PDA

View Full Version : switch gigabit

patagagna
28-10-2011, 11:21
ciao a tutti.
apro l'ennesima discussione su quale switch gigabit acquistare per la mia rete domestica.
Si sà che noi comuni mortali amiano installare prodotti bussines/enterprise sulle nostre "piccole" reti casalinghe...chissà per quale motivo? La rete è strutturata a "stella" e divisa in quattro stanze. A centro, oltre al router/modem dovrei mettere anche 2 nas per la condisione di file. Non avendo al momento necessità particolari di gestione della rete (vlan, Qos e parametri vari...anche perchè non essendo pratico, non vorrei combinare casini...:oink: !), avrei messo il portafoglio su questi:

- Netgear gs116e (qualche euro in più del gs116 e disabilitando la gestione diventa unmanaged):circa 140euro.
- Tp-Link sg1016 ( o /d) unmanaged: 75 euro circa.
- HP v1410-16g con 512kb di flash memory e buffer size: 120euro circa.
- D-link dgs-1016d con 512kb di buffer size: 130euro.

Poi tra le categorie smar-managed (nel caso volessi creare delle vlan e ammenicoli vari..che "potrebbero servirmi in futuro!?!"...):
- Netgear sg116e.
- Tp-link TL-SG3216, 512kb memory buffer: 145 euro.
- D-Link DGS-1100, 1 mb flash e 1,75mb di buffer: 120 euro.
- HP v1910-16g, 128Mb flash, 128Mb ram e 512kb buffer: costo 180 euro.

Non tutti gli switch indicano la quantità di memoria presente (che sembrerebbe necessaria in caso di collegamento a router/modem con adsl/2+ e condivisione di file multimediali di grandi dimensioni...purtroppo non trovo più la recensione; si accennava anche che se non c'è memoria nello switch basta che sia presente nel modem/router): e' così importante?
Vale la pena acquistare uno switch smart, ad ex per creare due reti vlan (una locale e una per computer con accesso a internet)?
Sono in una grande confusione:muro:....sulla base delle vostre esperienze e conoscenze....HELP ME!
GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO.

patagagna
07-11-2011, 21:39
uppo leggermente questo post! ho scritto ad alcuni produttori di switch, ma solo tp-link mi ha risposto, riguardo la cache di memoria interna: per un utilizzo domestico è ininfluente...
bhè alla fine, causa alcuni cambiamenti nella progettazione della rete, ho cambiato modello e penso di prendere un Netgear GS108E http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_wink.gif da mettere al centro della "stella".
Ora vi sarei grato se vorrete però togliermi una curiosità! In una rete dove ci sono delle Vlan, se oltre allo switch principale che le gestisce ci fossero altri switch "a cascata", questi ultimi per funzionare correttamente devono essere compatibili o basta mettere degli switch normali?
Grazie per le risposte.