :D
Tu hai voluto proprio esagerare ahahah
Comunque ho scelto una singola GTX 580 perché dalla comparativa fatta su Battlefield 3 proprio dalla redazione di Hardware Upgrade risultava quella che meglio si comportava con il gioco.
L'hard disk mi preoccupa perché volendo acquistare i pezzi su di uno shop online e volendo farmi assemblare il pc direttamente da loro potrebbero crearsi problemi con la garanzia se decidessi di prendere a parte l'hard disk.
Queste "alluvioni" (leggasi pretesti) in Thailandia proprio non ci volevano..
(perché notoriamente le case produttrici di hardware costruiscono i pezzi nelle capanne e li trasportano in canoa).
Ti ringrazio moltissimo invece per il consiglio sull'SSD.
Non conosco per niente le differenze fra modelli.
Che problemi avrebbe il Sand Force?

Grazie ancora!

JoMay
29-10-2011, 19:12
ho preso un pc (è in arrivo) sulla tua fascia di prezzo, dopo 4 pagine di discussione su questo forum e con quel pò di esperienza che ho, secondo me il 70% di questi prodotti è sbagliato o "troppo".

processore per GIOCARE i5-2500k o i7-2600k sono IDENTICI quindi vai per un i5-2500
la ram ci sono le g-skill rapjaw o sniper molto meglio secondo me.
sk video la gtx-580,magari come me, la versione a 885 mhz,
sk madre mi hanno consigliato una asrock extreme 4 gen3.
ssd il tuo va bene, l'alimentatore anche, case sono gusti, aggiungi un hard disk meccanico da 1,5/2tb per lo storage che mi sembra non lo hai inserito.

le sk audio nono saprei dirti, quelle integrate sono davvero ottime, quindi è da valutare.

Flight666
29-10-2011, 19:21
Grazie mille! :D
Tu hai voluto proprio esagerare ahahah
Comunque ho scelto una singola GTX 580 perché dalla comparativa fatta su Battlefield 3 proprio dalla redazione di Hardware Upgrade risultava quella che meglio si comportava con il gioco.
L'hard disk mi preoccupa perché volendo acquistare i pezzi su di uno shop online e volendo farmi assemblare il pc direttamente da loro potrebbero crearsi problemi con la garanzia se decidessi di prendere a parte l'hard disk.
Queste "alluvioni" (leggasi pretesti) in Thailandia proprio non ci volevano..
(perché notoriamente le case produttrici di hardware costruiscono i pezzi nelle capanne e li trasportano in canoa).
Ti ringrazio moltissimo invece per il consiglio sull'SSD.
Non conosco per niente le differenze fra modelli.
Che problemi avrebbe il Sand Force?

Grazie ancora!
Ahaah si in effetti ho esagerato , si :D
Cmq per la scheda video va piu che bene tanto alla fine costano uguali (sempre 600 euro sono)
Per gli hard disk invece si potrebbe esserci il problema della garanzia...quindi faresti meglio,se possibile, ad assemblarlo tu...cosi la garanzia rimane valida sui singoli pezzi ( anche se penso che comunque rimanga valida sui singoli pezzi anche se lo assemblano loro,non sono sicuro però)
Se vuoi fare uno sli di GTX 580 in futuro tieni L'ali con 850 Watt se no puoi abbassarti anche a 650-700W
Ma secondo me anche se ci son state le alluvioni le canoe galleggiano ancora...il vero problema è che le capanne non esistono piu :p ahahahah
PS da quello che ho letto i sandforce hanno problemi a livello di controller con gli OCZ perlomeno vai sul sicuro

Flight666
29-10-2011, 19:30
ho preso un pc (è in arrivo) sulla tua fascia di prezzo, dopo 4 pagine di discussione su questo forum e con quel pò di esperienza che ho, secondo me il 70% di questi prodotti è sbagliato o "troppo".

processore per GIOCARE i5-2500k o i7-2600k sono IDENTICI quindi vai per un i5-2500
la ram ci sono le g-skill rapjaw o sniper molto meglio secondo me.
sk video la gtx-580,magari come me, la versione a 885 mhz,
sk madre mi hanno consigliato una asrock extreme 4 gen3.
ssd il tuo va bene, l'alimentatore anche, case sono gusti, aggiungi un hard disk meccanico da 1,5/2tb per lo storage che mi sembra non lo hai inserito.

le sk audio nono saprei dirti, quelle integrate sono davvero ottime, quindi è da valutare.

Con 1500 euro è tutto troppo ma di solito si li spende in ottica futura (in modo che duri piu a lungo possibile)
Concordo che il I5 2500 e l' I7 2600 sono identici per giocare
le ram una o l'altra sono identiche e le vegeance son quelle che costano meno a parità di prestazioni e andando su una buonissima marca
La scheda madrea va bene anche la Asrock extreme 4 gen 3 (io avevo messo l'altra per lo sli con GTX570)
Hdd per ora costano troppo
Scheda audio è relativa di solito si la mette per una migliore qualita audio (rispetto a quella integrata) o se si ha particolari esigenze oi la qualita della integrata dipende da scheda a scheda...
E quindi si scende tranquillamente sui 1000 euro (anche perchè ha scelto la GTX580 invece dello sli)

Kyerrid
29-10-2011, 20:19
In effetti guardando un po' la scheda madre e leggendo le caratteristiche, penso proprio che anche la Extreme 4 Gen 3 possa fare al caso mio (soprattutto dato che vedo che costa un'ottantina di euro in meno rispetto alla extreme xD).
Non mi sembra che fra le due ci sia una differenza di caratteristiche tale da giustificare la differenza di prezzo, o per lo meno queste caratteristiche non sono fondamentali nè decisive per le prestazioni del sistema.

Quello che non riesco proprio a capire, ed ho avuto modo di leggere anche in altri thread, è questa sicurezza che avete nel dire che i7 2600 equivale all'i5 2500. Questo potrà essere vero probabilmente oggi 29/10 2011, ma se ho intenzione di progettare un sistema che sia MOLTO MOLTO duraturo nel tempo, dovrei comunque preferire l'i5 all'i7? Ho letto in uno di questi thread di consigli per gli acquisti che ci sono caratteristiche architetturali che rendono l'i7 molto più affidabile a lungo andare rispetto all'i5 (si parlava di core logici e core fisici), anche se ammetto di intendermene molto poco dell'argomento.

Aggiornamento : stavo pensando di rivedere l'alimentatore sia per risparmiare ma anche per non comprare un alimentatore inutilmente sovradimensionato.
Che ne pensate di questo modello per la mia configurazione ? Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS800 800W 80plus

Flight666
30-10-2011, 09:18
In effetti guardando un po' la scheda madre e leggendo le caratteristiche, penso proprio che anche la Extreme 4 Gen 3 possa fare al caso mio (soprattutto dato che vedo che costa un'ottantina di euro in meno rispetto alla extreme xD).
Non mi sembra che fra le due ci sia una differenza di caratteristiche tale da giustificare la differenza di prezzo, o per lo meno queste caratteristiche non sono fondamentali nè decisive per le prestazioni del sistema.

Quello che non riesco proprio a capire, ed ho avuto modo di leggere anche in altri thread, è questa sicurezza che avete nel dire che i7 2600 equivale all'i5 2500. Questo potrà essere vero probabilmente oggi 29/10 2011, ma se ho intenzione di progettare un sistema che sia MOLTO MOLTO duraturo nel tempo, dovrei comunque preferire l'i5 all'i7? Ho letto in uno di questi thread di consigli per gli acquisti che ci sono caratteristiche architetturali che rendono l'i7 molto più affidabile a lungo andare rispetto all'i5 (si parlava di core logici e core fisici), anche se ammetto di intendermene molto poco dell'argomento.

Aggiornamento : stavo pensando di rivedere l'alimentatore sia per risparmiare ma anche per non comprare un alimentatore inutilmente sovradimensionato.
Che ne pensate di questo modello per la mia configurazione ? Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS800 800W 80plus

Secondo me se progetti un pc a lungo termine forse faresti bene a prendere in considerazione anche l' I7 (ma nessuno può dire se nel futuro si rivelerà utile) cerrto se ti verrà in mente fare editing video o cazzedggiare con il 3d allora pensò che un I7 sarebbe piu indicato. Comunque per i giochi di adesso un i5 basta ( se invece ti piace la simulazione ES. Flight simulator faresti bene a prendere l' I7 perche questi giochi richiedono piu potenza di calcolo da parte della cpu che dalla scheda video , comunque non credo sia il tuo caso )
Dato il tuo budget e dato che da quello che mi è parso di capire vuoi un sistema duraturo di indirizzerei su un I7 2600K (o anche senza K se non vuoi overclock)Per l'alimentatore dipende....con la GTX580 hai in totale un consumo che va a 518 watt punto massimo di carico di tutto il sistema quindi basterebbe un 650 W o 700W tanto per stare un po larghi....
Se vuoi fare in futuro uno sli di GTX580 Allora dovresti tenerti su 800 850 W (cosierà comunque che anche comprando ora un alimentatore così non è che automaticamente ti risucchia 850W all'ora....assorbe solo quello che il sistema richiede)

JoMay
30-10-2011, 10:29
avevo le tue stesse perplessità, mi è stato spiegato che, PER QUANTO RIGUARDA UNICAMENTE IL GIOCO esso usa solo i 4 processi fisici (i5-2500) mentre i7 ha 8 processi 4 fisici e 4 virtuali che in questo caso non useresti

zancio
30-10-2011, 10:47
CASE FULL TOWER CORSAIR OBSIDIAN SERIES 800D BLACK WINDOW 230 Euro
(e` immenso e per il futuro avrai tutto lo spazio che ti serve. se per te e` troppo grande prendi il 650D in formato middle tower ma anch`esso di ottima qualita` ) se no vedi un case meno costoso che ti possa andare bene

ALIMENTATORE CORSAIR CMPSU-850AXEU PROFESSIONAL 80 PLUS GOLD 150 euro
( ottimo alimentatore, 7 anni di garanzia e puoi farci sli o crossfire tranquillamente in futurO )

SCHEDA MADRE ASROCK Z68 EXTREME4 GEN3 SOCKET 1155 Z68/ATX 150 Euro
( 2 slot PCIe 3.0 per sli con vga a 28nm in uscita nel 2012 e intanto usi il terzo slot PCIe 2.0 )

CPU INTEL CORE i5-2500K 3.3GHZ 6MB CACHE LGA1155 BOX 180 Euro
( moltiplicatore sbloccato nella serie K per poter overcloccare tranquillamente )

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB) 40 Euro
( ottime ram Low Profile per montare senza problemi di spazio i dissipatori sulla cpu )

VGA MSI N560GTX-Ti Hawk GeForce GTX 560 Core 950MHz 220 euro
( con questa ci giochi tranquillamente non al massimo degli FPS ma al massimo della grafica pure su bf3 MA, anche se una 570 o una 580 sarebbero meglio, io monterei questa cosi tieni un po di soldi per un futuro upgrade su una VGA a 28nm o magari 2 :D ) PER ADESSO PERo` non ti precludi niente in ambito grafico secondo me.. ci giochi tutto al massimo facendo 25/30 fps tranquillamente !

4x Ventola ENERMAX T.B.Apollish Vegas 120mm Blu 40 euro
( raffreddiamo bene il case e manteniamolo sotto i 20db )

SSD CRUCIAL M4 128gb 165 euro
( per montarci SO e giochi )

HDD Caviar green 1TB o 1.5TB 50/60 Euro( per lo storage ) Forse in questo periodo il prezzo e` alzato, magari aspetta finche il problema alluvioni non se ne va.

Lettore CD ( uno qualunque :D ) 15 euro

Con questo pc ci voli e puoi fare upgrade futuri ( l`ali e il case non li cambierai finche non si distruggono e hai 7 anni di garanzia x l`ali con cui puoi fare TRANQUILLAMENTE SLI o CROSSFIRE )

Per raffreddare bene la CPU monta un SILVER ARROW 60 euro( grosso e potente ) cosi puoi portare la CPU a 4.0/4.5 Ghz senza problemi.

1300 Euro spesa massimo, se vuoi con 50 euro in piu metti una 570 al posto della 560 Ti ma pensa anche che fra un po di tempo escono le nuove schede video quindi, se ti interessa, in questo periodo risparmia un po :D

zancio
30-10-2011, 10:52
L`i7 se non utilizzi programmi di rendering o video editing o robe simili non ti serve perche` non sfrutti L`HT ( per l`utilizzo dei 4 core virtuali ) e se il pc e` utilizzato per giocare ti basta l`i5 e spendi 80 euro in piu nella scheda video ( se proprio vuoi )

Kyerrid
30-10-2011, 14:14
Per i case ero più orientato sul prendere un midi, più che altro per questioni di spazio (ahimè! :D). Mi piace molto il modello di consigliato da zancio, però stavo considerando di prendere il Cooler Master Mini HAF 922 ATX, soprattutto per questione di prezzo, lo ammetto, ma anche perché il modo in cui hanno pensato il flusso d'aria si adatta bene alla sistemazione che avevo in mente per il pc, che avrebbe poco spazio dietro e molto sopra e di fianco, dove è concentrato il massimo del circolo d'aria.

Che ne pensate di questo modello?

Comunque davvero grazie a tutti,
sto valutando anche le Vengeance Blu Low Profile al posto delle rosse, sia per il prezzo ma anche perché ho intenzione di montare un dissipatore per la CPU, e quindi, come dice zancio, le low profile agevolerebbero il montaggio.