PDA

View Full Version : recuperare i dati di un hd danneggiato trapiantando i dischi... possibile ?


sbudellaman
29-10-2011, 18:19
Ciao a tutti. Come da titolo... la curiosità è venuta vedendo alcuni video su internet. Vengono prelevati i dischi magnetici dall'hard disk, e trapiantati in uno nuovo (ovviamente privato dei suoi piatti).

Eppure, io sapevo che era sufficiente aprire l'hard disk per rischiare di perdere dati, nel senso che il solo contatto con l'aria (in particolare le sue polveri) poteva provocare danni... arrivare addirittura a toccarlo con le mani, non sarebbe ancora più distruttivo ? Forse ero io a ritenere eccessivamente delicati i piatti dell'hd ?

Io sinceramente sarei interessato a provare perchè ho perso i dati di un hd che li reputo sì importanti, ma non fino a spendere centinaia di euro con una azienda professionale... comprare un hd per il trapianto invece mi permetterebbe di spendere molto meno... sarei disposto a provare, però prima vorrei sapere se si parla di qualcosa di realmente fattibile oppure una bufala colossale.

alecomputer
29-10-2011, 20:58
Il trapianto dei piatti da un disco fisso ad un altro è possibile , ma molto difficile , sopratutto se i piatti sono piu di uno ( i piatti infatti sono allineati tra di loro e se li sposti anche di poco i dati non vengono piu letti ) . Inoltre questa operazione si fa solo se il guasto e sul motore del disco .
In tutti gli altri casi si cambia o la schedina elettronica o le testine , che e un operazione molto piu facile da eseguire .

L' operazione di apertura del disco , serve solo per il recuperro dati , e vero che la polvere e ditate possono causare problemi , ma lo scopo non e fare funzionare il disco per anni , ma solo quelle poche ore necessarie al recupero dei dati .
Inoltre i piatti non sono cosi delicati come immagini , le testine sono molto piu delicate .

Sia il cambio della testina che dei piatti sono operazioni abbastanza delicate e nel caso dei piatti abbastanza complicate da eseguire , ti sconsiglio di farlo sul tuo disco fisso , se non hai mai eseguito operazioni del genere . Magari potresti fare un po di pratica prima con qualche altro disco fisso rotto .