PDA

View Full Version : Schermata grigia con utente e utente ospite e STOP :(


bmwf650
28-10-2011, 15:43
Ciao a tutti,
sono un vecchio windowsista convertito felicemente al MAC da 7/8 mesi... Fino ad oggi tutto perfettissimo e felicissimo, oggi ho riacceso il MAC (ho un Macbook PRO di 7 mesi aggiornato a ieri) e mi si ferma con una schermata grigia (tipo icloud) dove vedo: tondo con mia foto se mio nome, tondo con figura e utene ospite, in alto il segnale della batteria (carica) collegamento wifi ok, e ora, in basso posso fare stop, riavvia e spegni.
Se clicco su me, lo schermo diventa bianco per qualche secondo e torna qua, se clicco su utente ospite ho un mac chiuso al solo utilizzo di safari...
Sono ripartito premendo Shift ma lavora un po' e torna qua...
Sono preoccupato; l'ultimo time machine è di una settimana fa e in questa settimana tanti sono i dati non salvati...
Purtroppo su mac non sono ancora esperto, qualcuno riesce a darmi una mano ?
Grazie in anticipo a tutti....
Stefano

MacNeo
28-10-2011, 17:43
la schermata che hai descritto è quella di selezione dell'utente.
normalmente clicchi sul tuo account, inserisci la password e a quel punto si carica la normale scrivania del tuo utente.
l'account ospite è appunto un account per gli ospiti, ovvero quando per qualche motivo vuoi far usare il tuo computer a qualcuno (che so, l'amico di passaggio che ti chiede di controllare la posta) ma non vuoi che abbiano accesso a tutti i tuoi dati. È un account "temporaneo", nel senso che qualunque cosa venga fatta al suo interno scompare una volta usciti.

quindi… nell'insieme è tutto normalissimo, ma la cosa anomala è ovviamente che quando clicchi sul tuo account non succeda niente.
Ti direi di provare a riavviare dalla partizione di ripristino (tieni premuto cmd+R mentre il computer si accende fino a che compare la mela, maggiori info qui (http://support.apple.com/kb/HT4718)), e da lì con utility disco fai girare la riparazione privilegi. Se ti va bene s'è solo incasinato qualcosa legato al login e viene sistemato.

bmwf650
28-10-2011, 19:50
Grazie infinite per la risposta, purtroppo con MAC mi sento ancora molto alle prime armi rispetto a Windows che so rivoltare come un pedalino...
Ho fatto la verifica dei permessi che in effetti risultavano in parte rovinati...
Purtroppo fatto ripartire ritorno alla schermata di prima e se clicco sul mio utente con la mia bella facciotta :) non mi chiede password sembra che entra ma dopo pochi secondi mi ripropone la stessa schermata :(
Potrei ripristinare un backup di time machine ma non è ultimissimo e penso che perderei modifiche recenti fatte a file e programmi installati...
Non c'è un modo di entrare come in windows in modalità ridotta e provare a cancellare magari l'utente ospite che non ho creato io ma credo l'aggiornamento di Icloud o un sw installato... Così magari entra senza chiedermi niente come prima... O cosa altro posso fare prima di dire addio alle mie ultime modifiche ?
Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto...
Stef

MacNeo
28-10-2011, 20:42
L'utente Ospite in se non dovrebbe essere un problema. Io ce l'ho attivo da una vita e non mi ha mai dato noie anche perché è di natura talmente "temporanea" che è come se non esistesse, non tocca nulla degli altri account. E infatti lui continua a funzionare.

Non so se con Lion sia cambiato qualcosa, ma male che vada dovrebbe comunque permetterti di reinstallare il Sistema anche senza formattare (sempre dalla partizione di recupero che hai usato prima). Se fosse così ti dovresti poi rifare il giro di aggiornamenti, ma i documenti rimarrebbero.

Vedi un po' se a qualcun altro vengono altre idee. Secondo me è proprio una stupidata, non mi pare sia nulla di grave, solo che a volte basta anche solo un bit che ha deciso di girarsi col piede storto per far perdere delle ore :rolleyes:

bmwf650
28-10-2011, 23:05
Grazie per la disponibilità...
Sicuramente sarà una stupidata, ho l'impressione che sia legata all'aggiornamento a cui ho fatto seguire il passaggio da mobile me a i cloud... non ho fatto altro fra un'accensione e l'altra....
Purtroppo mi sento in difficoltà perchè del sistema MAC (che mi piace ogni volta che scopro qualcosa) non so ancora molto e ho sempre paura di fare cose sbagliate...
Faccio qualche altro tentativo e poi provo a reinstallare ;(
HO visto che facendo partire con il CD e tasto C posso ripristinare le password... magari rirpistinandole si sistema quel bit pazzerello ;)
Buona serata
Stef

MacNeo
29-10-2011, 00:06
alla fine si scoprirà che stavi scrivendo la password sbagliata
:sofico:

giusto per essere sicuri a costo di suonare banali: al login devi mettere la password che hai scelto quando hai installato il sistema operativo e creato l'account (in sostanza, la prima volta che hai acceso il computer). Non è la password di iCloud, MobileMe o chissà cos'altro.

Charlie90
29-10-2011, 12:07
alla fine si scoprirà che stavi scrivendo la password sbagliata
:sofico:

giusto per essere sicuri a costo di suonare banali: al login devi mettere la password che hai scelto quando hai installato il sistema operativo e creato l'account (in sostanza, la prima volta che hai acceso il computer). Non è la password di iCloud, MobileMe o chissà cos'altro.

Durante la configurazione iniziale di Lion hai lasciato la spunta che diceva "permetti al mio ID di cambiare la password di questo computer" o qualcosa del genere?
Se non ti ricordi, prova a loggarti sul tuo account del Mac usando la password del tuo Apple ID ;)