PDA

View Full Version : Corretta sequenza accensione e BUMP delle casse

PSYHS
29-10-2011, 13:14
Ciao a tutti,
sono da poco passato a una configurazione PC un po' più adatta all'ascolto della musica, comprendente una scheda audio ESSENCE e un paio di monitor da studio attivi KRK Rogit 5 G2.

Ora, mi chiedevo: qual è la corretta sequenza all'accensione, considerando che i monitor sono attivi?

Mi spiego meglio. Leggendo in giro avevo letto che in teoria (correggetemi se sbaglio) la sequenza corretta è: accendo prima il PC, poi dopo che il DAC della scheda si è acceso (ovvero ha fatto quel "CLICK" facilmente udibile, più o meno a metà del boot del sistema operativo) allora è possibile accendere le casse. Sempre in teoria, la corretta sequenza di spegnimento sarebbe il contrario: prima le casse e poi il PC.

Il problema sta nel fatto che, così facendo, quando accendo le casse, si sente chiaramente un bel "BUMP!" dai woofer (e si "vede" chiaramente il woofer venire in fuori...:eek:), circa un secondo dopo aver premuto l'interruttore posto sul retro della cassa.

Ora: questo fatto è normale??? O rischio di rovinare tutto così??? :confused:

grazie

turi1986
29-10-2011, 13:55
succede perchè le casse non hanno un relais di accensione,ma credo potresti risolvere semplicemente tenendo al minimo il volume quando le spegni

PSYHS
29-10-2011, 18:15
succede perchè le casse non hanno un relais di accensione,ma credo potresti risolvere semplicemente tenendo al minimo il volume quando le spegni

ti ringrazio....

... però diventa un po' macchinoso... perchè ogni cassa ha un volume suo e poi non è agevolissimo raggiungere il retro dei monitor... :rolleyes:

ma quindi la sequenza di accensione e spegnimento è comunque giusta? :confused: E se vado avanti così rovino i woofer?

turi1986
29-10-2011, 18:58
non c'entra nulla la sequenza di accensione,cosa che secondo me nons erve a nulla,è solo un problema di mancanza dei relais,comunque non rovina di certo i woofer
un'altra "soluzione" sarebbe quella o di collegare le casse ad una ciabatta separata con tasto di accensione,oppure di "spegnere" le casse infilandoci una cuffietta se possibile