PDA

View Full Version : [VIRTUALIZZAZIONE/CLOUD] Mettere una Windows app su web

DeltaDirac
29-10-2011, 08:05
Ciao,

dovrei mettere a disposizione un'applicazione che attualmente gira in ambiente Windows x86 (e solo quella, nessun'altra funzione del S.O. sottostante), sul web.
Avrei pensato ad un ambiente virtualizzato o al cloud computing, ma mi sfuggono alcuni dettagli implementativi.

L'idea di base era quella di permettere l'accesso all'applicativo (poniamo l'esempio di un prodotto multimediale, che so: un'enciclopedia) da remoto e da qualunque terminale web (con le ovvie limitazioni della risoluzione). L'accesso deve essere regolato da login e password.

Cercavo una soluzione meno "dispendiosa" (in termini di risorse totali impiegate) di:

- dedicare un server con Windows nativo o virtualizzato
- installare solo l'applicativo
- installare software di accesso remoto (es. LogMeIn)

In realtà a me non interessa tutto il SO Windows, quanto solo la parte che mette in esecuzione l'applicativo; al limite, una qualunque macchina virtuale va più che bene. Infatti il software gira liscio su macchine Guest Windows XP ( es. VirtualBox per Linux) anche con poche risorse.

Idee?

starfred
29-10-2011, 11:41
ciao, io opterei per un windows xp virtualizzato + vncserver.
I client si connettono con un semplice vnclient che richiede user+pass.

Ovviamente l'xp virtualizzato deve essere configurato a regola d'arte. ( Hai presente i terminali che sono presenti agli aeroporti per navigare su internet? )

fbcyborg
31-10-2011, 09:27
Hai già dato un'occhiata a Windows Azure (https://partner.microsoft.com/italy/40084702)? Altro LINK (http://www.microsoft.com/windowsazure/).

DeltaDirac
01-11-2011, 17:53
ciao, io opterei per un windows xp virtualizzato + vncserver.
I client si connettono con un semplice vnclient che richiede user+pass.

Ovviamente l'xp virtualizzato deve essere configurato a regola d'arte. ( Hai presente i terminali che sono presenti agli aeroporti per navigare su internet? )

Ciao,
si più o meno era l'idea che mi ero fatto io.
Solo che installare un SO comlpeto solo per far girare 1 applicazione mi pareva uno spreco inutile... e non ho ancora avuto il tempo di intercettare le librerie su cui poggia l'applicazione.

Ricapitolando: la tua idea sarebbe di installare sul server remoto Windows XP (nativo o virtualizzato) + vncserver.

Probabilmente una soluzione basata su Wine (o altro windows emulator) sarebbe preferibile.

Domanda: visto che già windows è a pago... esistono piattaforme gratuite che permettono di installare SO a piacimento?

DeltaDirac
01-11-2011, 17:58
Ciao,
Solo che installare un SO comlpeto solo per far girare 1 applicazione mi pareva uno spreco inutile... e non ho ancora avuto il tempo di intercettare le librerie su cui poggia l'applicazione.

Ricapitolando: la tua idea sarebbe di installare sul server remoto Windows XP (nativo o virtualizzato) + vncserver.

Probabilmente una soluzione basata su Wine (o altro windows emulator) sarebbe preferibile.

Domanda: visto che già windows è a pago... esistono piattaforme gratuite che permettono di installare SO a piacimento?

Hai già dato un'occhiata a Windows Azure (https://partner.microsoft.com/italy/40084702)? Altro LINK (http://www.microsoft.com/windowsazure/).

No, devo studiarmi meglio la faccenda... anche se i prezzi non mi sembrano del tutto trascurabili.

fbcyborg
01-11-2011, 18:02
Ubuntu Enterprise Cloud, che poi è la versione gratuita e open source di Amazon EC2. Sono sempre alternative a Windows Azure (credo che anche google abbia qualcosa). Ovviamente UEC te lo devi installare su due server di tua proprietà.

starfred
02-11-2011, 08:04
Ciao,

No, di windows ne metti uno solo. Poi crei, per esempio, 10 utenti. Per ogni utente installi l'applicazione ed un vnc server (ovviamente su porte differenti).

DeltaDirac
02-11-2011, 08:17
Ubuntu Enterprise Cloud... Ovviamente UEC te lo devi installare su due server di tua proprietà.

Perché due ? :confused:

fbcyborg
02-11-2011, 09:58
Per far girare UEC servono almeno 2 server. Uno per farci girare il Cloud Controller, il Walrus Storage Service, il Cluster Controller e lo Storage Controller, e l'altro per farci girare il node controller. Con uno non ci puoi fare nulla! ;)

newuser
02-11-2011, 11:18
No, di windows ne metti uno solo. Poi crei, per esempio, 10 utenti. Per ogni utente installi l'applicazione ed un vnc server (ovviamente su porte differenti).Questo interessa anche a me ma non mi sembra possibile. VNC (o anche LogMeIn) consente il controllo remoto, eclusivo o condiviso quindi una singola istanza dell'applicazione potrebbe girare. Dipende molto da come è costruita l'applicazione ma da come DeltaDirac non sembra un applicazione sever.

Se si vuole accesso concorrente a più istanze dell'applicazione Windows occorre il Terminal Server di Windows Server a cui i client si connettono usando il RemoteDesktop presente in ogni versione di Windows da Xp in poi. Altrimenti l'alternativa sembra la virtualizzazione in ambito cloud ma l'ho scoperta adesso leggendo il thread.

EDIT... Ho sbagliato, funziona come scrive starfred

DeltaDirac
02-11-2011, 22:15
Per far girare UEC servono almeno 2 server. Uno per farci girare il Cloud Controller, il Walrus Storage Service, il Cluster Controller e lo Storage Controller, e l'altro per farci girare il node controller. Con uno non ci puoi fare nulla! ;)

Troppo complicato... ho ricevuto un voucher da Aruba per testare il loro Cloud Beta (http://computing.cloud.it/it/infrastruttura-tecnica) ma non mi è chiaro come rendere disponibile l'applicazione.

Per inciso, l'applicazione è un semplice programma standalone (nessuna peculiarità client-server) che permette di accedere ad alcuni contenuti multimediali embedded. Solo che gira su Windows e vorrei renderlo fruibile da remoto via web access.