PDA

View Full Version : File video e schermi verdi

Rieper
29-10-2011, 11:52
Salve a tutti, l'altro giorno ho scaricato l'episodio di una serie anime in formato mkv hi10p (che a quanto mi hanno spiegato occupano meno spazio e hanno una migliore qualità...bah a me sembrano uguali a un'altro file mkv o mp4, comunque...).

Io uso solitamente VLC media player come riproduttore universale per ogni file video e lo tengo sempre aggiornato, tuttavia nell'apertura del file mi vien fuori, invece del video con le immagini normali, una schermata verde con in sottofondo l'audio dell'episodio.

Non sono un professionista però penso si tratti di codec e cose del genere, eppure il mio VLC è aggiornatissimo, e non ho detto la cosa più strana! Se apro lo stesso file mkv con Windows Media Player di Windows 7 il video si apre correttamente con tanto di sottotitoli e audio perfetti.

Insomma il problema lo risolvo comodamente aprendo il file con WMP di 7, ma non c'è un modo per aprirlo con VLC? E magari potreste spiegarmi in cosa consiste questo formato Hi10P? Grazie in anticipo.

Dumah Brazorf
29-10-2011, 14:47
VLC non supporta i 10bit. C'è niente da fare.
Con 10bit per colore aumenta il numero di colori diponibili. Hai mai fatto caso in certe scene dove ci sono passaggi graduali tra chiaro e scuro che il colore sembra spalmato per cerchi concentrici? Ecco coi 10bit la sfumatura è migliore e non hai questo difetto visivo.
C'era una pagina in cui era spiegato bene con screen inequivocabili... dov'è finita...

EDIT: Ah ecco, l'effetto che ho spiegato è chiamato colour banding http://en.wikipedia.org/wiki/Colour_banding
dalle immagini si vede come aumentando i bit per colore la sfumatura viene meglio.

Rieper
29-10-2011, 15:03
VLC non supporta i 10bit. C'è niente da fare.
Con 10bit per colore aumenta il numero di colori diponibili. Hai mai fatto caso in certe scene dove ci sono passaggi graduali tra chiaro e scuro che il colore sembra spalmato per cerchi concentrici? Ecco coi 10bit la sfumatura è migliore e non hai questo difetto visivo.
C'era una pagina in cui era spiegato bene con screen inequivocabili... dov'è finita...

Effettivamente hai ragione, l'ho sempre notato questo "difetto" ma non ci ho mai fatto caso più di tanto perchè credevo si trattasse di uno sbilanciamento della luminosità/contrasto dello schermo. Beh se VLC non supporta i 10 bit fa niente, li aprirò con WMP, però è strano...cioè VLC dovrebbe essere il riproduttore multimediale per eccellenza che cavolo XD. Grazie per la risposta ^_^

Dumah Brazorf
29-10-2011, 15:05
Lo aggiusteranno prima o poi...