PDA

View Full Version : 5850, va bene, vuole una compagna, o vuole una sostituta?

VirtualFlyer
29-10-2011, 16:55
Dopo due anni dall'assemblaggio del pc, comincio a chiedermi se non sia meglio far qualcosa per questo gioellino di vga. Fino a Bad Company 2 è sempre stat perfetta, da lì ha cominciato ad arrancare un pochino e ora comincio a pensare che magari, per bf3, ma anche per tanti altri giochi, potrei cambiare qualcosa.
Possibilità:
1- Sostituirla (:cry:)
2- Metterla in crossfire
3- Tenermela

Allora, la mia idea è la massima resa con la minima spesa. Ho sempre pensato al crossfire, anche perchè adesso ne potrei prenderne una usata a poco. Invece sostituendola potrei magari rivendere questa 5850. Però mi par di capire che i cf possano dare problemi in base ai giochi e spesso la resa non è tale da giustificarli. Considerate anche che non è che sia praticissimo, quindi se montare un cf è una cosa complicata/pericolosa evito. Oppure tenermela se non vale la pena, non so...

Grazie :flower:

DVD 2000
29-10-2011, 17:33
Battlefield 3 fa poco piu di 30FPS con una 6970 :D

VirtualFlyer
29-10-2011, 17:40
Battlefield 3 fa poco piu di 30FPS con una 6970 :D

Allora ho una 6970 ante litteram prototipo del 2009 spaccaita per 5850. Perchè i 30fps più o meno li faccio :D

DVD 2000
30-10-2011, 08:01
Crossfire ;)

passopasso
30-10-2011, 08:12
Cross anche per me....

983toxic
30-10-2011, 09:34
in linea di massima ti direi di tenerla e diminuire qualche effetto/dettaglio/filtro nei giochi dove arranca maggiormente, bf3 non è così pesante come si crede, dovrebbe girare bene. Al massimo potresti pensare ad una sostituzione più conveniente quando usciranno le next gen, ormai manca pochissimo...il crossfire personalmente te lo sconsiglio per i soliti motivi.

VirtualFlyer
30-10-2011, 09:40
in linea di massima ti direi di tenerla e diminuire qualche effetto/dettaglio/filtro nei giochi dove arranca maggiormente, bf3 non è così pesante come si crede, dovrebbe girare bene. Al massimo potresti pensare ad una sostituzione più conveniente quando usciranno le next gen, ormai manca pochissimo...il crossfire personalmente te lo sconsiglio per i soliti motivi.

ovvero? Compatibilità?

Comunque bf3 ce l'ho e mettendolo su ultra già in single ha dei freezes paurosi di qualche secondo. Poi magari fa 20 secondi a 40fps, ma è dura giocarlo.

Il mio timore era che con la next gen avrei dovuto spendere ancora di più, dovendola cambiare a breve

Grazie

VirtualFlyer
30-10-2011, 09:46
scusate il doppio post, ma in teoria per una 5850 sapphire per il cf dovrebbero andar bene sia le altre 5850 che le extreme?

983toxic
30-10-2011, 09:55
più che compatibilità intendevo stuttering, consumi, calore... per dirne 3.
Comunque devi per forza giocarlo su ultra? Anche su high non credo si veda male.:stordita:...ci sono persone che addirittura dicono che cambia poco e niente da ultra a medi, da ultra a high secondo me non cambia una mazza, o quasi.
Comunque se proprio vuoi darti la zappa sui piedi (:p ) e decidi di fare il cross dovrebbe andare bene anche la xtreme.

moddingpark
01-11-2011, 19:59
scusate il doppio post, ma in teoria per una 5850 sapphire per il cf dovrebbero andar bene sia le altre 5850 che le extreme?

Ciao, io non so darti un consiglio preciso, ma vedo che non sono l'unico ad aver pensato al Crossfire in questi giorni...:D

Io ho da 2 anni una Sapphire HD5850 con dissipatore stock e ho acquistato una Sapphire HD5850 Xtreme che dovrebbe arrivarmi tra pochi giorni, giusto per dare una svecchiata al mio sistema.

In quanto a compatibilità, schede di marche diverse o versioni diverse della stessa scheda sono compatibili.
Quindi anche una 5850 stock è pienamente compatibile con la 5850 Xtreme, visto che sotto il dissipatore si nasconde lo stesso chip grafico e lo stesso quantitativo di memoria, solo ordinati in modo diverso per ridurre i consumi e la produzione di calore.
La mancanza di uno dei due ponti crossfire (o Crossfire Bridge per gli anglofili) sulla Xtreme non pregiudica assolutamente la compatibilità piena con una 5850 stock: difatti AMD consiglia di usare più ponti crossfire solo in presenza di più di 2 schede video.;)
Per il resto, affidati allo schema di AMD se vuoi incrociare schede video diverse. http://sites.amd.com/PublishingImages/Public/Graphic_Illustrations/WebBannerJPEG/AMD_CrossfireX_Chart_1618W.jpg

Non so, nel dubbio mi verrebbe da chiederti quale CPU e PSU e quanta RAM possiedi...

P.S. Ti ho mandato via PM il link di uno store che vende la HD5850 ad un prezzo basso, casomai ti interessi.

VirtualFlyer
02-11-2011, 12:22
Ciao, io non so darti un consiglio preciso, ma vedo che non sono l'unico ad aver pensato al Crossfire in questi giorni...:D

Io ho da 2 anni una Sapphire HD5850 con dissipatore stock e ho acquistato una Sapphire HD5850 Xtreme che dovrebbe arrivarmi tra pochi giorni, giusto per dare una svecchiata al mio sistema.

In quanto a compatibilità, schede di marche diverse o versioni diverse della stessa scheda sono compatibili.
Quindi anche una 5850 stock è pienamente compatibile con la 5850 Xtreme, visto che sotto il dissipatore si nasconde lo stesso chip grafico e lo stesso quantitativo di memoria, solo ordinati in modo diverso per ridurre i consumi e la produzione di calore.
La mancanza di uno dei due ponti crossfire (o Crossfire Bridge per gli anglofili) sulla Xtreme non pregiudica assolutamente la compatibilità piena con una 5850 stock: difatti AMD consiglia di usare più ponti crossfire solo in presenza di più di 2 schede video.;)
Per il resto, affidati allo schema di AMD se vuoi incrociare schede video diverse. http://sites.amd.com/PublishingImages/Public/Graphic_Illustrations/WebBannerJPEG/AMD_CrossfireX_Chart_1618W.jpg

Non so, nel dubbio mi verrebbe da chiederti quale CPU e PSU e quanta RAM possiedi...

P.S. Ti ho mandato via PM il link di uno store che vende la HD5850 ad un prezzo basso, casomai ti interessi.

i750 e 4gb in ddr3

Grazie ;)

Kyrandia
02-11-2011, 13:33
sto messo come te, solo che la mia sta a 950mhz/1000mhz sul core e vf3000..darla via non penso valga la pena, l'ideale sarebbe prenderne un'altra e fare cross..su trovaprezzi sta a 108€, io ho una reference dunque non so se si puo fare, ma valutala :)

ginko95
05-11-2011, 20:20
Allora io ho 2 5850 Sapphire Xtreme in Cross (montate proprio oggi).
Le schede fungono benissimo in cross (Non ho dovuto smanettare più di tanto per configurarle).
Puoi overcloccarle tutte e due con trixx (software di sapphire)
Le temperature con un case ben areato sono in full intorno ai 66 gradi e a riposo intorno ai 45 (Però hanno su ancora la pasta termica stock che fa un po schifo e che cambierò appena mi arriva la mx-2!)
Invece ho notato confrontando questa fantastica 5850 con la 6850 di un mio amico che sono identiche :cool: Stessa PCB e più potenza per il mio gioiellino :D
CROSSFIRE IS THE WAY

Liùk92
06-11-2011, 10:49
Allora, da premettere che la 5850 è ancora una scheda valida per quanto mi riguarda, e sono sicuro che se disabilitassi l'Antialiasing differito e mettessi tutte le impostazioni su Ultra, giocheresti benissimo (io con una 5870 gioco così e non scende sotto i 40 nelle scene più complesse, mentre normalmente sta sui 55/60).

Comprendo però la tua volontà di cambiare scheda dato che è un pò anzianotta, e qui le cose da fare sono 2: o la vendi, e con la differenza ci prendi una scheda fascia alta della nuova generazione, oppure la metti in Cross. I problemi del cross sono i soliti noti, ma che variano da persona a persona, da gioco a gioco, da pc a pc. C'è gente che si lamenta moltissimo come c'è gente che gioca da paura con un 3ple CF. Se sei disposto a spendere 200€ (più il ricavato della vendita) per prendere una scheda serie 7000, ti trovi una vga nuova, singola e con prestazioni probabilmente pari o superiori al CF. Se vuoi andare avanti ancora prima del "grande upgrade" spendendo non un capitale, vai di CF.

aLaaa
07-11-2011, 16:39
ciao, anche io sono un felice possessore di 5850 xtreme, e pensavo di buttarne su un altra in crossfire, qualcuno riesce a piemmarmi qualche sito che la vende ancora a un prezzo decente? :)

vonugard
07-11-2011, 16:42
Dopo due anni dall'assemblaggio del pc, comincio a chiedermi se non sia meglio far qualcosa per questo gioellino di vga. Fino a Bad Company 2 è sempre stat perfetta, da lì ha cominciato ad arrancare un pochino e ora comincio a pensare che magari, per bf3, ma anche per tanti altri giochi, potrei cambiare qualcosa.
Possibilità:
1- Sostituirla (:cry:)
2- Metterla in crossfire
3- Tenermela

Allora, la mia idea è la massima resa con la minima spesa. Ho sempre pensato al crossfire, anche perchè adesso ne potrei prenderne una usata a poco. Invece sostituendola potrei magari rivendere questa 5850. Però mi par di capire che i cf possano dare problemi in base ai giochi e spesso la resa non è tale da giustificarli. Considerate anche che non è che sia praticissimo, quindi se montare un cf è una cosa complicata/pericolosa evito. Oppure tenermela se non vale la pena, non so...

Grazie :flower:

io direi sosituire
gia bf3 non gira bene con schede amd poi ci metti pure lo cfx :cry:

ma poi non leggo il resto della tua config...di regolamento dovresti postarla...

blackandecker
08-11-2011, 10:15
ovvero? Compatibilità?

Comunque bf3 ce l'ho e mettendolo su ultra già in single ha dei freezes paurosi di qualche secondo. Poi magari fa 20 secondi a 40fps, ma è dura giocarlo.

Il mio timore era che con la next gen avrei dovuto spendere ancora di più, dovendola cambiare a breve

Grazie

I freezes non credo siano dovuti alla scheda video quanto all'hard disk che carica robe.
Ho letto di molti che in alcune mappe hanno questi attimi fermi, con l'hard disk che giragiragira. A quanto pare è un fatto di texture e modelli 3D..
La HD 5850 dovrebbe reggere benino in single player... un crossfire, alimentatore e case permettendo, ti permetterebbe di giocare molto meglio, però io lo sconsiglio quasi sempre, ove ci sia la possibilità economica di comprare una singola quasi uguale (GTX 570 o HD 6970).

aLaaa
08-11-2011, 13:16

no! La extreme ha ram diverse! :)

moddingpark
08-11-2011, 18:29
no! La extreme ha ram diverse! :)

Per favore, documentiamoci prima di dare notizie così.
La HD5850 Xtreme ha ram di un produttore diverso (Elpida) rispetto alla HD5850 Stock (che monta Samsung), ma hanno lo stesso chip grafico e le ram sono tutte e due GDDR5: perciò le due schede sono COMPATIBILI AL 100%.

Prima di tutto AMD stessa e i vari forum di appassionati possono confermare che modelli diversi (anche di produttori differenti) della stessa scheda video sono perfettamente compatibili in Crossfire (anche se con frequenze GPU e frequenze RAM diverse)

Addirittura c'è la possibilità, in taluni casi, di mettere in parallelo diverse schede video di una stessa serie (es. HD5850 + HD5970 o HD5770 + HD6770). (tabella AMD qui > http://sites.amd.com/PublishingImages/Public/Graphic_Illustrations/WebBannerJPEG/AMD_CrossfireX_Chart_1618W.jpg )

Inoltre posso confermarlo di persona perchè le possiedo, che una scheda HD 5850 stock ed una HD5850 Xtreme funzionino perfettamente in Crossfire, arrivando a raddoppiare i frame per secondo in alcuni videogiochi particolarmente ottimizzati.

aLaaa
08-11-2011, 18:41
Per favore, documentiamoci prima di dare notizie così.
La HD5850 Xtreme ha ram di un produttore diverso (Elpida) rispetto alla HD5850 Stock (che monta Samsung), ma hanno lo stesso chip grafico e le ram sono tutte e due GDDR5: perciò le due schede sono COMPATIBILI AL 100%.

Prima di tutto AMD stessa e i vari forum di appassionati possono confermare che modelli diversi (anche di produttori differenti) della stessa scheda video sono perfettamente compatibili in Crossfire (anche se con frequenze GPU e frequenze RAM diverse)

Addirittura c'è la possibilità, in taluni casi, di mettere in parallelo diverse schede video di una stessa serie (es. HD5850 + HD5970 o HD5770 + HD6770). (tabella AMD qui > http://sites.amd.com/PublishingImages/Public/Graphic_Illustrations/WebBannerJPEG/AMD_CrossfireX_Chart_1618W.jpg )

Inoltre posso confermarlo di persona perchè le possiedo, che una scheda HD 5850 stock ed una HD5850 Xtreme funzionino perfettamente in Crossfire, arrivando a raddoppiare i frame per secondo in alcuni videogiochi particolarmente ottimizzati.

avevo letto in giro che le 5850 xtreme in crossfire con 5850 normali, e utilizzate come vga secondaria perdeva parecchio in quanto a prestazioni.
Comunque se non da problemi meglio così. :D

Per caso hai provato anche con bf3 come ti girano le 2x 5850? :)

moddingpark
08-11-2011, 21:15
avevo letto in giro che le 5850 xtreme in crossfire con 5850 normali, e utilizzate come vga secondaria perdeva parecchio in quanto a prestazioni.
Comunque se non da problemi meglio così. :D

Per caso hai provato anche con bf3 come ti girano le 2x 5850? :)

Non l'ho ancora comprato :D

marcodigital
09-11-2011, 15:51
Lascia stare il crossfire.. Ti costa un bel po' in bolletta e potresti avere i soliti problemi di shuttering.
Se fossi in te, venderei la tua e prenderei una 6950 2gb (necessari per giocare a dettagli ultra in BF3).