PDA

View Full Version : consigli overclock

rapax24
29-10-2011, 17:39
vorrei provare ad ottenere il massimo dalla mia config in overclock e avrei bisogno di qualche consiglio.

innanzitutto la mia configurazione:

cpu: amd phenom II 955 step c3
cpu cooler: tr archon
mobo: asus m4a87td/usb3
ram: kingston value ram 1333
vga: hd 6970
ali:TT thoughpower 675W

ho già letto la guida all'overclock dei k10 e ho fatto le seguenti prove:

lasciando i voltaggi su auto il processore non va al di sopra dei 3.860 ghz
sia salendo solo di moltiplicatore sia provando ad alzare moltiplicatore e bus.
non ho mai problemi di temperature neppure sotto stress test.

questo però tenendo i cool&quiet attivo, cosa a cui non vorrei rinunciare

alzando di più la frequenza a voltaggi stock il sistema resta stabile testato con occt in modalità linpack per più di un'ora e mezza senza errori ma capita che in gioco su bad company due crashi e inizi a darmi problemi a quelle frequenze.

come mi consigliate di procedere per spremere qualcosa di più?

al momento sono in questa situazione:
bus 220
molti 17.5
=3850
ram 11qualcosa (downclockate per essere sicuro che non sia un loro problema)
nB 2.6Ghz
Vcore 1.380 in full ( a parte gli sbalzi quando passa da modalità eco a full)

Fede_rr86
29-10-2011, 17:48
Ho una configurazione simile alla tua, con la fortuna che con i voltaggi in auto riesco ad arrivare ai 4ghz..
Cmq per spremerlo di più dovresti settare manualmente un voltaggio più alto.. anche la mia oltre 1.380 in auto non va..

rapax24
29-10-2011, 18:51
il problema è che settando manualmente i voltaggi mi disabilita il cool&quiet :(

Fede_rr86
30-10-2011, 09:04
Lo fa anche il mio processore oltre i 3.7.. penso che sia normale.. perciò devi scegliere se vuoi andare oltre o tenerlo a 3.8 (che non è cmq male) con il C&Q...

rapax24
30-10-2011, 11:36
sono riuscito ad arrivare a questo e sembra stabile ma sto ancora controllando la stabilità (pare che bad company 2 sia meglio di linx per testare la stabilità sul mio sistema :D)

host 225
molti 18
= 4050 Mhz

Vcore offset +0,018
e in questo modo il cool&quiet resta attivato.

salendo col moltiplicatore da 19 in poi la voce cool&quiet resta attiva da bios ma poi il processore sta sempre con il moltiplicatore massimo e vcore massimo quindi sto testando questa alternativa

six007
30-10-2011, 12:05
potresti controllare se hai un reale aumento di prestazioni dall'innalzamento dell'Nb a 2.6 (con Sandra extreme o altro test). prova con Nb a 2.4 o 2.2 e vedi la differenza di prestazioni. se è poca forse puoi abbassare il Nb e saresti più stabile nell'oc della cpu.

io per l'overclock uso qualcosa da bios per fsb e memorie, per il resto la cpu viene comandata totalmente dal phenomxtweaker, è ottimo.
http://phenommsrtweake.sourceforge.net/

Fede_rr86
30-10-2011, 12:40
Prova a usare Intel burn test , prime 95 o occt vedrai che quelli te lo stressano di brutto XD
se riesci a essere stabile a quella frequenza e con il C&Q è un ottimo risultato :D