View Full Version : costruirsi un server spendendo poco si puo ?
salve a tutti
avrei la necessita di installare un server spendendo poco ?
che faccia per ben 12 ore su 24 la copia perfetta di un pc primario e che faccia 1 volta al di la copia di becup degli altri 4 pc client
pul pc primario ci sono circa 40gb di dati compreso winxp pro.
sui 4 pc client i dati da salvare sono massimo 10gb mentre i sistemi operativi presenti sono win 98 su uno win me su un altro e due hanno windows xp home
non voglio predere qualcosa di gia pronto perche spenderei un patrimonio
credo che il tutto possa essere gestito da un winxp pro sp3 o da un win7 pro , non penso sia necessario spendere per un windows server
pensavo a quacosa con due hdd raid da 100gb magari con rak estraibile magari anche uno normale da 500gb e due alimentatori poi non so un bel processore non eccesivamente potente
tutte le altre cose non so se sono necessariew e a che cosa servano tipo dopio procesore dopia scheda video dopa scheda madre
non capisco perche tutti questoi doppioni se spesso non hanno nemeno il monitor e la tastiera ma si pilotano da remoto con un client
grazie a tutti
per lo staff di hwupgrade scusate ma :
non so se questa sia la sezione piu adatta se non è questa potete indicarmi la piu adatta o spostarmi la discussione ?
grazie
per quello che devi fare ti converrebbe un nas di rete e sui pc installare cobian backup (che è free)
poca spesa... tanta resa... e sopratutto bassissimi consumi energetici
Ajò ;)
per quello che devi fare ti converrebbe un nas di rete e sui pc installare cobian backup (che è free)
poca spesa... tanta resa... e sopratutto bassissimi consumi energetici
Ajò ;)
propio ieri ho installato cobian backup ma non ho capito molto su come funzioni
il fatto e questo se installo cobian backup su tutti i client e sul pc primario , il pc verra ralentato parecchio ?
io ora sto utilizando nerobekup e spesso al 90 % dei casi mi dice bacup fallito
questo forse perche fa il bacup mentre il pc è in utizzo oltre ralentare infinitamente
ho provato anche norton gost ma e troppo lunga la procedura
ma il cobian backup vede le riosorse di rete ?
pensavo da ignorante qualcosa tipo acronis
io quindi pensavo ad un softuare di bacup installato appuntoi su un server in modo da non appesantire le altre machine e che possa fare le copie anche mentre i dati sono in utilizzo
propio ieri ho installato cobian backup ma non ho capito molto su come funzioni
il fatto e questo se installo cobian backup su tutti i client e sul pc primario , il pc verra ralentato parecchio ?
io ora sto utilizando nerobekup e spesso al 90 % dei casi mi dice bacup fallito
questo forse perche fa il bacup mentre il pc è in utizzo oltre ralentare infinitamente
ho provato anche norton gost ma e troppo lunga la procedura
ma il cobian backup vede le riosorse di rete ?
pensavo da ignorante qualcosa tipo acronis
io quindi pensavo ad un softuare di bacup installato appuntoi su un server in modo da non appesantire le altre machine e che possa fare le copie anche mentre i dati sono in utilizzo
Prima cosa di converrebbe ridurre ai minimi le cartelle da backappare, tipo:
Cartella documenti per singolo client, cartella desktop per singolo client.
Sicuramente ricevi errori in quanto non puoi clonare direttamente tutto il disco C...
Cobian ha la funzione di backup incrementabile, nel senso che lui va a fare copia dei soli documenti che aggiungi o modifichi, ovviamente il primo backup completo appesantirà notevolmente il client ma non appena entra a regime con i bk incrementabili noterai che la velocità aumenterà.
Prima cosa di converrebbe ridurre ai minimi le cartelle da backappare, tipo:
Cartella documenti per singolo client, cartella desktop per singolo client.
Sicuramente ricevi errori in quanto non puoi clonare direttamente tutto il disco C...
Cobian ha la funzione di backup incrementabile, nel senso che lui va a fare copia dei soli documenti che aggiungi o modifichi, ovviamente il primo backup completo appesantirà notevolmente il client ma non appena entra a regime con i bk incrementabili noterai che la velocità aumenterà.
qui sorgono altri problemi
a me serve fare il bacup identico di tutto il sistema perche il programma che mi crea la contabilita costa un pacco di soldi e cosi la sua assistenza
della quale non abbiamo nemmeno i cd di indstallazione del programa
se si dovesse perdere qualcosa o roivinare dovreiu chiamare il tecnico loro che mi fara pagare un botto per la trasperta da milano alla provincia di iglesias
e sicurtamente rimarei dei giorni senza popter fare contabilita e in oltre rischierei comunque di perdere i dati del ultimo giorno
in oltre il problema e anche che a me necessita fare una copia periodica
tipo giornaliera setimanale mensile e semestrale
vi spiego il perche
se viene fatto un errore oggi e ci si naccorge tra 3 mesi con la copia di becap del giorno prima o della setimana prima non poso coreggere l' errore e risalire al erore
quindi mi serve avere una copia antecedente a 3 mesi
come si faceva quando avevo il bakap su cd
mi è gia capitato che un erore mi ha scombusolato la contabilita e la ditta del programma mi ha chiesto la copia dio backp di 6 mesi prima e una del giorno prima e unendole mi hanno aggiustato tutto
AleLinuxBSD
30-10-2011, 08:12
Data la mole dei dati, potresti fare il backup completo iniziale, durante la notte.
Ricordati che nei backup di tipo incrementali, il ripristino richiede tempi più lunghi, perché dovrai procedere dall'ultimo backup completo in avanti.
Quindi sarebbe consigliabile farlo più spesso, anziché ogni 6 mesi.
Sconsiglierei invece di procedere a fare copie in fase di utilizzo dei programmi, perché prima o poi, verrebbero fuori dei problemi dato che in genere i database (tranne quelli di un certo livello), non gradiscono.
Potresti fare un backup incrementale al giorno durante la pausa pranzo.
Un server in raid 5 sarebbe sufficiente.
Nota:
L'ideale, anche se il più delle volte non risulta possibile per diverse ragioni, sarebbe potere centralizzare tutto su un server, lasciando ai client l'unico compito di accedere ai dati presenti nel server.
Data la mole dei dati, potresti fare il backup completo iniziale, durante la notte.
Ricordati che nei backup di tipo incrementali, il ripristino richiede tempi più lunghi, perché dovrai procedere dall'ultimo backup completo in avanti.
Quindi sarebbe consigliabile farlo più spesso, anziché ogni 6 mesi.
io ho impostato il bacup in piu pianificazioni
una giornaliera
una settimanale
una mensile
una semetrale
solo le giornaliere vengono sofrascritte doppo 1 setimana
esi.
Potresti fare un backup incrementale al giorno durante la pausa pranzo.
non so se basterebbe 1 ora e 30 minuti per fare il bacup
.
Un server in raid 5 sarebbe sufficiente.
puoi spiegarmi meglio cosa è e come fa configurato
io conoscevo il raid 2 che praticamente mi pare scriva contemporaneamente idati su due hdd
ma se casca un fulmine mi brucia comunque entrambe i dischi rigidi ?
pemsavo a uno scasi mi pare abbiano 1000 giri e che abbiano ben 10 anni di garanzia
Nota:
L'ideale, anche se il più delle volte non risulta possibile per diverse ragioni, sarebbe potere centralizzare tutto su un server, lasciando ai client l'unico compito di accedere ai dati presenti nel server.
gia cosi
il pc che io ho chiamato principale in realta unge da server di programa
posso farti una domanda?
quanto vorresti spendere per un eventuale server/nas?
ti faccio questa domanda perchè, se volessi comprare un server, tra hardware, software, assistenza, ecc ecc almeno almeno un 2000 - 2500 € le spendi!
se prendi invece un nas (ad es un synologyDS1511+) hai le stesse funzioni che useresti nel server, ma ad un prezzo di circa 750 €.
naturalmente poi vai ad aggiungere sul prezzo del nas, anche i dischi. in base alle tue esigenze, prendi quelli che più fanno per te (parlo di dimensioni)!
posso farti una domanda?
quanto vorresti spendere per un eventuale server/nas?
ti faccio questa domanda perchè, se volessi comprare un server, tra hardware, software, assistenza, ecc ecc almeno almeno un 2000 - 2500 € le spendi!
se prendi invece un nas (ad es un synologyDS1511+) hai le stesse funzioni che useresti nel server, ma ad un prezzo di circa 750 €.
naturalmente poi vai ad aggiungere sul prezzo del nas, anche i dischi. in base alle tue esigenze, prendi quelli che più fanno per te (parlo di dimensioni)!
sicuro che questo NAS faccia tutto lui ?
non mi apensatisce i client ?
io non dvro installare nesun softuare di bacup sui client e sul server con questo nas che tu mi hai indicato ?
quindi è un NAS autonomo attivo ha un suo processore e un suo sistema operativo ?
comunque per il server non volevo spendere piu di 1500€ perche con i tempi che corrono e una spesa abnorme
se ne spendo 1100 con grupo incluso sarebbe meglio
Prima di tutto, su tutti i client dovrai installare un software di backup! A prescindere che prendi un NAS o un server.
Altrimenti se ad es. ora stai utilizzando il programma di backup di windows, e vedi che ti basta, puoi continuare ad utilizzare quello.
Quello che ti ho indicato è un nas che ha ottime prestazioni... Cpu dua core, 1gb di ram espandibile, ecc ecc... Inoltre, se in futuro non ti basterà più lo spazio che mette a disposizione, o se vuoi un ulteriore backup del nas, puoi aggiungere un'unità di espansione (synology dx510).
Per quanto riguarda ad esempio il server 1500 € sono secondo me pochi!
Quelli che vuoi spendere bastano appena per l'hardware (per avere un server buono), poi ci devi mettere il costo del software.... Primo di tutto per Windows server, poi contiamo anche l'assistenza che per una macchina del genere ce la vuole per forza!
Nel caso del nas, con 750 € max ci prendi il ds1511+, poi devi aggiungere il costo di 5 hard disk.....
Naturalmente ora i dischi costano in maniera spropositata...., vedi tu di che taglio!
Naturalmente configurati tutti in raid 6, nel quale puoi al max perdere 2 dischi dei 5 e tutto continua a funzionare.
Prima di tutto, su tutti i client dovrai installare un software di backup! A prescindere che prendi un NAS o un server.
Altrimenti se ad es. ora stai utilizzando il programma di backup di windows, e vedi che ti basta, puoi continuare ad utilizzare quello.
Quello che ti ho indicato è un nas che ha ottime prestazioni... Cpu dua core, 1gb di ram espandibile, ecc ecc... Inoltre, se in futuro non ti basterà più lo spazio che mette a disposizione, o se vuoi un ulteriore backup del nas, puoi aggiungere un'unità di espansione (synology dx510).
Per quanto riguarda ad esempio il server 1500 € sono secondo me pochi!
Quelli che vuoi spendere bastano appena per l'hardware (per avere un server buono), poi ci devi mettere il costo del software.... Primo di tutto per Windows server, poi contiamo anche l'assistenza che per una macchina del genere ce la vuole per forza!
Nel caso del nas, con 750 € max ci prendi il ds1511+, poi devi aggiungere il costo di 5 hard disk.....
Naturalmente ora i dischi costano in maniera spropositata...., vedi tu di che taglio!
Naturalmente configurati tutti in raid 6, nel quale puoi al max perdere 2 dischi dei 5 e tutto continua a funzionare.
io ero certo che mi bastasse un pc
con 2 hdd raid scasi in raid 1
un cpu core i7
8gb di ram ddr2
ed un bel gruppo di continuita APC
con un windows seven profesionl
Potrebbe anche bastarti... Il fatto è che soluzioni dedicate e fatte apposta, sono sempre da preferire...
Ti faccio il mio esempio nel mio ufficio....
La mia rete me la sono così configurata:
- server che gestisce dominio + exchange (posta)
- server che gestisce terminal server + cartelle condivise + software gestionale con database di clienti, ecc..
- NAS con 4 dischi in raid 5 dedicato ai soli backup dei 2 server.
- disco esterno USB, collegato al NAS che copia i backup del NAS (questo è superfluo, ma non si sa mai!
- 2 ups da 1300va (uno per ogni server)
- 1 ups da 1000va per il NAS
- 1 ups da 600va per il disco USB
Considera che i 2 server hanno 2 dischi in raid 1 ciascuno (uno la copia dell'altro, e se uno si rompe, il server continua a funzionare)
Dei dischi io mi fido sempre poco, e preferisco aver speso qualche € in più prima, che non dover poi stare senza server o avere problemi se si rompe qualcosa!
Personalmente la tua scelta non la farei mai (prendere un pc che faccia da storage di rete)..... Ci sono i NAS che sono stati fatti apposta per questa funzione.
Oltretutto con soli 2 dischi in raid 1! Almeno il NAS che ti ho consigliato, può montare 5 dischi e di questi 5, se se ne rompono 2, hai ancora tutti i dati salvati. Basta che ricompri 2 dischi e torna nuovo nuovo.... Fa tutto lui!
AleLinuxBSD
30-10-2011, 15:03
1h 30 min
basta e avanza per un backup di tipo incrementale, dato che vengono presi in considerazione solo i dati cambiati o aggiunti, nella singola giornata, che saranno sempre contenuti.
raid 1
Sarebbe altamente sconsigliabile dato che in questo modo raddoppieresti la possibilità di perdere i dati .... ottenendo l'effetto opposto a quello voluto ...
Hdd e affidabilità.
Ad es. i western digital WS RE4 (http://www.wdc.com/en/products/products.aspx?id=30) sono hdd sata pensati per utilizzo in raid in sistemi ad alta affidabilità.
Lascierei perdere soluzioni scsi, dato il tuo budget ridotto.
Periodicità dei backup.
Prima hai detto che ti serve una copia completa di tutti i dati antecedenti un certo numero di mesi.
Se fai una copia giornaliera, che cancellerai ogni settimana, sovrascrivendola, ti rimarrebbe il backup settimanale (ammesso che tu non decida di sovrascriverlo ogni mese), quello mensile e quello semestrale.
Di conseguenza se un domani facessi un errore tipo 1 mese e 3 giorni prima della data odierna potresti risalire ad un mese prima ed alla settimana ma non al giorno esatto e neanche a quello precedente in cui si è verificato l'errore. Dovendo scorrere i dati di una settimana per trovare l'errore. E' ok per te? Si o no?
In caso non lo fosse, con un backup incrementale ed un backup completo periodico, potresti mantenere tutti i dati di ogni giorno per il periodo massimo di tempo pianificato.
Chiaro i prezzi degli hdd sono sfortunatamente aumentati, in seguito all'alluvione verificatosi in Asia,
Nota:
L'approccio tramite Nas, come consigliatoti, sarebbe pure un alternativa preferibile.
Personalmente la tua scelta non la farei mai (prendere un pc che faccia da storage di rete)..... Ci sono i NAS che sono stati fatti apposta per questa funzione.
Oltretutto con soli 2 dischi in raid 1! Almeno il NAS che ti ho consigliato, può montare 5 dischi e di questi 5, se se ne rompono 2, hai ancora tutti i dati salvati. Basta che ricompri 2 dischi e torna nuovo nuovo.... Fa tutto lui!
scusa come fanno a guastarsi du hdd ?
scusa cadesse un fulmine o li brucia tutti e 5 o non ne guasta nemeno 1
se si dovessero guastare per usura si guasterebbero cuasi cntemporanemente lasso di 1 mese l' uno dal altro
raid 1
Sarebbe altamente sconsigliabile dato che in questo modo raddoppieresti la possibilità di perdere i dati .... ottenendo l'effetto opposto a quello voluto ...
.
scusa
per quale asurdo motivo ?
Periodicità dei backup.
Prima hai detto che ti serve una copia completa di tutti i dati antecedenti un certo numero di mesi.
Se fai una copia giornaliera, che cancellerai ogni settimana, sovrascrivendola, ti rimarrebbe il backup settimanale (ammesso che tu non decida di sovrascriverlo ogni mese), quello mensile e quello semestrale.
Di conseguenza se un domani facessi un errore tipo 1 mese e 3 giorni prima della data odierna potresti risalire ad un mese prima ed alla settimana ma non al giorno esatto e neanche a quello precedente in cui si è verificato l'errore. Dovendo scorrere i dati di una settimana per trovare l'errore. E' ok per te? Si o no?
In caso non lo fosse, con un backup incrementale ed un backup completo periodico, potresti mantenere tutti i dati di ogni giorno per il periodo massimo di tempo pianificato.
la cosa non mi è chiara :muro: :muro:
io ti posso dire che nel mio caso, in uno dei 2 server, avevo comprato 2 dischi western digital raid edition 3 da 500gb.
guarda caso, a distanza di un anno, uno dei 2 è morto. chi mi spiega come mai??? può succedere!
infatti se controlli, ho anche chiesto qualche post fa se qualcuno mi consigliava un programma per clonare tutto il sistema operativo che ancora funzionava in uno dei 2 dischi, in 2 nuovi dischi (western digital raid edition 4 da 1tb)!
può succedere....... e anche io avevo ups, raid 1, ecc ecc.
io preferisco pensare sempre all'ipotesi peggiore e così essere pronto a qualsiasi evenienza!
metti caso che invece di 1 disco morivano tutti e 2 che facevo??? avevo perso tutto! e i dischi li avevo comprati nuovi, neanche usati! ora quello buono lo formatto ben bene e quello rotto lo mando in assistenza, di conseguenza ne avrò ancora 2 per qualsiasi evenienza!
l'utente AleLinuxBSD voleva dire:
- tu hai detto che i backup che salveresti sono:
io ho impostato il bacup in piu pianificazioni
una giornaliera
una settimanale
una mensile
una semetrale
solo le giornaliere vengono sofrascritte doppo 1 setimana
in questo modo, se oggi ti accorgi di un errore fatto 23 giorni fa, dovresti riprendere il backup mensile e scorrere avanti di una settimana.... (giusto)??
oppure ancora, sempre se oggi ti accorgi di un errore fatto 2 mesi e 5 giorni fa, devi per forza riprendere il backup semestrale....??
Molto meglio allora la soluzione di backup incrementale!! così puoi sempre risalire al giorno esatto!
io torno al discorso del nas dato che rispetto ad un pc lo preferisco sostanzialmente per 2 motivi:
1 - ha un sistema proprietario esente da virus, incompatibilità driver, e le cose che possono rompersi sono 1 (scheda che gestisce il nas) a differenza del pc che può prendere virus, possono esserci incompatibilità driver, a lungo andare windows rallenta le sue prestazioni (parlo per le versioni non server), e hai più componenti da tenere sotto controllo (cpu, scheda madre, scheda video, ecc ecc)
2 - dovresti comprare un controller scsi/sas/sata raid affidabile dato che quello della scheda madre non lo userei mai.... anche perchè di solito gestiscono solo il raid 0 o 1 o 0+1!
poi ognuno si orienta su quello che meglio crede.... ;) ;)
il mio è un consiglio per farti trovare pronto anche alla peggiore situazione! NON CHE TE LA VOGLIO AUGURARE!!!:p
EDIT: leggi QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/RAID) ti fa capire meglio!
AleLinuxBSD
30-10-2011, 17:28
scusa
per quale asurdo motivo ?
Precisazione sul raid 1, prima mi ero confuso con il raid 0, riguardo al doppio delle possibilità di perdere i dati.
Con il raid 1 sono il 50 % in meno di possibilità di perdere dati.
Qui la spiegazione sul RAID (http://it.wikipedia.org/wiki/RAID) in italiano.
AleLinuxBSD
30-10-2011, 17:44
l'utente AleLinuxBSD voleva dire:
...
Volevo dire che se si conserva un backup settimanale, senza cancellarlo per tutto il periodo di tempo che gli serve (6 mesi nel suo caso specifico), in diverse occasioni si troverà a dovere scorrere i dati, nel caso peggiore, di una settimana.
Se invece cancellasse pure i dati settimanali, ad es. ogni mese, dovendosi affidarsi ai backup mensili, la situazione sarebbe pure peggiore.
Ad es. un: QNAP TS-410 Turbo NAS (http://www.qnap.com/it/pro_detail_feature.asp?p_id=134): 330 euro
A cui aggiungere almeno 3 dischi per un raid 5 oppure 4 dischi per un raid 6.
Scegliendo tra i modelli di hdd indicati come supportati.
3.5" HDD Compatibility List (http://www.qnap.com/it/pro_compatibility.asp)
1 - ha un sistema proprietario esente da virus, incompatibilità driver, e le
nessuno di questi pc e conesso ad interet non metto penne usb non metto cdrom ne dvd almeno che non siano del softare originali
in questo modo, se oggi ti accorgi di un errore fatto 23 giorni fa, dovresti riprendere il backup mensile e scorrere avanti di una settimana.... (giusto)??
oppure ancora, sempre se oggi ti accorgi di un errore fatto 2 mesi e 5 giorni fa, devi per forza riprendere il backup semestrale....??
Molto meglio allora la soluzione di backup incrementale!! così puoi sempre risalire al giorno esatto!
non mi è chiaro
quindi che fa sto becap incrementale
puo ripristinare ogni singola data ?
quindi memeorizza giornoper giorno mantenedo i dati vechi e creandi una nuova copia dei dati aggiornati e tagandoli come piu recenti ?
AleLinuxBSD
30-10-2011, 19:58
Il backup incrementale memorizza i cambiamenti.
Poi, in fase di ripristino, dovrai procedere dall'ultimo backup completo, aggiungendo i vari backup incrementali, fino al momento desiderato.
Ma finché i dati non vengono aggiunti, non puoi vedere niente, proprio perché si tratta di una memorizzazione parziale.
Poi, in fase di ripristino, dovrai procedere dall'ultimo backup completo, aggiungendo i vari backup incrementali, fino al momento desiderato.
Ma finché i dati non vengono aggiunti, non puoi vedere niente, proprio perché si tratta di una memorizzazione parziale.
ok
quindi io oggi faccio il primo bacup incrementale
ogni giorno ne fara 1
fra 65 giorni faccio un errore
e me ne accorgo tra 6 mesi
come recupero i dati del sesantaquatresimo giorno ?
il bacap sara vegibile ripristinando sino al 64esimo giorno oppure ovro arivare per forza di cose a ripristinare tutti i dati sino a i 6 mesi ?
ma il ripristino e lungo e lento o e una cosa veloce ?
a me serve che la cosa si risolva nel piu breve tempo possibile
AleLinuxBSD
30-10-2011, 20:40
Il problema non è tanto dato dal ripristino dei backup incrementali (sebbene è un procedimento noioso) quando nella fase iniziale, quando inizialmente ripristini tutto partendo dal backup completo.
Dato che i dati memorizzati sono molti (10 gb).
Optando per un Nas dovresti trasferire tutta questa quantità di dati nel pc locale per poi elaborarlo e chiaremente ci vuole un bel po' di tempo.
Nel caso di un server, potresti ridurre notevolmente il tempo, scompattando e mantenendo tutto in locale, senza quindi dovere fare trasferimenti in Rete (Lan), ma dovresti verificare che il programma di contabilità sia compatibile con il suo S.O. nonché acquistare un ulteriore licenza.
tenendo conto che
dei client non mi interessa il OS ma solo i dati
mentre e del server che mi interessa avere il becpu integro e facimpente ripristinabile del OS e dei dati
se si guasta un client lo butto e ne mentto un altro e tutto funziona senza contattare santi e tecnici
quindi presupponendo di optare per un NAS quale è il piu economico ?
ora sorge un nuovo problema
conettete un client che sta a 300km
pensavo di usare come avete deto voi una machina virtualizata
oppure predisporre un client fisico che nesuno utilizza e farlo pilotare da remoto con TeamViewer
ora per come posso stampare con la stampante che si trovo a 300km se il cp virtualizato sta in unaltro luogo e non è conessa fisicamente a quel client ma al client chesta appunto a 300km di distanza ?
non so se avete capito
il due client uno A e uno B distanti 300 km sul A che sta affianco al server puo stampare con la stampante del server ma quello che sta a 300km che ha la sua stampante come puo far stampare il programma che giraca sul client A ?
potrei condividere la stampante via internet ?
o programi tipo TeamViewer riescono a gestire questa mia necessita ?
opure c'è cualche funzionalita che posso ativare sul server ? o sula machina vortualizata ?
spiega meglio che non sono riuscito a capire quello che vorresti fare!
in pratica vuoi far stampare sulla stampante del pc a 300km di distanza
oppure
vuoi stampare sulla stampante collegata al server pilotando il tutto con il pc a 300km di distanza
????:confused:
spiega meglio che non sono riuscito a capire quello che vorresti fare!
in pratica vuoi far stampare sulla stampante del pc a 300km di distanza
oppure
vuoi stampare sulla stampante collegata al server pilotando il tutto con il pc a 300km di distanza
????:confused:
la prima , stampare sulla stampante del pc che sta a 300km di distanza rispetto al server
in pratica
il programma aziendale sta sul server che ad esempio sta a Milano ma io debbo riuiscire a stampare con la stampante colegata al client che si trova a Roma
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
ma mi basterebbe riuscire a vedere una cartella condivisa che sta sul disco C del server
di conseguenza il programma aziendale riuscirebbe a girare sul client che sta a 300km di distanza e quin di ptrei stampare con quasiasi stampante che si trova conessa a quel client
Non ha granché senso stampare a 300km di distanza :asd:
A quel punto conviene mandare una mail e farla stampare a chi è in loco.
error
no la stamapante sta a 1 metro dal clien non sta a 300km dal client ma a 300km dal server
il programma di contabilita che uso stampa con stampante ad aghi non puo creare un pdf o mandare una email
ti imagini emettere una fattura spedrila per email al server e poi apsettare che ritorni l' email per poterla stampare ?
le soluzioni sono 2:
- se il client con la stampante a 300 km, è sempre lo stesso puoi creare una vpn e quindi il client con la stampante risulterà collegata alla rete lan locale e fare tutto
- se il client e stampante sono sempre diversi, puoi utilizzare il desktop remoto di windows su un altro client in sede.
io ti torno a ribadire il consiglio sul nas (spesa piccola) o se vuoi le cose fatte per bene un server (vero e proprio.... non un pc assemblato che faccia da server) con terminal server e ti semplifichi la vita.... naturalmente i costi sono molto maggiori!!
EDIT:
fai una lista delle caratteristiche che dovrà avere la rete e mettile in ordine di priorità...
Ti faccio un esempio che riguarda me quando ho fatto le mie scelte:
- funzionamento h24
- affidabilità
- supporto
- server divisi per non avere tutta la rete down se succede qualcosa ad uno dei 2 server
- ecc ecc!
le soluzioni sono 2:
- se il client con la stampante a 300 km, è sempre lo stesso puoi creare una vpn e quindi il client con la stampante risulterà collegata alla rete lan locale e fare tutto
si il client sara sempre il medesimo e la stamoante sara sempre la medesima
- se il client e stampante sono sempre diversi, puoi utilizzare il desktop remoto di windows su un altro client in sede.
quindi con il descopt remoto posso usare il client che sta in sede affianco al server e allo stesso tempo stampare con la stampante che sta a 300km conessa al pc che si e conesso in deskopt remoto al client ?
.......................................
a me basterebbe vedere sul pc (client che sta a 300km ) un unita chimata U su risorse di sistema che sia in realta la cartella C:/bit presente sul server
come ho fatto sui client che stanno in sede ho impostato U come unita di rete da cinetere ad ogni avvio del pc la cartella sul server C:/bit
io ti torno a ribadire il consiglio sul nas (spesa piccola) o se vuoi le cose fatte per bene
quale è il nass piu economico ma allo stesso tempo affidabile ?
un server (vero e proprio.... non un pc assemblato che faccia da server) con terminal server e ti semplifichi la vita.... naturalmente i costi sono molto maggiori!!
attualmento ho un pc gia adibito a server di programma per questo chiedevo un server
perche tutti i client fanno girare il programma che sta sul C del server o pc pricipale
in pratica il softuare e un softuware che funge da server ma il pc in questione in realta e un cesso
EDIT:
fai una lista delle caratteristiche che dovrà avere la rete e mettile in ordine di priorità...
Ti faccio un esempio che riguarda me quando ho fatto le mie scelte:
- funzionamento h24
- affidabilità
- supporto
- server divisi per non avere tutta la rete down se succede qualcosa ad uno dei 2 server
- ecc ecc!
1°aceso dalle 7:30 alle 18:00
2°salavguardia dei dati presenti sul pc principale
3°salvaguardia del OS presente sul pc principale
4°poter acedere al una cartella del programa server C:\bit presente sul pc pricipale o sul futuro server
5°beckup periodico dei soli dati presenti sui client
scusa la mia enorme ignoranzale soluzioni sono 2:
che differenza passa tra condividere una web ip lan su interet a condividere una cartella sul server ?
procedo con l' esempio:
la mia web ip ha un indirizzo ip 192.168.1.99
se io dal pc che ho qui' digito questo indirizzo acedo alla interfaccia web della webcamera
ora se apro la porta del router e la Nato all' indirizzo ip della telecamera, dovrei aver dato acesso dal esterno alla web cam ip lan
diffatti se vado a casa vostra e digito l' indirizzo IP publico del mio router
del tipo 93.122.96.342 dovrei avere acesso al mio router
poi per digitando ip interno 192.168.1.99 dovrei avere la richiesta di acesso alla webcam ip lan
se considero che per acedere alla cartella C:\bit presente sul server clicco sul unità U che corisponde al percorso \\reteaziendale\server\C:\bit
e per acedere al lettore cdrom del server digito su internet exsplorer \\reteaziendale\server\D:\
penso che per acedere da casa vostra alla mia cartella sul server basterebbe digitare : http:\\93.122.96.342\\reteaziendale\server\C:\bit
oppure http:\\93.122.96.342\\192.168.1.1\192.168.1.2\C:\bit
dove 192.168.1.2 è l' indirizzo ip del mio server e il 192.168.1.1 e l' indirzzo del server dhcp presente router
dimenticavo di segnalare che la mia rete usa degli IP statici e per ora non vi è nesun server DHCP che assegna gli indirizzi ip
MI SBAGLIO ? potete illuminarmi meglio ?
UP nesun altro suggerimento ?
scusa la mia enorme ignoranza
che differenza passa tra condividere una web ip lan su interet a condividere una cartella sul server ?
procedo con l' esempio:
la mia web ip ha un indirizzo ip 192.168.1.99
se io dal pc che ho qui' digito questo indirizzo acedo alla interfaccia web della webcamera
ora se apro la porta del router e la Nato all' indirizzo ip della telecamera, dovrei aver dato acesso dal esterno alla web cam ip lan
diffatti se vado a casa vostra e digito l' indirizzo IP publico del mio router
del tipo 93.122.96.342 dovrei avere acesso al mio router
poi per digitando ip interno 192.168.1.99 dovrei avere la richiesta di acesso alla webcam ip lan
se considero che per acedere alla cartella C:\bit presente sul server clicco sul unità U che corisponde al percorso \\reteaziendale\server\C:\bit
e per acedere al lettore cdrom del server digito su internet exsplorer \\reteaziendale\server\D:\
penso che per acedere da casa vostra alla mia cartella sul server basterebbe digitare : http:\\93.122.96.342\\reteaziendale\server\C:\bit
oppure http:\\93.122.96.342\\192.168.1.1\192.168.1.2\C:\bit
dove 192.168.1.2 è l' indirizzo ip del mio server e il 192.168.1.1 e l' indirzzo del server dhcp presente router
dimenticavo di segnalare che la mia rete usa degli IP statici e per ora non vi è nesun server DHCP che assegna gli indirizzi ip
MI SBAGLIO ? potete illuminarmi meglio ?
credo che le soluzioni ti siano state date nell'altro post che hai aperto....! ;) ;)
cmq la soluzione migliore e più sicura è la vpn... meglio ancora se il tuo router la supporta!
oppure devi utilizzare obbligatoriamente la soluzione di desktop remoto di windows.... (soluzione che ti rende inusabile il client in locale al quale ti sei collegato da remoto)
la soluzione di desktop remoto di windows.... (soluzione che ti rende inusabile il client in locale al quale ti sei collegato da remoto)
TeamViewer non fa ?
non ti fa stampare.... quindi non risolveresti nulla!!
potresti solamente vedere!
non ti fa stampare.... quindi non risolveresti nulla!!
potresti solamente vedere!
mentre il desktop remoto di windows.. mi fa stampare ?
comunque a me basterebbe vedere la cartella del server sul client come unita remota
cosa ne pensate dei prodoti della Netgear
ho trovato questi e il prezzo mi sembra piutosto interessante
Netgear NETWORK ATTACHED STORAGE MODELLO: READYNAS PRO RNDP6000-200EUS €.1030
• Architettura ad elevate prestazioni per un veloce throughput dei dati
• Storage con capacità massima di 12 TB
• Protezione dei dati con gestione ed espansione automatica dei volumi RAID online
• Integrazione con i client Windows®, Mac® e Linux® in tutta la rete
• Failover su Dual Ethernet per affidabilità elevata
• iSCSI per compatibilità con Microsoft Exchange e i server database
ReadyNAS™ Pro è il componente più recente della premiata famiglia di prodotti ReadyNAS. Progettato per le aziende di piccole e medie dimensioni, ReadyNAS Pro offre prestazioni all’avanguardia, facilità di
utilizzo e funzionalità robuste in un piccolo chassis da scrivania che supporta 6 canali SATA e storage con capacità massima di 9 TB. Questo dispositivo NAS (Network Attached Storage) con 6 alloggiamenti è dotato di funzionalità tipiche di un server aziendale, compresi livelli RAID (insieme ridondante di dischi indipendenti) 0, 1, 5, 6 e supporto X-RAID2 espandibile automaticamente per la protezione dei dati contro il guasto del disco, funzionalità di monitoraggio del sistema e back-up integrato. Per garantire
un’elevata disponibilità dei dati memorizzati, ReadyNAS Pro è caratterizzato da due porte Gigabit Ethernet ridondate per la protezione failover.
Prestazioni all'avanguardia
Dotato di processore Intel® multi-core, ReadyNAS Pro è un potente sistema NAS realizzato per supportare dati aziendali mission-critical su una varietà di piattaforme. La piattaforma ad elevate prestazioni unita al supporto Jumbo Frame e alla doppia Gigabit Ethernet offre la larghezza di banda necessaria per consentire a più utenti di effettuare l’accesso simultaneo allo storage dei dati.
Implementazione e gestione semplificati
Grazie ad una semplice interfaccia Web e al wizard di installazione, ReadyNAS può essere configurato con il minimo sforzo e notevole risparmio di tempo. La configurazione dei file server tradizionali può
richiedere ore e non dispongono di funzioni di monitoraggio integrato del sistema e avvisi via e-mail. Per offrire la massima tranquillità a tutti gli utenti, ReadyNAS Pro invia messaggi di avviso ogni volta che
succede qualcosa al di fuori dell’ordinario come ad esempio un guasto del disco, condizioni di temperatura al di sopra del livello normale e un guasto delle ventole.
RAID
ReadyNAS Pro utilizza tecnologia RAID con accelerazione hardware per garantire la ridondanza completa dei dati senza compromettere le prestazioni di sistema. Integrando la tecnologia di storage
Intel Matrix, ReadyNAS Pro supporta i livelli RAID 0, 1, 5, 6 e X-RAID2™ in attesa di brevetto di NETGEAR con funzionalità hot spare. Con RAID 6, il sistema garantisce l’integrità dei dati persino con due guasti simultanei del disco. Gli ulteriori alloggiamenti del disco di cui è dotato ReadyNAS Pro con 6 alloggiamenti rende RAID 6 e gli hot spare opzioni utili per evitare che il volume dei dati ReadyNAS
venga lasciato senza protezione per un tempo prolungato.
Tecnologia X-RAID2
X-RAID2, in attesa di brevetto, è la seconda generazione della comprovata tecnologia RAID auto espandibile dei ReadyNAS. X-RAID2 rende automatica l’espansione dei volumi nel momento in cui si
passa da 1 a 6 drive mantenendo al contempo i dati personali online. Inoltre, appena i requisiti di storage aumentano, è possibile sostituire i dischi esistenti con altri a maggiore capacità e X-RAID2
espande in modo automatico e incrementale la capacità di storage “verticalmente”. Nessun altro dispositivo NAS di questa categoria è in grado di offrire questa funzionalità senza complesse operazioni sistemistiche e lunghe interruzioni di erogazione del servizio.
Backup
È importante seguire un’efficace strategia di backup perché affidarsi alla copia manuale di file importanti è noioso e soprattutto rischioso. Viene fornito il software di NTI Shadow, realizzato specificamente per ReadyNAS, che consente la protezione continua dei dati (CDP) fra i client Windows e Mac e il ReadyNAS. Inoltre, Shadow supporta il versioning consentendo di tornare a una qualsiasi versione precedente dei file. ReadyNAS Pro include anche la funzione Backup Manager integrata che consente il backup attivabile con la semplice pressione di un pulsante dall’appliance NAS verso un’unità
disco fisso USB esterna per la rotazione offsite, o su server remoti.
Design avanzato del sistema
Il design e il formato desktop compatto rendono ReadyNAS Pro una soluzione perfetta non solo per le aziende di piccole e medie dimensioni ma anche per divisioni aziendali e gruppi di lavoro. Con un
ingombro di soli 25 cm di altezza e 17,5 cm di larghezza, può essere inserita in qualsiasi spazio per server o collocata su qualsiasi scrivania. ReadyNAS Pro offre anche un ridotto consumo di corrente e una particolare modalità di risparmio di energia che consente non solo di spegnere i drive ma di programmare il ReadyNAS per automatizzare l’accensione solo quando il dispositivo viene utilizzato. Inoltre grazie alla funzionalità di Wake-on-LAN è possibile rimettere in funzione il ReadyNAS remotamente secondo necessità.
File serving e media streaming
ReadyNAS Pro è un’unica sorgente centralizzata per tutti i vostri dati digitali. La varietà di computer e drive esterni che attualmente ospitano i dati aziendali o domestici rende a volte ardua la localizzazione
di un determinato file. ReadyNAS Pro può riunire tutti quei dati consentendo un file serving veloce e semplice verso i client attraverso la rete locale o via Internet.
Garanzia :
60 mesi
ReadyNAS ULTRA 4 NETWORK ATTACHED STORAGE RNDU4220-100PES € 923
- Back up data automatically
- Access files remotely
- Expand storage capacity as needed
- Easy setup with FrontView™ Wizard
Dati tecnici
2 hard disk hot-swap SATA da 2TB preconfigurati in XRAID
1 porta di rete Giga 10/100/1000
X-RAID™ technology plus RAID 0-1-5
1 porta USB per collegamento HD esterno
Print server, hub e monitaraggio UPS tramite le porte USB
Software Backup CDP incluso
Garanzia 5 anni
Garanzia :
60 mesi
ReadyNAS Pro NETWORK ATTACHED STORAGE RNDP2210-100EUS € 799
ReadyNAS® Pro 2, Sistema di Unified Storage a 2 TB
Dati tecnici
· Desktop 2 Bay SAN e NAS – 2 TB
· 2 porte di rete Giga 10/100/1000 con Load balancing e Failover
· Supporto iSCSI target con Multi LUN
· X-RAID2™ technology plus RAID 0-1-5
· 3 porte USB per collegamento HD esterno, print server o hub USB
· Software di backup CDP (Continous Data Protection) per soli client Windows
Garanzia :
60 mesi
io ti consiglio di puntare a prodotti specifici come la synology o la qnap... sono alla portata di tutti!
Altrimenti poi ci sono prodotti della buffalo ecc ecc che costano molto di più!
io ti consiglio di puntare a prodotti specifici come la synology o la qnap... sono alla portata di tutti!
Altrimenti poi ci sono prodotti della buffalo ecc ecc che costano molto di più!
NAS ATLANTIS A06-NASG502D SATA NAS 2 BAIE GIGABIT LAN 2P USB
Condivisione dei dati nella rete Locale o attraverso Internet in tutta sicurezza
DiskMaster è un dispositivo di storage a doppia baia con porta Gigabit integrata, grazie al quale è possibile condividere documenti, fi le musicali e video sia sulla rete LAN locale sia tramite Internet. Basato sul protocollo IP (Internet Protocol), DiskMaster può essere utilizzato da qualunque piattaforma, indipendentemente dal sistema operativo installato, sia esso Windows, Mac o Linux. Grazie al server FTP integrato è possibile accedere ai file memorizzati sia da postazione locale che da Internet. E’, inoltre, possibile limitare lo spazio utilizzabile da ciascun gruppo o account al fi ne di ottimizzare la capacita del disco.
Confort, prestazioni e sicurezza
DiskMaster permette di scegliere tra le seguenti modalità di confi gurazione dei due dischi.
• La modalità RAID1 è adatta allo stoccaggio di fi le ritenuti critici; anche in caso di rottura di uno dei due hard disk nessun dato viene perso.
• La modalità RAID0 permette performance eccellenti arrivando ad ottenere un transfer rate sino a 260Mb/s in lettura e 220Mb/s in scrittura.
• La modalità Single Disk permette di utilizzare il dispositivo con un solo disco installato.
DiskMaster regola automaticamente la velocità di rotazione della ventola, tra le 4 permesse, in funzione della temperatura del sistema per offrire la maggiore silenziosità possibile evitando i problemi dovuti al surriscaldamento.
iTunes® e BitTorrentTM
Il client BitTorrentTM integrato nel dispositivo permette il download di contenuti da Internet anche a PC spento. DiskMaster, una volta attivato il server UPnP AV o iTunes®, diviene a tutti gli effetti un media-server in grado di inviare in streaming musica, video o altri contenuti digitali direttamente agli apparati riproduttori (quali Ipod, periferiche UPnP, PC, XBOX 360 o Playstation 3). Il bottone USBCopy permette di effettuare con un solo clic un veloce backup dei dati da un dispositivo di archiviazione USB (come un dispositivo USB flash, un lettore schede USB o un disco USB esterno), verso DiskMaster.
Apache/PHP/MySQL
Con il supporto integrato di Apache/PHP/MySQL, il dispositivo può funzionare come un vero e proprio server WEB ospitando un sito di media complessità. DiskMaster, adatto ad un utilizzo sia in casa che in uffi cio, rappresenta la soluzione ideale per la sicurezza dei dati a costo contenuto.
Protocols
IP, NBNS(“NetBios” Name Server), Microsoft Networks (CIFS/SMB), DHCP Server/Client, SNTP Client, NTP
LAN port
1 x RJ45 10/100/1000 Base-T port
USB Port
2 x USB V2.0 (External HD)
LED Indicators (8)
Power, USB1, USB2, HDD1, HDD2, LAN
External buttons
Reset/Power Switch/USB BAckup
Hard Disk
2 x SATA I/II
Supported System Format
• Internal: EXT3
• External: EXT2, EXT3, FAT32, NTFS (read Only)
CPU
Marvell 5082@300Mhz
RAID Controller
SiliconImage Sil5923
Temperature/ FAN controller
Microchip PIC12F6775 (Fan speed divides into 4 stages according to temperature)
Memory (Firmware)
128MB DDR SDRAM (16MB NORFLash)
Sharing Protocol
SAMBA, FTP
Advanced Features
• iTunes®
• BitTorrentTM
• UPnP AV
• Dynamic DNS
• Apache & MySQL
• FTP Server
Input Power
12V DC @ 3A
Power Consumption
< 20 watts
Agency and Regulatory
CE
Dimensions
240mm x 100mm x 140mm (W x H x D)
Weight
2100g (without Hard Disk)
Housing
Metal
Operating Temperature
0° to 35°C
Storage Temperature
-10° to 60°C
Operating Humidity
10-85% non-condensing
System Requirements
• 1Ghz processor or higher and 512 MB RAM or above
• 30 MB available hard disk space
• Installed network adapter
• Any installed web browser (IE6.0, Firefox version:2.0.0.4 or above) to view the web UI
System Requirements for SmartSync Pro
• Windows 2000, XP, Vista, 7, Server 2003, Server 2008, and Server 2008 R2. Both x86 and x64 versions.
Package Contents
• DiskMaster Dual BAY Network Storage
• RJ45 CAT 5 cable
• One Quick Start Guide (English, Italian)
• One CD with driver, software, utility and manuals
• Power Adapter AC-DC (12V, 3A)
• WEEE and Warranty
PREZZO:€ 89,90+IVA
Descrizione del prodotto
Il NAS GIGA di Kraun è un accessorio molto utile per chi ha necessità di snellire la gestione dello storage. Infatti, grazie alle 2 baie interne, consente di condividere all’interno di una rete locale fino a 2 hard disk da 3,5” con interfaccia serial ATA o IDE. La presenza inoltre di una porta USB Printer Server consente di condividere, oltre ai dischi, anche una stampante. I dati sui dischi collegati saranno quindi accessibili da qualsiasi postazione collegata alla rete così come anche la stampante potrà ricevere richieste di stampa da qualsiasi PC in rete. Per una maggiore sicurezza dei dati o per accelerare le operazioni di scrittura e lettura su disco, il NAS GIGA di Kraun offre funzionalità RAID 0 (striping), 1 (mirroring) e JBOD. Ma non finisce qui. Infatti il NAS GIGA di Kraun mette a disposizione molte funzioni utili tra le quali: file server, FTP server, UPNP/DLNA media server, BT server e iTunes server. Quindi i dati presenti sul disco collegato potranno essere accessibili anche da internet; i file video saranno riproducibili da apparecchi compatibili con gli standard UPNP/DLNA come ad esempio TV, XBOX360 e PlayStation 3; si potranno impostare download autonomi da Bit Torrent grazie al client integrato.
Dati tecnici
Cabinet
Capacità
HDD
Ctrl Raid
Scheda Tecnica Completa
Caratteristica Valore
GENERALE
Tipo di case Desktop
Marche compatibili networking
Numero di baie disponibili e tipo 2 baie da 3,5" IDE/SATA
Collegamenti 1 Ethernet 10/100/1000Mbps1 USB 2.0
Velocità Trasferimento Dati Fino a 1 Gbps
Possibilità unità Hot Spare No
Tipo di memoria cache
Quantità memoria cache installabile max.
Processore tipo a 300 MHz
Numero CPU installate 1
Numero massimo CPU installabili 1
Memoria RAM (tipo e capacità) (MB) DDR 64
Memoria RAM installata con parità
Memoria RAM, massima espandibilità (MB)
Capacità max NAS
Numero HDD installati e tipo
Numero Hard Disk installabili max 2
Tipologia controller RAID
Livelli RAID supportati 01JBOD
Interfaccia Rete LAN si, 10/100/1000 Mbps
Sistema operativo installato
ALIMENTAZIONE
Tipo alimentatore Esterno
Potenza alimentatore erogata (WATT)
ALTRO
Gestione unità SoftwareWeb browser
Software a corredo SyncQuick NAS Manager
Relays attivabili su allarme
Numero relays attivabili su allarme
Digital Input per sensori
Digital Output per sensori
CD-ROM tipo
Certificazioni di sicurezza e qualità Marcatura CE
Contenuto della confezione NAS 2 baie, cavi di rete RJ-45, alimentatore esterno, CD-ROM con software e manuale, guida rapida
Accessori di serie
Dimensioni in cm (LxAxP) 8,8 x13,4 x22,5 cm
Peso circa (KG) 0,7
Note Funzione di: File server, FTP server, Backup Management, UPNP/DLNA Media Server, BT Server, iTunes Server, Printer Server
82 €
Descrizione del prodotto
Il Kraun DAS 2 baie RAID System permette di espandere facilmente la capacità di archiviazione di un PC o di un server. Utile quindi sia per gli utenti privati che vogliono archiviare file video, audio o foto etc., sia per i piccoli o medi uffici che necessitano di maggior spazio per i consueti back-up di sicurezza dei dati. Facile da installare, basta infatti collegarlo attraverso una delle interfacce di cui dispone (USB, eSATA, firewire) e facile da gestire, non necessita infatti di nessun software particolare. Permette di alloggiare facilmente 2 dischi SATA nelle 2 baie interne supportando l' hot-plug e l' hot swap. Inoltre consente di configurare i 2 dischi in modalità RAID 0, 1 o JBOD il tutto utilizzando un semplice switch, senza dover utilizzare complessi applicativi installati nel PC. La struttura di alluminio e la ventola interna consentono di tenere bassa la temperatura del DAS in modo silenzioso, senza creare nessun disturbo se ad esempio il PC viene utilizzato per guardare film. Sulla parte posteriore oltre alle connessioni è presente un interruttore di accensione/spengimento. Compatibile sia con sistemi MAC OS 9.x o superiore, sia con sistemi Windows 2000/XP/2003/VISTA.
Dati tecnici
Interfaccia
SATA
Dimensioni
Materiale
Colore
Scheda Tecnica Completa
Caratteristica Valore
TIPO DRIVE
Interfaccia drive SATA
COMPATIBILITA'
Dimensioni periferiche alloggiabili 3" e 1/2
Connessione a PC o notebook USB 2.0
ALIMENTATORE
Alimentazione Da rete esterno a corredo
CONFEZIONE
Tipo di confezione retail
SOFTWARE
Software a corredo
Numero ventole 1
Interruttore ON-OFF si
Certificazioni di sicurezza e qualità FCC
Materiale
Colore Bianco
Altre certificazioni
Dimensioni in cm (LxAxP) 12,6 x 21,3 x 13,8
Peso circa (GR)
Contenuto della confezione
Note
99 € + iva
mi permetto:
con um nas spendi meno e fai il backup dei dati....ma.....(c'è sempre un ma)
se si fotte un disco di un pc o si inzozza di virus e devi reinstallarlo hai i dati salvati (all'aultimo backup) ma non hai più il sw da utilizzare...quindi: cambi il disco o lo formatti,devi chiamare il tecnico che come hai detto ti costa un botto di soldi.....etc....
una soluzione mooooooolto più professionale (ma non altrettanto economica ahimè) è quella di avere un server con:
2 dischi in RAID 1 per sistema operativo e software( se salta un disco c'è l'altro e puoi sostituirlo senza manco spegnere il server)
3 dischi in RAID 5 per lo storage (se salta un disco c'è l'altro e puoi sostituirlo senza manco spegnere il server)
a quel punto una volta che hai fatto installare il software sul server puoi far accedere tutti in terminal server e:
condividere tutti i dati tra tutti i client sul server (quelli remoti usano una bella VPN point-to-point o ancora meglio un client VPN)
avere una unica installazione del software su dischi in raid che almeno se ne salta uno sei tranquillo!
in più puoi fare il backup durante la notte di tutti i dati presenti sopra il server.
però una soluzione di questo tipo non costa 2 lire come un nas.....
mi permetto:
con um nas spendi meno e fai il backup dei dati....ma.....(c'è sempre un ma)
se si fotte un disco di un pc o si inzozza di virus e devi reinstallarlo hai i dati salvati (all'aultimo backup) ma non hai più il sw da utilizzare...quindi: cambi il disco o lo formatti,devi chiamare il tecnico che come hai detto ti costa un botto di soldi.....etc....
una soluzione mooooooolto più professionale (ma non altrettanto economica ahimè) è quella di avere un server con:
2 dischi in RAID 1 per sistema operativo e software( se salta un disco c'è l'altro e puoi sostituirlo senza manco spegnere il server)
3 dischi in RAID 5 per lo storage (se salta un disco c'è l'altro e puoi sostituirlo senza manco spegnere il server)
a quel punto una volta che hai fatto installare il software sul server puoi far accedere tutti in terminal server e:
condividere tutti i dati tra tutti i client sul server (quelli remoti usano una bella VPN point-to-point o ancora meglio un client VPN)
avere una unica installazione del software su dischi in raid che almeno se ne salta uno sei tranquillo!
in più puoi fare il backup durante la notte di tutti i dati presenti sopra il server.
però una soluzione di questo tipo non costa 2 lire come un nas.....
PER ORA vorrei accontentarmi del solo NAS
che ne pensate del ASUS NAS-M25
NAS-M25
2-bay Gigabit network storage server
10 second system backup and super-fast recovery
Home entertainment center with virtual DVD, UPnP media and iTunes server
Powerful 1.2GHz CPU and 512MB DDR2 Memory
Effortlessly manage and share huge files remotely
Storage Management Single drive, JBOD, RAID 0/1
RAID 1 auto rebuild
Disk status monitoring (S.M.A.R.T.)
Supports hard drive roaming
File Systems EXT2/3 (internal /external HDD)
FAT32 (external HDD)
NTFS (External HDD, read only)
Hardware
Processor Marvell 1.2GHz ARM Processor
Memory 512MB DDR2, 128MB flash
Storage 2 X 3.5” SATA I/II HDD up to 3TB* (Total 6TB)
(HDD sold separately)
*firmware 1.0.1.0 or later
LAN Gigabit Ethernet
USB Ports USB 2.0 X 3 for external drives, printers, UPS monitoring
Dimensions 211mm x 129mm X 120mm
Weight 970g
Power Supply AC input: 100-240VAC/1.2A 50-60Hz
DC Output 12V/3A, 5V/3A
Fan Smart fan with automatic speed control
Software
Storage Management Single drive, JBOD, RAID 0/1
RAID 1 auto rebuild
Disk status monitoring (S.M.A.R.T.)
Supports hard drive roaming
File Systems EXT2/3 (internal /external HDD)
FAT32 (external HDD)
NTFS (External HDD, read only)
Network File Protocol FTP, CIFS/SMB, NFSv2/v3, HTTP/S
Power Management Power saving mode (drive idle spin-down)
User Management Account management (64/Samba)/1000 (Microsoft Active Directory/max)
Group management (10/Samba)/100/1000 (Microsoft Active Directory/max)
Shared folder quota control
System Management System status
Email alerts
NTP server
Network recycle bin
Event log
HDD usage alert
Backup Solution Farstone Total Backup Recovery7
Supports snapshot, system image
Universal restore and backup images can be translated into VMware format
Server
File Server CIFS/SMB server supporting Windows My Network Places, web file manager
FTP Server FTP over explicit SSL/TLS mode
FTP bandwidth and connection control
Multimedia Station
Virtual DVD
Converts CD/DVD into compressed images, store and share with NAS
Download Station
PC-free BitTorrent/FTP/HTTP downloads
BitTorrent download supports encryption, DHT, PEX and Magnet Link
Task management
Twonky UPnP Media Server
Supports DLNA client
Supports the following content formats:
Audio: MP3, M4A, M4B, MP4, 3GP, WAV, WMA, OGG, FLAC, AAC, AIF
Image: JPEG, BMP, PNG, TIF
Video: MPEG1, MPEG2, MPEG4, AVI, WMV, VOB, DivX, TS
Playlist: M3U, PLS, WPL
PS3 mode:
Audio: MP3, WAV, WMA
Video: MPEG2
Image: JPEG, BMP, PNG, TIF
Xbox 360 mode:
Audio: MP3, WMA
Video: WMV
Image: JPEG
iTunes Server Share music to Mac OS or Windows with iTunes
Printer Server Supports windows Network place printer sharing
Massive Storage at Blazing Speeds
NAS-M25 offers ten second system backup and fast restore for every application and circumstance, with DLNA compatibility and 200X read speeds making it ideal for use in entertainment centers. It enables easy slide-and-snap 3.5" hard drive installation, and the friendly user interface and durable design ensure great value and longevity.
Triple Protection
Ultimate data protection with triple security: integrated ultra-fast snapshot backup, system image and RAID 1 mirroring.
Snapshot Backup
Backup your hard drive in ten seconds, undo any undesired changes in two minutes, and fully recover your PC in a snap.
Universal restore
Bring your system back to its original state, move it to a new computer or even create a virtual machine, all hassle-free.
*NAS HDD Support List
Perfect for Home Entertainment
Up to 6TB (After FW 1.0.1.0) storage and iTunes, virtual DVD, UPnP, Samba and FTP server - all supported through the intuitive user interface. Expand your libraries and increase your storage in a snap, then stream media remotely. Plus, full DLNA compatibility for easy access to a host of devices from notebooks to game consoles, with built-in TwonkyMedia server.
4TB storage and iTunes, virtual DVD, UPnP, Samba and FTP server
Screwless Hard Drive Installation
Screwless Hard Drive Installation
second system backup and fast restore
Superior Reliability
Fast 1.2GHz CPU, 512MB RAM and 128MB flash memory. The inclusion of dual firmware design makes the NAS-M25 uniquely stable and reliable, as it automatically restores full operational capabilities in the event of one of the firmware versions suffering any difficulties. Uses durable conductive polymer solid state capacitors for extreme longevity even when put to strenuous use, ensuring the NAS-M25 can be relied on for every application.
1.2GHz CPU, 512MB RAM and 128MB flash memory. The inclusion of dual firmware design makes the NAS-M25 uniquely stable and reliable
24/7 Downloads with Your PC Powered Off
The enhanced download engine lets you download HTTP, FTP and BitTorrent files 24/7 automatically even when your PC is turned off. The BT engine also supports the latest DHT, PEX and encryption. The Android app manages torrents wherever available.
download engine lets you download HTTP, FTP and BitTorrent files 24/7
Other Features
ASUS DDNS Support
Built-in easy-to-use ASUS Dynamic DNS (DDNS) service - just one step to register a unique domain with ASUS DDNS servers. Use an easy to remember domain name to connect to NAS when away from home - no more having to remember a lenghty IP address.
Web Multimedia Player
In addition to streaming multimedia files though UPnP servers, the NAS-M25 also provides HTML and Flash-based multimedia players, so you can easily play multimedia files through your browser.
Web File Management
Alongside Network Place (Samba) and FTP, the NAS-M25 offers a friendly web-based remote access user interface for effortless management and sharing of even the biggest files.
One Touch USB Auto Backup
Just press the auto backup button and data on digital cameras, camcorders and USB drives connected to the front USB port can be automatically copied to NAS. Content can be also be shared and streamed via UPnP server.
File Server
Create multiple user accounts with different authority levels and quotas for Samba (Windows My Network Places), FTP NFS and web file management.
Printer Server
Printers can be easily shared over a network by connecting them to the NAS-M25's USB port.
iTunes Server
Store and share music files to Mac OS or Windows with iTunes clients over a network. Password protection prevents unauthorized sharing.
FTP Server
You can manage the access authority of the FTP server and share your files with friends and customers easily in a few steps. The FTP server includes extensive support for SSL/TLS modes, with bandwidth and connection controls.
S.M.A.R.T HDD Scanning
The NAS-M25 supports S.M.A.R.T (Self-Monitoring Analysis and Reporting Technology), which monitors the health status of hard drives and checks for potential problems. If any appear, the NAS-M25 auto reports them to administrators by email alert.
UPS Support
The USB port supports UPS status monitoring and auto shutdown. It helps users save data in time and avoid loss during power failures and surges.
http://bg.asus.com/websites/global/products/eUqkaqSJoPkt2c4L/valuable.jpghttp://bg.asus.com/websites/global/products/eUqkaqSJoPkt2c4L/homeentertainment.jpghttp://bg.asus.com/websites/global/products/eUqkaqSJoPkt2c4L/reliability.jpghttp://bg.asus.com/websites/global/products/eUqkaqSJoPkt2c4L/247download.jpghttp://bg.asus.com/websites/global/products/eUqkaqSJoPkt2c4L/P_500.jpghttp://bg.asus.com/Networks/NAS/NASM25/websites/Global/products/eUqkaqSJoPkt2c4L/tu25BrraBoykOoCO_500.jpghttp://bg.asus.com/Networks/NAS/NASM25/websites/Global/products/eUqkaqSJoPkt2c4L/nibPNnAizRbEgNjG_500.jpghttp://bg.asus.com/Networks/NAS/NASM25/websites/Global/products/eUqkaqSJoPkt2c4L/to7tgsmmc37yoPyU_500.jpg
ok,sembra buono ma personalmente non l'ho mai usato.
ho visto spesso ultimamente degli accrocchi che si chiamano ctera e non sono altro che dei nas di rete che,dopo aver installato un agente sui pc interessati,fanno in automatico il bckup in cluod dei file che ti interessano.
ce ne sono di vari tagli e devo dire che non funzionano male (l'unica pecca è che il più piccolino non ha una ventola interna :( )
una volta ho reinstallato un pc (dandogli lo stesso nome macchina che aveva prima),ho installato l'agente e ho lanciato il restore: in un'orretta il client aveva di nuovo tutti i suoi dati al posto giusto.
prova a cercare un po'
HP Microserver @ 165€ spedito tutta la vita.
posso avere piu info o un link preciso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.