View Full Version : Consiglio notebook 15,6"
Morgoth85
28-10-2011, 18:27
Buongiorno a tutti.
Il mio notebook mi sta abbandondo dopo più di due anni di servizio (batteria completamente andata, scheda video che sta partendo, hd idem con patate) e purtroppo (volevo aspettare gli ivy bridge) ho necessità di valutare l'acquisto di una nuova macchina.
Premetto che vengo da un hp dv6-1140el, che, sebbene abbastanza prestazionale, almeno all'epoca (monta una 4650), non mi ha mai fatto gridare al miracolo per la qualità dei componenti. Quindi parto un po' prevenuto verso gli hp e -ma solo per sentito dire- verso gli acer.
Il mio budget massimo è 550 euro, anche se mi sto mangiando lee mani per essermi lasciato sfuggire l'offeta nazionale di un notebook asus 15 pollici in offerta all'auc*an a 450 euro circa, che reputavo un buon investimento (processore i5 ultima generazione e scheda video decente, mi sembra una 520M)
Ora, cerco sostanzialmente un notebook che non sia un mattone
-15,6"
-Processore intel (magari i5 seconda generazione?)
-Buona scheda video, ci deve giocare wow (e magari diablo 3 quando esce :D)
-Buona autonomia, visto che lo userò anche sporadicamente in università.
-Usb 3.0 sarebbe una piacevole sorpresa ma sopravvivrò alla sua assenza.
-Abbastanza silenzioso (il mio a volte sembra un boing 737 in decollo)
-hd sono rassegnato al 5400rpm, anche se miravo ad un 7200 inizialmente.
Mi domandavo se in zona milano vi fossero altre offerte valide come quella di cui sopra.
Utilizzo, come ho detto sopra, universitario e gaming ma ovviamente non estremo (wow gira "decentemente" anche sul mio).
Ovviamente vorrei avere un aumento generale delle prestazioni rispetto alla macchina che ho :)
Penso tuttavia che questo sia il periodo "peggiore", sono sicuro che sotto natale sarebbe stato più facile trovare "offerte" abbastanza valide.
Ringrazio comunque per i futuri consigli.
scheda video decente, mi sembra una 520M
ok per il processore i5 2410m, ma una 520m non è propriamente decente, lo è invece una 540m
come p.e. il samsung rf511s01
Morgoth85
29-10-2011, 07:40
ok per il processore i5 2410m, ma una 520m non è propriamente decente, lo è invece una 540m
come p.e. il samsung rf511s01
Ottimo prodotto questo samsung.
Io ho trovato (solo online purtroppo) Aspire 5750G-2414G64MNKK a 499. Configurazione simile al samsung, assenza però di usb 3.0, gpu da 2 gb (ma penso sia inutile), ma è acer >_>
gpu da 2 gb
più che inutile, anzi dannosa dato che prende 1gb alla ram
Morgoth85
29-10-2011, 13:23
più che inutile, anzi dannosa dato che prende 1gb alla ram
Sono andato di persona a vedere l'acer in questione.
Ho dei dilemmi che non riesco a spiegarmi..
Allora, di modelli ve ne sono 2, stessa sigla (bho)
1) 540M con 2 gb di sk video e senza usb 3.0 <----------- 520 euro
2) 540M con 1 gb sk video e con 1 porta usb 3.0<---------- 570 euro
Ora, guardando l'indice prestazioni di windows del secondo, dava come risultato 4,7, dovuto al punteggio più basso (sk video su windows areo)
Mi domando, come sia possibile se sul mio vecchio hp ho un punteggio globale di 5.3 e punteggio di sk video su windows areo di 5.9, pur avendo una obsoleta 4650M ?
Alla fine avrei un peggioramento delle prestazioni..
Qualcuno sa spiegarmi come sia possibile?
Morgoth85
30-10-2011, 10:59
Nessuno sa spiegarmi perchè?
Ora, guardando l'indice prestazioni di windows del secondo, dava come risultato 4,7, dovuto al punteggio più basso (sk video su windows areo)
Mi domando, come sia possibile se sul mio vecchio hp ho un punteggio globale di 5.3 e punteggio di sk video su windows areo di 5.9, pur avendo una obsoleta 4650M ?
4,7 punti sono pochini, si possono migliorare aggiornando i driver video e sopratutto dal pannello di controllo nvidia impostare massime prestazioni a discapito della qualità, e molte altre impostazioni avanzate per le singole applicazioni che migliorano le prestazioni, anche considerevolmente.
per fare 1 es il mio netbook con intel gma 500 integrata nel test di w7 nella grafica di aero fà 4,5 punti!!:eek:
Morgoth85
30-10-2011, 13:01
4,7 punti sono pochini, si possono migliorare aggiornando i driver video e sopratutto dal pannello di controllo nvidia impostare massime prestazioni a discapito della qualità, e molte altre impostazioni avanzate per le singole applicazioni che migliorano le prestazioni, anche considerevolmente.
per fare 1 es il mio netbook con intel gma 500 integrata nel test di w7 nella grafica di aero fà 4,5 punti!!:eek:
Si, mi sembrava comunque assurdo che una 540m che può essere considerata di "nuova" generazione rispetto ad una 4650m ottenesse in quella valutazione 1 punto e mezzo di meno...
oltre ad aero considera anche la decodifica video della scheda grafica, prova a impostare prestazioni elevate dal pannello di controllo, aggiornare i driver e poi posta il punteggio ottenuto, magari assieme agli altri 4 punteggi parziali
oltre ad aero considera anche la decodifica video della scheda grafica, prova a impostare prestazioni elevate dal pannello di controllo, aggiornare i driver e poi posta il punteggio ottenuto, magari assieme agli altri 4 punteggi parziali.
la mia vecchia nvidia 5700VE ottiene 3,6 punti:read:
paolonegt86
31-10-2011, 09:19
sul mio asus con la 540m dava la stessa valutazione di 4,7 con un solo banco di ram da 4gb ma montando un banco ram da 2 gb e attivando penso il dual channel la valutazione è andata a 5,7 probabilmente influisce la tecnologia optimus che fa andare la sola integrata con aero visto che altrimenti il dual channel dovrebbe influire solo sulle prestazioni della memoria.
effettivamente 4,7 è un punteggio da integrata la mia hd4250 sul hp625 faceva 4
Morgoth85
31-10-2011, 09:31
sul mio asus con la 540m dava la stessa valutazione di 4,7 con un solo banco di ram da 4gb ma montando un banco ram da 2 gb e attivando penso il dual channel la valutazione è andata a 5,7 probabilmente influisce la tecnologia optimus che fa andare la sola integrata con aero visto che altrimenti il dual channel dovrebbe influire solo sulle prestazioni della memoria.
effettivamente 4,7 è un punteggio da integrata la mia hd4250 sul hp625 faceva 4
Capisco, quindi se dovessi comprarlo, mi basta aggiornare la ram, (magari portandola a 8bg dai 4 iniziali) ?
erò la tecnologia optimus non dovrebbe essere segnalata tra le specifiche? Su questo acer non appariva, forse ricordo male.
Grazie per la delucidazione comunque.
Ho da porre un'altra domanda.
Se dovessi prendere uno di questi notebook con diisco da 5400 rpm e decidere poi di mettere un 7200 rpm, avendo col notebook una copia di windows home premium 64, posso installare windows sul nuovo hd o devo comprare una licenza nuova? Non riesco proprio a capire come dovrei comportarmi.
Grazie ancora
si, per migliorare basta aggiungere un banco da 4gb di = tipo e frequenza a quello standard.
se vuoi cambiare l' hhd, devi prima masterizzarti una .iso di w7 home 64bit, cioè stessa versione di quello di serie, ti metti su 1 chiavetta i driver per le periferiche, metti il nuovo hdd, installi w7 dal dvd che hai masterizzato e quando te lo chiede metti la seriale presente sul etichetta sul retro del notebook.
consiglio di cambiare subito l' hdd fin che non si hanno programmi e dati da perdere (si potrebbero copiare su hdd esterno, ma bisognerebbe acquistare anche quello...)
anche se non compare, l' acer ha optimus
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.