View Full Version : PC SALTATO, NON PARTE, AIUTO URGENTE, PRIMA CHE CHIUDANO I NEGOZI X 3 GG
Ciao a tutti.
Stavo lavorando al pc e improvvisamente si è bloccato tutto... mouse e quant'altro.. immagine rimasta fissa sul monitor, come uno screenshot, nessuna possibilità di interagire in alcun modo, nessun errore uscito fuori, nè schermata blu, semplicemente tutto freezato.
Ho premuto il reset, unica soluzione, e da quel momento il pc non parte più.
Si accende, ma non arriva nemmeno la schermata del bios, il monitor non si accende, la spia dell'hd rimane accesa fissa e non si va avanti.
Ho smontato tutto il pc e ripulito dissipatore cpu, ventola della sch. video ecc dalla polvere, non è cambiato nulla.
Ho provato ad accendere senza hd, sostituendolo e non cambia nulla.
Non c'è speaker per poter rilevare i segnali acustici che potrebbero aiutare..
Mi potete essere d'aiuto??
Grazie
Potrebbe essere partita la scheda madre. Prova a rimuovere scheda video, ram e tenere solo la cpu ed avvia il pc. Se ti da diversi errori sonori allora la scheda madre sta probabilmente ancora apposto e rimontando scheda video e ram dovrebbe rifunzionare tutto. Altrimenti è andata la mobo.
Potrebbe essere partita la scheda madre. Prova a rimuovere scheda video, ram e tenere solo la cpu ed avvia il pc. Se ti da diversi errori sonori allora la scheda madre sta probabilmente ancora apposto e rimontando scheda video e ram dovrebbe rifunzionare tutto. Altrimenti è andata la mobo.
purtroppo non c'è lo speakerino interno per poter sentire i segnali acustici....
Scusami, ho letto vlocemente che lo speakerino NON dava segnali acustici. Bè in tal caso smonta ram e scheda grafica, avvia, spegni, rimonta e spera che tutto funzioni.
scollegando la sola sch video e usando quella integrata non era cambiato nulla.
Ora ho provato a scollegare anche ram e hd ed è cambiato il fatto che non rimane accesa la spia dell'Hd. Comunque la scheramata del bios non arriva.
prova a togliere anche la batteria della scheda madre, ed avviare con la sola ram e cpu, cosi da avviare la scheda video integrata. se hai un'altra cpu compatibile con i lsoket metti quella cpu
rimossa la batteria e reinserita, non ho processori dello stesso socket purtroppo, fatto partire senza hd, solo sch madre e ram, monitor collegato all'integrata, non è cambiato nulla.
prova a togliere anche la batteria della scheda madre, ed avviare con la sola ram e cpu, cosi da avviare la scheda video integrata. se hai un'altra cpu compatibile con i lsoket metti quella cpu
Grazie dell'aiuto Hitan, andrò a comprare nuova sch madre sperando sia quella.
Se altri avessero altre idee saranno i benvenuti.
Ciao
Be' potrebbe essere anche la cpu o la ram, se non hai componenti di riserva con cui provare comprare la mobo nuova non so quanto senso abbia.
Be' potrebbe essere anche la cpu o la ram, se non hai componenti di riserva con cui provare comprare la mobo nuova non so quanto senso abbia.
eh, ma come posso sapere cosa potrebbe essere?
il pc è del 2007, RAM 2banchi da 2gb l'uno di quell'anno, la mobo Asus P5N-MX avrà circa 3 anni, il procio Core2 QUAD Q8300 poco più di un anno.
Per la mobo il metodo migliore è usare lo speaker per sentire che la scheda reagisce, non avere lo speaker è un problema. Per la ram puoi provare a mettere un banco alla volta, visto che se ne dovrebbe fallare solo uno e di conseguenza con l'altro il pc partirebbe (fra l'altro con ram fallata il pc può partire ma poi bloccarsi). Per la cpu bè non lo puoi sapere se non cambiandola.
Direi che puoi fare la prova dei banchi di ram, e se non parte (probabile) allora acquisti la scheda madre nuova. Se con quella ancora non parte è probabile che sia la cpu.
Diciamo che data l'età è anche più probabile che sia la mobo.
Per la mobo il metodo migliore è usare lo speaker per sentire che la scheda reagisce, non avere lo speaker è un problema. Per la ram puoi provare a mettere un banco alla volta, visto che se ne dovrebbe fallare solo uno e di conseguenza con l'altro il pc partirebbe (fra l'altro con ram fallata il pc può partire ma poi bloccarsi). Per la cpu bè non lo puoi sapere se non cambiandola.
Direi che puoi fare la prova dei banchi di ram, e se non parte (probabile) allora acquisti la scheda madre nuova. Se con quella ancora non parte è probabile che sia la cpu.
Diciamo che data l'età è anche più probabile che sia la mobo.
fatta la prova RAM, nulla da fare.. vada per la sch madre e sperem ;)
Grazie Hitan!
cacchiooooo, presa sch madre e 1 banco da 2gb di DDR3, perchè non c'erano mobo per DDR2, ancora non va!!
adesso si vede che l'hd lavora, la spia si accende e si spegne anzichè rimanere fissa, ma non c'è segnale video... nemmeno con la sch video integrata..... :muro:
heeelp!! possibile che sia la cpu anche se l'hd si vede che lavora?
Mmm no se senti l'hdd girare fino a sistema operativo avviato allora tutto sta funzionando. Il video integrato lo hai fatto partire staccando la scheda video?
si, con altra cpu ora funzica tutto... ma cacchio, il componente più nuovo e con tutti i controlli sulle temperature da bios, com'è possibile che sia saltata?! o.O
si, con altra cpu ora funzica tutto... ma cacchio, il componente più nuovo e con tutti i controlli sulle temperature da bios, com'è possibile che sia saltata?! o.O
sorry per il post doppio, inizialmente dava errore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.