PDA

View Full Version : [NEWS] Mac, uno Tsunami di malware


c.m.g
28-10-2011, 10:12
giovedì 27 ottobre 2011

Scoperta una nuova "bestiola" nel sempre più affollato panorama di malware per sistemi Mac. Il trojan ricicla il codice di una backdoor per Linux


Roma - Tsunami Trojan è il nome del nuovo malware individuato su piattaforme Mac, una backdoor derivata dal codice di un precedente software malevolo pensato però per girare su OS basati su Linux. I Mac saranno anche più sicuri, avvertono gli esperti, ma abbassare la guardia equivale a trasformarsi in bersaglio facile per i cyber-criminali.

Il nuovo trojan per Mac OS X deriva dalla backdoor per Linux nota come Kaiten, un malware progettato per "chiamare casa" dalle macchine infette connettendosi a un canale IRC remoto in attesa di ordini. Le prime analisi (http://nakedsecurity.sophos.com/2011/10/25/tsunami-backdoor-trojan-for-mac-os-x-discovered) su Tsunami Trojan fanno ipotizzare che si tratti di un tool per condurre attacchi DDoS in rete.

Dopo l'individuazione di Flashback.C (http://punto-informatico.it/3312327/PI/News/flashbackc-trojan-mac-persistente.aspx), questo è il secondo caso recente di malware di alto profilo indirizzato agli utenti dei computer della Mela. Sophos sostiene che fintanto che i cybercriminali saranno convinti di poter far soldi infettando i Mac, i "computer scarsamente protetti" commercializzati da Apple continueranno a rappresentare un bersaglio sempre più interessante."È promemoria per gli utenti Mac sul fatto che anche se ci sono molti meno malware per Mac OS X che per Windows - avverte (http://www.theregister.co.uk/2011/10/26/tsunami_mac_backdoor/) Sophos - ciò non significa che il problema non esista".

Alfonso Maruccia





Fonte: Punto Informatico (http://punto-informatico.it/3319958/PI/News/mac-uno-tsunami-malware.aspx)