PDA

View Full Version : Boot originale XP dopo dual boot

aqua84
29-10-2011, 11:52
Non sapevo se inserire la discussione qui, o in Windows7/Vista xchè riguarda tutti e due.

Ho un dual boot con XP e Windows 7.
Ora vorrei eliminare la partizione di Windows 7, e sicuramente mi rimarrà il bootloader di 7 che mi avvia XP (se lo imposto come predefinito immagino).

C'è un modo per ripristinare il "vecchio" bootloader di XP una volta rimossa la partizione di 7?
Fixboot e Fixmgr potrebbero servire a qualcosa?

tallines
29-10-2011, 13:20
Non sapevo se inserire la discussione qui, o in Windows7/Vista xchè riguarda tutti e due.

Ho un dual boot con XP e Windows 7.
Ora vorrei eliminare la partizione di Windows 7, e sicuramente mi rimarrà il bootloader di 7 che mi avvia XP (se lo imposto come predefinito immagino).

C'è un modo per ripristinare il "vecchio" bootloader di XP una volta rimossa la partizione di 7?
Fixboot e Fixmgr potrebbero servire a qualcosa?

Per tornare a fare il boot originale o primario e quindi fargli capire al computer chi è adesso il gestore primario di boot, una volta tolto 7, basta che dalla console, una volta avviata, usi il comando fixmbr che sta per fix - master boot record .

aqua84
29-10-2011, 13:42
ti ringrazio tallines, quindi mi basta un "fixmbr"; "fixboot" non è necessario?

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-10-2011, 16:04
Documentazione Microsoft:

"Rimozione di Windows Vista da una configurazione ad avvio doppio"
http://support.microsoft.com/kb/919529/it

(scrolla in basso la pagina e trovi la relativa sezione)

Vale uguale uguale anche per Windows 7, testato e collaudato da memedesimo :).

Opzioni della riga di comando di Bootsect
http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc749177%28WS.10%29.aspx

Prima ripristina l'avvio esclusivo di XP e dopo cancella pure la partzione di 7. Inoltre molto probabilmente ti resterà nella partizione di XP la directory \boot ed i file bootmgr, bootsect.bak, e qualche altro. Questi li potrai cancellare pure, però può darsi si renda necessario acquisirne la proprietà nei permessi NTFS. Perlomeno per cancellare la \boot nei tre casi in cui ho dovuto compiere l'operazione, mi è stato necessario farlo.

Saluti.