PDA

View Full Version : pc con solo 2 uscite dvi. con l'adattatore vga il monitor non va...

danidj
28-10-2011, 11:30
ciao raga. allora
ho un pc con due uscite video dvi.

voglio utilizzarlo con un monitor con ingresso vga..

ho comprato un adattatore e usando il cavo dvi-dvi ho collegato il tutto ma non va.

in pratica il cavo dvi maschio entra nel pc, l'altro vertice del cavo dvi maschio entra nell'adattatore e l'adattatore maschio vga entra nella femmina vga del monitor.

non va. come posso risolvere?????

Gibson
28-10-2011, 15:45
prendi un cavo vga-vga e poi lo colleghi così:
uscita dvi del pc -> adattatore -> cavo vga -> ingresso vga del monitor.

danidj
29-10-2011, 08:27
quindi devo procurarmi un adattatore maschio dvi e femmina vga ??

gemini-sacs
29-10-2011, 14:10
Tempo fa comprai una scheda video ATI HD (non ricordo la sigla) con uscite solo dvi, che era corredata dell'adattatore, il quale mi serviva perché avevo solo il cavo vga. Ma una volta collegato, la qualità era oscena, ben peggio che con la scheda precedente (qualitativamente inferiore), sulla quale connettevo direttamente il cavo vga. Non so per quale motivo. Forse l'uscita analogica della nuova scheda era difettosa o qualitativamente scarsa, o forse era colpa dell'adattatore. Mi risolvetti a comprare un cavo dvi, dato che il monitor aveva entrambe le prese.
Se non ti funziona per niente, può darsi che il cavo dvi che usi non porti segnale analogico (verifica anche che la scheda video lo supporti nell'uscita dvi). Se hai il cavo vga, prova a fare come già ti è stato suggerito. Se non l'hai, prima di spendere considera che, come successe a me, con l'adattatore il risultato potrebbe essere insoddisfacente.

danidj
29-10-2011, 16:48
capisco. faccio qualche altro tentativo. speriamo bene

Floris
29-10-2011, 16:57
capisco. faccio qualche altro tentativo. speriamo bene
DVI é uno standard digitale, mentre VGA è analogico.
Non sempre gli adattatori passivi convertono in modo ottimale il segnale.

Gibson
30-10-2011, 04:55
quindi devo procurarmi un adattatore maschio dvi e femmina vga ??

si esatto, di solito li danno insieme alle schede video.
Se poi non va neppure collegando in questo modo
allora il problema è dato dalla scheda video o dal monitor.