PDA

View Full Version : Motorola Xoom, cronaca di un insuccesso annunciato

Redazione di Hardware Upg
28-10-2011, 08:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/tablet/motorola-xoom-cronaca-di-un-insuccesso-annunciato_39218.html

Motorola Mobility, annunciata la chiusura del trimestre, ha dichiarato di aver consegnato 100.000 unità Xoom: cifra ben al di sotto delle aspettative e conferma diretta di una strategia completamente errata

Click sul link per visualizzare la notizia.

Verro
28-10-2011, 09:02
Non riesco a capire. Ma come è possibile, COME E' POSSIBILE che gente che viene pagata fiori di migliaia di dollari, NON CAPISCA che posizionare un tablet del genere nella STESSA FASCIA DELL'IPAD è un suicidio???? ma...ma...quando devono decidere i prezzi, usano dei bigliettini con su scritti dei prezzi e li pescano a caso da una busta?
Ora capisco che il progetto è molto costoso, ma:

A: prima di costruirlo, controlli i probabili costi, il probabile prezzo di vendita e se vedi che non riesci a tenerlo basso/competitivo, lo rimandi a tempi migliori.

B: lo vendi con un bassissimo margine di guadagno, sperando di lavorare su grandi cifre e quindi recuperare, con i grandi numeri, la cifra investita anche se in piu tempo!

...tutto IMHO eh...

cicastol
28-10-2011, 09:18
Quoto quanto scritto sopra,a volte mi chiedo come certe aziende riescano a fare errori di calcolo così grossolani con gente al servizio superpluripagata quando basterebbe intervistare un bimbominchia qualsiasi per avere una risposta più sensata.

avvelenato
28-10-2011, 09:33
Semplice: hanno sbagliato in corsa, ormai era troppo tardi per tornare indietro, speravano quindi di vendere qualcosa per recuperare almeno parte delle spese sostenute.
D'altra parte una valutazione economica, quantitativa invece di qualitativa, di quanto faccia schifo un prodotto, non la si può dare a priori: la stabiliscono i consumatori.

E pensare che basterebbe fare tutto "perfetto", o almeno tentarci (era l'ossessione di jobs, nata a quanto si dice dal suo corso di calligrafia ai tempi del college), per diminuire drasticamente le probabilità di flop.

monkey.d.rufy
28-10-2011, 09:33
mi aggiungo al quote

spesso le scelte di certe aziende mi fanno pensare che certa gente all'interno sia li per caso, farei di meglio anche io :p

blade9722
28-10-2011, 09:41
Non riesco a capire. Ma come è possibile, COME E' POSSIBILE che gente che viene pagata fiori di migliaia di dollari, NON CAPISCA che posizionare un tablet del genere nella STESSA FASCIA DELL'IPAD è un suicidio???? ma...ma...quando devono decidere i prezzi, usano dei bigliettini con su scritti dei prezzi e li pescano a caso da una busta?
Ora capisco che il progetto è molto costoso, ma:

A: prima di costruirlo, controlli i probabili costi, il probabile prezzo di vendita e se vedi che non riesci a tenerlo basso/competitivo, lo rimandi a tempi migliori.

B: lo vendi con un bassissimo margine di guadagno, sperando di lavorare su grandi cifre e quindi recuperare, con i grandi numeri, la cifra investita anche se in piu tempo!

...tutto IMHO eh...

Non è tanto una questione di concorrenza dell'IPAD. L'Asus Transformer ha venduto più delle stime, al punto che dopo la prima settimana era introvabile. Il problema è che il primo tablet Xoom era un prodotto affetto da seri bug, e questo credo stia influenzando le vendite.

calabar
28-10-2011, 09:46
In effetti il prezzo attuale non è così scandaloso, 450 euro per un prodotto di buona fattura è tutto sommato accettabile. Prima che escano le nuove soluzioni con tegra 3, per lo meno.
Se si avesse la certezza di un upgrade a ICS penso che una sua fetta di mercato potrebbe guadagnarla.

Ah, una nota per la redazione.
Se scrivete "l'acquisizione di Google" sembra che Motorola abbia acquisito Google (o quantomeno non si capisce bene chi abbia acquisito chi, a meno che non lo si sappia già), scrivere "l'acquisizione da parte di Google" sarebbe stato più chiaro.

(IH)Patriota
28-10-2011, 09:56
Il primo errore è stato quello di deridere sornioni l' iPad.La definizione di prodotto "magico" ha sollevato molta ilarità e sono tutti rimasti seduti a guardare aspettando il flop mentre invece è stato un boom.

Nel momento in cui hanno capito che non c'era un "..zzo" da ridere si sono messi a rincorrere, sperando che metterlo sugli scaffali il prima possibile avrebbe placato l' attenzione verso iPad commettendo l' errore di presentarlo con grossi problemi.

Il prezzo altro buco nell' acqua, di primo acchito tutti hanno detto che un iPad a quelle cifre era un furto poi alla fine non sono riusciti a fare molto meglio, lo scontano ora perchè hanno i magazzini pieni cosi' come ha fatto HP con il suo tablet prima di cestinare definitivamente il progetto.

L' unico che ha ottime chance di riuscita è Amazon che ha cercato di creare qualcosa di alternativo, in una fascia di prezzo diversa, con funzioni più semplici.Quando avra' consolidato le vendite potra' pensare di poter fare seria concorrenza ad iPad con un prodotto similare per caratteristiche e prezzo.

Samsung si è tagliata le gambe da sola prima sposorizzando il 7" (definito la misura perfetta) poi affiancata dal Galaxy 10 che non è nemmeno entrato in negozio in favore del 10.1 che è talmente scopiazzato da iPad da trovarselo bloccato su diversi mercati.

Purtroppo quando si arriva per secondi bisogna dare miglior qualita' ad un prezzo inferiore, recuperare il gap di iPad, sapendo come è maniacale Apple, in una manciata di mesi non dico che sia fantascienza (mai mettere un limite alle capacità umane) ma sicuramente era tutto meno che una passeggiata.

vipermario
28-10-2011, 10:44
L' unico che ha ottime chance di riuscita è Amazon che ha cercato di creare qualcosa di alternativo, in una fascia di prezzo diversa, con funzioni più semplici.Quando avra' consolidato le vendite potra' pensare di poter fare seria concorrenza ad iPad con un prodotto similare per caratteristiche e prezzo.

Samsung si è tagliata le gambe da sola prima sposorizzando il 7" (definito la misura perfetta) poi affiancata dal Galaxy 10 che non è nemmeno entrato in negozio in favore del 10.1 che è talmente scopiazzato da iPad da trovarselo bloccato su diversi mercati.

samsung ha fatto il 7" perchè ai tempi non c'era Android 3.0 e la massima diagonale supportata da android 2.X è proprio di 7", lo hanno venduto come "ideale" ma in realtà era l'unica mossa percorribile per arrivare il prima possibile sul mercato tablet, infatti appena hanno potuto hanno fatto il 10 e ora il 9 (ne ho due per lavoro che samsung mi ha consegnato a metà ottobre e sono fantastici a mio parere, mi spiace infatti che con android 4.0 si torni a un unico OS per tablet e smartphone, la differenziazione attuale è proprio il plus rispetto a iPad che, a parte app specifiche (embedded e non) ha l'interfaccia di un grosso iPhone, e penso di poter parlare con cognizione di causa perchè ho tutti i tablet e smartphone sul mercato che mi interessano a disposizione).

riguardo ad amazon sono perfettamente d'accordo, magari sul nostro mercato passerà quasi innosservato ma negli usa potrebbe fare il botto e i motivi sono tre:
1) il prezzo, come già ribadito (ma non è il più rilevante)
2) una base di clienti con carta di credito già registrata enorme, e questo pesa, apple docet
3) una mole di contenuti multimediali già pronti impressionante, a cui si aggiungeranno le app android su cui amazon avrà il controllo diretto

se si aggiunge nokia-microsoft il 2012 si profila molto interessante.

MaxArt
28-10-2011, 11:03
Non sempre tutti i mali vengono per nuocere e lo Xoom è stato sicuramente un terreno ideale per Motorola per apprendere i nuovi concetti dei tablet.
Lo Xoom ha venduto poco, sì, ha sofferto di bug, sì, ma gli sarà anche servito da lezione, in sostanza. Anche per Google.

Il primo errore è stato quello di deridere sornioni l' iPad.La definizione di prodotto "magico" ha sollevato molta ilarità e sono tutti rimasti seduti a guardare aspettando il flop mentre invece è stato un boom.

Nel momento in cui hanno capito che non c'era un "..zzo" da ridere si sono messi a rincorrere, sperando che metterlo sugli scaffali il prima possibile avrebbe placato l' attenzione verso iPad commettendo l' errore di presentarlo con grossi problemi.Credo che nessun *produttore* abbia deriso Apple e l'iPad, ben consapevoli che questo poteva sbloccare un mercato che è sempre rimasto di nicchia.

samsung ha fatto il 7" perchè ai tempi non c'era Android 3.0 e la massima diagonale supportata da android 2.X è proprio di 7"No, Android non c'entra nulla. Infatti il Toshiba Folio 100 aveva diagonale da 10".

mi spiace infatti che con android 4.0 si torni a un unico OS per tablet e smartphone, la differenziazione attuale è proprio il plus rispetto a iPad che, a parte app specifiche (embedded e non) ha l'interfaccia di un grosso iPhoneAndroid 4.0 funzionerà in maniera abbastanza diversa a seconda della dimensione del display. Cambia interfaccia e tutto, ma questo in realtà era già in nuce con Honeycomb che nascondeva l'interfaccia di Gingerbread.

AVRILfan
28-10-2011, 11:09
In realtà non costava quanto un iPad ma molto di più anche se offriva, a livello di hardware, molto di più...

Io ne avrei preso uno ma la commercializzazine tardiva in Italia, i problemi riscontrati, e, soprattutto, il taglio di prezzo del primo iPad, mi hanno fatto cambiare idea...

Come sempre, a livello di marketing, tutte le aziende hanno tantissimo da imparare da Apple, fanno delle figuracce immani...

Vaspe
28-10-2011, 11:23
Probabilmente, chi fa certi tipi di commenti e si lascia andare a certe dichiarazione, non sa come si muovono le multinazionali.
Il risultato, per aziende di un certo livello, non è dato soltato dalla vendita del prodotto singolo, ma anche da una serie di fattori più intrinsechi del mercato stesso.
Ne cito solo alcuni: - immagine, essere presenti sul mercato prima degli altri, iniziare a ritornare dell'investimento per vari motivi come quello di giustificare un BUDGET di R&D per l'anno successivo, premiare i consumatori con un prodotto studiato per loro, analizzare la maturità del mercato.
Insomma, non pensate che le cose vengano fatte con i piedi! Appunto perchè sono super manger le considerazioni fatte sono molteplici.
Saluti

ice.man
28-10-2011, 11:46
non avete capito

proprio perchè il prodotto era acerbo si è scelto di venderlo a prezzo alto
il prezzo alto seleziona solo i piu fanatici di hi-tech, con ottima disponibilità economica e propensione a testare nuove soluzioni
Una cleintela che qualora delusa è facile riacquistare con un nuovo prodotto ben fatto
.
Se invece lo Xoom, acerbo com'era Honeycomb all'inizio, si fosse diffuso molto anche in fasce di consumatori dalla disponibilità economica inferiore e che tipicamente fanno durare i gadget piu a lungo, questo avrebbe creato maggiori malumori e una pericolosa equazione Xoom poco pratico==> Tablet Android NON funzionano bene
.
Misteri del marketing.
Vi facio un parallel
la AlfaROmeo C8 spider aveva seri problemi di torsione della scocca
Ma era una verisone a tiratura limitata, da collezionisti, che costava oltre 3 volta la verisone coupè e molto piu di una analoga Maserati GranCabrio (stesso pianale, stesso motore)
Ma il difetto non era un porblema, perchè visto il costo elevato era estinata a collezionisti che l'avrebbero relegata per sempre su un piedistallo nel loro museo-gaage

vipermario
28-10-2011, 13:16
No, Android non c'entra nulla. Infatti il Toshiba Folio 100 aveva diagonale da 10".

è un prodotto che non conoscevo, mea culpa. D'altra parte quella è la risposta che mi è stata data da samsung lo scorso anno quando ho indagato sulla scelta del formato.

Riguardo al 4.0, forse mi sono spiegato male: è chiaro che sarà adattabile, come è sempre stato android, solo avrei preferito rimanessero separate. Poi sono un analista, non uno sviluppatore, immagino che la scelta sia stata guidata anche dalle necessità di non frammentare ulteriormente l'ambiente di sviluppo per chi poi ci deve lavorare sopra.

grendinger
28-10-2011, 19:21
non avete capito

proprio perchè il prodotto era acerbo si è scelto di venderlo a prezzo alto
il prezzo alto seleziona solo i piu fanatici di hi-tech, con ottima disponibilità economica e propensione a testare nuove soluzioni
Una cleintela che qualora delusa è facile riacquistare con un nuovo prodotto ben fatto
.
Se invece lo Xoom, acerbo com'era Honeycomb all'inizio, si fosse diffuso molto anche in fasce di consumatori dalla disponibilità economica inferiore e che tipicamente fanno durare i gadget piu a lungo, questo avrebbe creato maggiori malumori e una pericolosa equazione Xoom poco pratico==> Tablet Android NON funzionano bene
.
Misteri del marketing.
Vi facio un parallel
la AlfaROmeo C8 spider aveva seri problemi di torsione della scocca
Ma era una verisone a tiratura limitata, da collezionisti, che costava oltre 3 volta la verisone coupè e molto piu di una analoga Maserati GranCabrio (stesso pianale, stesso motore)
Ma il difetto non era un porblema, perchè visto il costo elevato era estinata a collezionisti che l'avrebbero relegata per sempre su un piedistallo nel loro museo-gaage

Per carità, a 'sto mondo tutto è possibile, ma pensare che sia stato un flop consapevolmente pilotato...a me pare "fanta-marketing".

djfix13
28-10-2011, 22:43
se funzionava aveva speranze di vendita ma così è andato male in partenza; chi l'ha comprato ha segnalato a tutto il mondo i bug e quindi la gente non lo vorrebbe manco se costasse 200 euro!
è stata una strategia anti iPad formulata molto male e la cosa cmq non mi sorprende più di tanto dati gli ultimi flop di Motorola in generale.

blade9722
29-10-2011, 07:59
samsung ha fatto il 7" perchè ai tempi non c'era Android 3.0 e la massima diagonale supportata da android 2.X è proprio di 7", lo hanno venduto come "ideale" ma in realtà era l'unica mossa percorribile per arrivare il prima possibile sul mercato tablet, infatti appena hanno potuto hanno fatto il 10 e ora il 9 (ne ho due per lavoro che samsung mi ha consegnato a metà ottobre e sono fantastici a mio parere, mi spiace infatti che con android 4.0 si torni a un unico OS per tablet e smartphone, la differenziazione attuale è proprio il plus rispetto a iPad che, a parte app specifiche (embedded e non) ha l'interfaccia di un grosso iPhone, e penso di poter parlare con cognizione di causa perchè ho tutti i tablet e smartphone sul mercato che mi interessano a disposizione).

Confermo, l'interfaccia grafica di Android 3 è più elaborata, valutazione fatta con Ipad e Transformer in mano

No, Android non c'entra nulla. Infatti il Toshiba Folio 100 aveva diagonale da 10".

Invece c'entra. Con le versioni 2.x non potevi superare i 7", se lo facevi perdevi l'accesso all'Android Market. Come conseguenza, i Tablet 10" che sono usciti all'inizio di quest'anno avevano tutti un repository di terze parti. Inoltre, prima dell'aggiornamento al 3.2 un buon numero di applicazioni per 2.x non funzionava su schermi da 10". Con il 3.2 è stata introdotta una emulazione di risoluzioni e schermi più piccoli.

LMCH
29-10-2011, 18:03
L' unico che ha ottime chance di riuscita è Amazon che ha cercato di creare qualcosa di alternativo, in una fascia di prezzo diversa, con funzioni più semplici.

Veramente i primi a sviluppare un tablet "alternativo" con un target di utenza ben preciso sono stati quelli di B&N con il Nook Color, solo che loro operano solo sul mercato americano.
Tutti gia altri invece per ora propongono dispositivi che oscillano tra il "grosso smartphone" ed il "simil-iPad" senza avere un vero target preciso.

baruk
31-10-2011, 04:15
Il problema spesso sono gli azionisti e il board delle aziende, che magari non sono espertidel settore, però vedendo il successo delle aziende concorrenti spingono per cavalcarlo, accelerando la produzione e l'uscita di prodotti spesso immaturi o progettati in fretta e furia senza una fase valida di colludo. Se poi consideriamo il "problema" di una piattaforma come Android che, a differenza di iOS, deve girare su un sacco di dispositivi, ecco che succede quello che si è visto per molti tablet concorrenti dell'iPad, cioè una triste e breve vita sugli scaffali. Non credo neppure che sia una questione di prezzo, basta vedere le folle estatiche ( e inquietanti...) che si creano ad ogni nuovo evento della mela morsicata, nonostante i costi non proprio popolari.