View Full Version : Creare rete wifi
Ciao ragazzi,
devo installare ad un amico una rete wifi.
Ora lui ha la connessione ADSL con un router in comodato, non wifi e gli si è appena bruciato un AP che funzionava in maniera appena sufficiente (come copertura della struttura).
In pratica la casa è composta da tre appartamenti a sviluppo orizzontale ed il router è in quella all'estrema destra; considerate che ogni "appartamento" ha due piani.
Ho visto su PIX l'AP "TP-LINK Terminale d'accesso WiFi TL-WA730RE" che mio sembra buono, come rapporto qualità prezzo, che ne dite?
Ne posso comprare tre, uno metterlo collegato via cavo di rete al suo router, e gli altri usarli nelle zone dove NON E' POSSIBILE tirare un cavo di rete??
(PS: non mi dite di usare le rete elettrica, perchè ha tre contatori differenti!)
Grazie a tutti
attendo vostra risposta per ordinare il materiale giusto....
nebbia88
28-10-2011, 10:34
non mi è chiara una cosa, cosa intendi per "appena sufficiente"?
prima gli bastava un solo AP e adesso ti tocca metterne 3?
comunque vai sugli AP serie WA, sono molto più versatili.
nel caso specifico, meglio quelli con 2 antenne e 300 Mbps (WA801ND).
non mi è chiara una cosa, cosa intendi per "appena sufficiente"?
prima gli bastava un solo AP e adesso ti tocca metterne 3?
comunque vai sugli AP serie WA, sono molto più versatili.
nel caso specifico, meglio quelli con 2 antenne e 300 Mbps (WA801ND).
Hai ragione, non mi son spiegato bene io!!!
Prima ne aveva solo uno e copriva solo la parte destra, in pratica, e un po' davanti, fino ad una piscina antistante la casa... ma ora vorremmo estendere il wifi a tutta la struttura, ma non essendo possibile cablare avrei pensato di adottare più AP, giusto?
Cosa compro, quindi, tre WA801ND?
PS: le antenne ad 9db come la TL-ANT2409A non potrebbero aiutare ad estendere il raggio del wifi??
nebbia88
28-10-2011, 23:16
oddio.. se vuoi che sfruttino il mimo devono avere le 2 antenne uguali.. non puoi lasciare una direzionale e una omni. se parliamo di outdoor con antenna singola allora e' un altro discorso.
poi con 2 antenne ti paghi un AP, non mi sembra valga la pena!
comunque si', con 3 di quelli dovresti risolvere.
potrebbero anche bastarne 2, dal secondo appartamento ci sarebbero solo uno o 2 muri verso il terzo?
oddio.. se vuoi che sfruttino il mimo devono avere le 2 antenne uguali.. non puoi lasciare una direzionale e una omni. se parliamo di outdoor con antenna singola allora e' un altro discorso.
poi con 2 antenne ti paghi un AP, non mi sembra valga la pena!
comunque si', con 3 di quelli dovresti risolvere.
potrebbero anche bastarne 2, dal secondo appartamento ci sarebbero solo uno o 2 muri verso il terzo?
onesto? non so cosa sia il mimo!! :)
in questa situazione meglio che lo si sfrutti?
nebbia88
29-10-2011, 15:01
http://it.wikipedia.org/wiki/Multiple-input_and_multiple-output
se non ti basta l'abbozzo c'e' la pagina in inglese molto piu' completa e complicata ^^
comunque si', se riescono a sfruttarlo bene (ambienti chiusi) puo' quasi raddoppiare la banda.
Ordinato un Access Point TL-WA801ND.....per provarlo... :sofico:
domanda: sarà da configurare?
nebbia88
04-11-2011, 11:43
se vorrai cambiare il nome della rete o impostare una password (consigliata protezione wpa2 aes) sì.
è spiegato bene con figure etc:
http://www.tp-link.com/resources/software/200912243172316.pdf
se vorrai cambiare il nome della rete o impostare una password (consigliata protezione wpa2 aes) sì.
è spiegato bene con figure etc:
http://www.tp-link.com/resources/software/200912243172316.pdf
Grazie, l'ho impostato e va che è una MERAVIGLIA!!!! :eek: :D :D :D :D
Rispetto al precedente (un D-link, oltretutto!) arriva molto meglio a distanza, nel senso che arriva poco oltre a dove l'altro arrivava....ma ci arriva permettendoti di navigare benissimo!!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.