PDA

View Full Version : AIUTO/CONSIGLIO PER ARCHIVIAZIONE DI CENTINAIA DI DVD E CD SU UN NUOVO NAS

xxfamousxx
28-10-2011, 16:16
Ciao a tutti

come avrete capito dal titolo, abbiamo come cliente un'azienda che fino ad ora ha archiviato tutti i documenti degli ultimi 15 anni su CD e DVD (oltre i 1000 ciascuno) per un totale di 7 Tera di roba. Questa azienda ci avrebbe chiesto di trasferire tutti questi dati su di un NAS che dobbiamo acquistare noi per loro.

Quindi ora arrivano alcune domande che vorrei porvi, visto che essendo una Web Agency facciamo tutt'altro e non siamo molto pratici di queste cose vorrei chiedere a voi più esperti se:

- Quale NAS consigliate senza dover fargli aprire un mutuo considerando anche archiviazioni future?

- Esiste un modo più veloce e pratico o dispositivi particolari per trasferire tutti questi supporti ottici sul NAS senza dorve togliere e mettere dal lettore uno alla volta?

Grazie

anac
28-10-2011, 17:58
dipende dal budget essendo una cosa aziendale farei almeno un raid 6 o raid 10 di conseguenza devi prendere un nas che hanno 6 bay tipo il qnap 659 pro+ che parte da un prezzo di 1000 euri senza hard disk oppure c'e' pure il thecus m7700 pro che ha 7 bay e vieni sui 900 euri anche questo senza hard disk c'e' anche il synology da 8 che e' sui 1300 euri senza hd
per la copia mi sa che devi inserire un cd alla volta e passarlo dentro il nas

xxfamousxx
28-10-2011, 19:00
Allora per quanto riguarda il budget non ci è stato dato, ma dobbiamo fargli un preventivo..pensavamo di fare due preventivi, uno per un nas senza raid e quindi meno capiente da stare circa sui 12 Tera; e uno per un nas con raid e quindi con capienza doppia, circa 20 Tera..

quindi mi devo sacrificare a millemila ore di copia con un disco alla volta :fagiano:

xxfamousxx
29-10-2011, 18:25
nessuno?

MARROELLO
29-10-2011, 22:26
nessuno?

Uno dei due preventivi lo fate senza raid? Non pensavo si potesse prendere in considerazione soprattutto aziendalmente un'archiviazione dati senza raid !

_goofy_
29-10-2011, 22:32
scommetto che dei dati che sono conservati su cd /dvs riuscirete a recuperarne solo un 40-50 %

occorre un nas con raid ed anche una procedura di backup su nastro

MARROELLO
29-10-2011, 22:40
scommetto che dei dati che sono conservati su cd /dvs riuscirete a recuperarne solo un 40-50 %

Eh già, se hanno anche 15 anni...

xxfamousxx
30-10-2011, 12:27
Uno dei due preventivi lo fate senza raid? Non pensavo si potesse prendere in considerazione soprattutto aziendalmente un'archiviazione dati senza raid !

Guarda non dirlo a me, so che è una cosa sbagliatissima ma ci è stato chiesto da loro di fornirgli le due alternative..

occorre un nas con raid ed anche una procedura di backup su nastro

eh purtroppo è una cosa che ho pensato anche io e penso che tu abbia ragione..vedremo cosa si riesce a fare..

consigli per quanto riguarda in NAS e gli HD?

Grazie a tutti

xxfamousxx
02-11-2011, 11:20
consigli sugli HD?

cipi35
02-11-2011, 13:41
Per gli hd devi rivolgerti alle versioni enterprise, altrimento rischi di prendere un cavallo buono ed un fantino brocco ( ovviamente per casa vanno bene anche gli altri )
Per la marca ed il modello devi vedere la compatibilità con il nas scelto sul sito.