PDA

View Full Version : [C Linux] Implementazione delle chiamate di sistema. Dove sono?

Emalele1688
28-10-2011, 22:50
Salve!
Posto un quesito che da quando ho incominciato il corso di Sistemi Operativi all'università mi sta affliggendo.
Spero innanzitutto di essere nella sezione giusta, poichè ero indeciso se postare qui o nella sezione Linux; Arrivo al dunque.
Per farla breve, le chiamate di sistema implementate nelle librerie stdio.h, stdlib.h unistd.h e cosi via, (per esempio malloc, execl, free, exit, printf, scanf ecc...) sono implementate nella source del kernel, o sono implementate nelle librerie standard del C (le glibc per intenderci) utilizzando varie funzioni a livello kernel ?
Lo chiedo perchè mi sto leggendo un po di sorgenti del kernel Linux (nulla di complicato insomma hahahahaha). Fino ad oggi io lo solo patchato, configurato e compilato, mai sceso così nel dettaglio ma lo trovo molto interessante.
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi e schiarirmi le idee...

LMCH
29-10-2011, 00:09
Per farla breve, le chiamate di sistema implementate nelle librerie stdio.h, stdlib.h unistd.h e cosi via, (per esempio malloc, execl, free, exit, printf, scanf ecc...) sono implementate nella source del kernel, o sono implementate nelle librerie standard del C (le glibc per intenderci) utilizzando varie funzioni a livello kernel ?

Queste sono le funzioni implementate come system call:
http://www.kernel.org/doc/man-pages/online/pages/man2/syscalls.2.html
(guarda un giu nella pagina per vedere la lista delle funzioni)

Nota che persino le "vere" system call non vengono chiamate direttamente ma tramite dei wrapper definiti in glibc (o libreria equivalente nel caso di certi sistemi embedded).

Uno dei motivi principali per cui si usano i wrapper è perché per fare una syscall non si esegue un istruzione "call" ma una "int 80h" (interrupt software 80 esadecimale) con parametri passati direttamente sui registri interni e quindi il wrapper "converte il formato" rispetto a quello usato dal compilatore C/C++, l'aggravio del passaggio attraverso il wrapper è comunque trascurabile perchè la int 80h esegue la transizione i modalità kernel (che già di suo è bella pesante).

DeltaDirac
29-10-2011, 07:50
Salve!
Posto un quesito che da quando ho incominciato il corso di Sistemi Operativi all'università mi sta affliggendo...

Ciao,

ti consiglio, se ancora non l'hai fatto, di leggere il mitico Understanding the Linux Kernel di Cesati - Bovet. Ho dato Architetture di Calcolatori I proprio con il dr. Cesati e devo dire che il testo è stato un manna dal cielo :cool:

AnonimoVeneziano
29-10-2011, 08:30
Salve!
Posto un quesito che da quando ho incominciato il corso di Sistemi Operativi all'università mi sta affliggendo.
Spero innanzitutto di essere nella sezione giusta, poichè ero indeciso se postare qui o nella sezione Linux; Arrivo al dunque.
Lo chiedo perchè mi sto leggendo un po di sorgenti del kernel Linux (nulla di complicato insomma hahahahaha). Fino ad oggi io lo solo patchato, configurato e compilato, mai sceso così nel dettaglio ma lo trovo molto interessante.
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi e schiarirmi le idee...

printf, malloc, free, scanf NON sono syscall. Sono funzioni della libreria standard del C e sono implementate nelle GLIBC.

execve (e solo execve) è implementata come syscall direttamente nel kernel. C'è un wrapper nelle glibc che non fa altro che ,quando chiamato, chiama la syscall del kernel. Le altre funzioni (execl, execv, execle ...etc) sono implementate attraverso execve.
exit anche è una syscall ...

Insomma, molte delle funzioni delle GLIBC non sono syscall ovviamente, ma alcune sono direttamente implementate come syscall (exit, execve, open, close ... ed altre)

In questo file c'è la lista di tutte le syscall:
linux/arch/x86/kernel/syscall_table.S ordinate numericamente.

Ciao

Emalele1688
29-10-2011, 10:02
ti consiglio, se ancora non l'hai fatto, di leggere il mitico Understanding the Linux Kernel di Cesati - Bovet. Ho dato Architetture di Calcolatori I proprio con il dr. Cesati e devo dire che il testo è stato un manna dal cielo

Si ci avevo già pensato, un bel mattone che comprerò presto:D

Dubbio eliminato.
Ultima cosa.
Ho letto nella lista la presenza di fork(). Quindi immagino che fork sia una SYSCALL, oppure mi sbaglio ed è sempre implementata nelle librerie standard?

fbcyborg
31-10-2011, 09:31
Sì, fork() è una system call, è inclusa nella tabella. Puoi trovare la lista completa delle system call nel file: syscall_table.S ("o simile") all'interno dei tuoi sorgenti del kernel.