PDA

View Full Version : problema con adattatore ide-sata

Tsunami!
28-10-2011, 09:16
Ciao a tutti.
Ho un pc con Asus m2nvp-vm, AMD X5000 , GTX260, 2 HD e 2 mast dvd ide (+ 1 BR sata da installare).
la sk video mi copre i 4 slot sata e 1 dei 2 ide; per i 2 HD ho risolto con i connettori a 90°, pero' piu' di 2 non se ne possono mettere poiche' essendo gli slot vicini i connettori si sovrappongono e non si inseriscono correttamente.
ho preso anche dei cavetti con uscita laterale, ma sono troppo alti e la skvideo non si puo' inserire nello slot pci-ex.
ho quindi preso un adattatore ide-sata connettendolo all'unico slot ide utilizzabile, ma collegando il masterizzatore BR con il cavetto sata il pc non parte, facendo il classico bip iniziale e bloccandosi subito, senza neppure permettere l'accesso al bios.
E' chiaro che il problema sta li', pero' chiedo : e' possibile che 'sto adattatore mandi in blocco il pc senza nemmeno farlo partire ? come si puo' ovviare, se si puo' ?
Cavi sata con uscita laterale ma bassi pare non esistano, l'ultima soluzione e' una scheda aggiuntiva con 2 porte sata per collegarci il mast BR, ma se possibile vorrei sia l'ultimissima risorsa.
grazie per l'attenzione, spero di essermi spiegato sufficientemente.
Piergiorgio

MM
28-10-2011, 23:58
Il blocco può avvenire quando una periferica è difettosa ed il sistema riesce a colloquiarci ma non si capiscono (tanto per semplificare), quindi restano entrambi in stallo
Nel tuo caso probabilmente l'interfaccia viene individuata, ma il sistema non riesce a riconoscerla al 100% per poter stabilire un collegamento
Magari il problema è che il sistema si aspetta un indirizzo della periferica (Master/Slave) ma non lo riceve oppure non lo interpreta correttamente
Onestamente non saprei cosa suggerire a parte l'ipotesi, già prospettata, di una scheda aggiuntiva su PCI

Tsunami!
29-10-2011, 11:36
Onestamente non saprei cosa suggerire a parte l'ipotesi, già prospettata, di una scheda aggiuntiva su PCI
ho banalmente risolto trovando l'ennesimo cavetto sata, per collegare la nuova periferica, con l' uscita a 90° ma dalla parte opposta (ovvero verso l'interno della mobo e non verso l'esterno); problema di colegamento risolto e adattatore che oramai non mi serve piu'.
Grazie comunque per l'aiuto.
Piergiorgio