PDA

View Full Version : Info probabile problema hard disk

enzitiello
29-10-2011, 13:34
Salve a tutti. Ho un hard disk sul mio muletto, un vecchio Maxtor 6L200P0 PATA e oggi ho fatto una prova con CrystalDiskInfo e mi dava come stato disco "A Rischio" con colore giallo e su una riga mi dava:

ID Parametro Attuale Peggiore Soglia
05 Contatore settori riallocati 74 74 63

Allora ho fatto un test con HD Tune Pro e come si vede dall'immagine
http://imageshack.us/f/593/immagineaf.jpg/
non ci sono settori danneggiati, ma risultano i settori riallocati. Ora mi chiedo è un problema avere dei settori riallocati??? devo sostituire l'hd o con un formattone risolvo tutto?? grazie dei consigli;)

MM
29-10-2011, 14:37
I settori riallocati di per sé non rappresentano un problema, ma lo sono qua ndo aumentano in maniera considerevole, specie in un arco di tempo limitato, perché significa che il disco sta "perdendo" vari settori del supporto magnetico ed è costretto a "sostituirli" con quelli che ogni disco ha "di scorta"
Se la situazione rimane stabile non c'è alcun problema, per ora

enzitiello
29-10-2011, 14:52
ciao, e grazie della risposta. Ma quanti sono i settori "di scorta"?? cioè fino a quando il disco può riallocare settori e quindi non creare problemi?? forse il limite è 63 che indica il programma HD tune??

bluv
29-10-2011, 15:30
nulla di cui preoccuparsi?
si può rimediare?

http://img805.imageshack.us/img805/1675/maxtorsector.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/805/maxtorsector.png/)

Error Scan eseguito pochi giorno fà = 0 errors (ovvero tutto verde) :p

MM
29-10-2011, 16:05
E' un warning, un avviso ;)
Significa: attenzione che sono stati riallocati due settori, controlla che a breve non aumentino troppo perché se così fosse forse questo disco sta degradando rapidamente

Per tutti: come dico sempre, fa fede il test del costruttore del disco agli effetti della garanzia e comunque, anche senza garanzia, mi fido di più di quelli ;)

bluv
29-10-2011, 16:16
E' un warning, un avviso ;)
Significa: attenzione che sono stati riallocati due settori, controlla che a breve non aumentino troppo perché se così fosse forse questo disco sta degradando rapidamente

Per tutti: come dico sempre, fa fede il test del costruttore del disco agli effetti della garanzia e comunque, anche senza garanzia, mi fido di più di quelli ;)

si infatti anch'io mi fido maggiormente delle utiliy del costruttore del disco
vediamo se riesco a trovare sul sito il test per l'hard disk in questione

non c'è pericolo di perdere dati?
meglio eseguire il test a disco vuoto/formattato?
lo scan disk di windows può risolvere?

MM
29-10-2011, 16:29
Con i test non si perde niente, solo se si fa la formattazione a basso livello, erase, zero fill o similari, ma ci sono ben due avvisi da confermare

bluv
29-10-2011, 16:55
Con i test non si perde niente, solo se si fa la formattazione a basso livello, erase, zero fill o similari, ma ci sono ben due avvisi da confermare

ok a breve farò il test ...
vediamo che spunta ... :)

enzitiello
29-10-2011, 23:37
io ho scaricato l'applicazione del costruttore. appena faccio il test posto il risultato