PDA

View Full Version : Quale SSD funziona sulla mia scheda madre? E che taglio scegliere?


pinzano
28-10-2011, 10:32
Utilizzo questo pc solo per lavoro e vorrei installare un SSD solo per il sistema operativo (7) e la suite adobe (Indesign, Illustrator, PS e Premiere).

Innanzitutto ero indeciso per il taglio, non so se 90 o 120 Gb; ma cosa più importante non so se questi siano "compatibili" con la mia scheda madre.

Ho una Gigabyte (GA-MA785GT-UD3H rev.1)
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-ma785gt-ud3h_10/



- Crucial m4 128 Gb -> Dal sito crucial questo disco non risulta compatibile con la mia scheda madre, non conosco il motivo; è compatibile solamente il taglio da 512 con "usb transfer kit" che ignoro cosa sia


- Corsair F3 120 Gb -> non ho trovato indicazioni in merito neanche su Google.


Visto l'investimento vorrei andare sul sicuro, qualcuno ha indicazioni? Magari qualcosa da cercare nel bios per verificarne la compatibilità?


La mia indecisione sul taglio deriva dal fatto che non so se mi convenga avere quei 20-30 gb in più per lavorare i file direttamente sull'ssd e poi trasferirli sui dischi meccanici per storage, oppure non valga la pena perchè è sufficiente che sia il software a girare sull'ssd.

I file che uso sono video, pubblicazioni e fotografie (raw e non); variano dai 30-40Mb l'uno ad alcuni Gb.


Grazie mille

Fist79
28-10-2011, 16:59
Per il taglio dell'SSD dipende dalle tue esigenze, spesso 90GB sono sufficenti installare sistema operativo e programmi, ma vista l'esigua differenza di prezzo valuterei anche l'investimento su un 120GB.

Considera poi che gli SSD soffrono di rallentamenti proporzionali al riempimento, per cui avere SSD capienti ti assicura indirettamente anche una maggiore velocità.

Per quanto riguarda l'utilizzo dell'SSD per alloggiare i file, il vantaggio in termini di velocità che ne otterresti è minimo perchè la maggior parte dei programmi una volta "aperto" il file lo carica in RAM per cui non è più richiesto l'accesso all'hard disk. Avresti vantaggi solo nella fase di apertura e salvataggio del file, ma non durante il suo utilizzo.

pinzano
28-10-2011, 23:59
Grazie mille per la risposta! Per quanto concerne la compatibilità invece? Esiste effettivamente la possibilità che qualcuno di questi dischi non funzioni?

pinzano
04-11-2011, 07:34
Nessuno? Al momento aggiungo che ho 2 banchi G-Skill e 2 di Corsair come RAM.

Preferisco perdere un pochina di velocità in scrittura/lettura se questa viene ripagata da una buona stabilità!

Grazie