PDA

View Full Version : Tensione intermittente con nuova scheda video

morpheus051186
28-10-2011, 01:09
Ciao a tutti.

Vi scrivo per un problema che riscontro con l'assemblaggio di un pc.

Mi sono costruito un nuovo computer e fino a qualche giorno fa, in attesa di acquistare l'alimentatore nuovo, utilizzavo quello che avevo sul vecchio pc, senza nessun problema.

Ieri ho installato sul mio nuovo pc un nuovo Antec da 750 W e ho riposizionato il vecchio ali sul vecchio PC. Quest'ultimo lo sto riassemblando per mio fratello che ha acquistato una nuova scheda video, una Sapphire con chipset AMD HD RADEON 6770 con sistema Vapor-X e 1Ghz di VRAM GDDR5.

Il problema si presenta con il vecchio alimentatore collegato alla nuova scheda. L'alimentatore è uno Xilence da 550 W (più sotto vi segno i valori di tensione indicati sull'alimentatore stesso). Sostanzialmente il PC alimentando solo scheda madre, hdd e 2 unità ottiche, non da problemi di sorta. Appena collego la scheda video alla PCI-Express e collego il connettore a 6 pin, il sistema parte, ma si riavvia in continuazione (lo capisco anche perchè la scheda video ha un led che continua ad accendersi e spegnersi) e dopo qualche secondo il buzzer fa un suono continuo.

Ho provato a collegare la scheda video sul nuovo pc e la sto utilizzando senza problemi in questo momento.

Ricordo però che il vecchio ali pilotava senza problemi una HD4850 VaporX sempre della Sapphire.
Ho fatto diverse prove, compresa quella di fare partire solo scheda madre e scheda video, staccando l'alimentazione di unità ottiche e hard disk.
Ho pensato anche ad un guasto nella pista del connettore a 6pin ed ho provato con un adattatore molex fornito con la scheda video, ma il risultato non è cambiato.
Potrebbe trattarsi di un problema di amperaggio? Io putroppo non riesco a capire dai dati dell'alimentatore se l'amperaggio può essere sufficiente.

Vi lascio i dati del vecchio pc. E' un PC di qualche anno fa, e so che con la nuova scheda video sarò un po' limitato dalla CPU, ma la scheda è stata presa pensando a un probabile nuovo pc da acquistare l'anno prossimo.

Mobo: Gygabite MA-G55plus-S3G
CPU: AMD Athlon 64 3500+ 2.2GHz
Ram: 4 x 1Gb Kingston 1800 Mhz
Scheda video: Sapphire AMD Radeon HD 6770 Vapor-X

Oltre a questo sono collegati un lettore dvd LG e un masterizzatore LG, sempre LG.

E questi sono i dati dell'alimentatore:

Xilence XP550

DC Output:
+3.3V -> 33.0 A
+5V -> 32.0A
+12V1 -> 17.0A
+12V2 -> 18.0A
-12V -> 0.8A
+5VSB -> 2.0A

Ci sono anche questi dati. Io non so di che si tratta, ma magari torna utile:

OLP: Built-in | +3.3V & +5V = 215W | +23v1 = 168W | +12v2 = 180W | -12V = 9.6W | +5VSB = 10W | +.3.3V & +5V & +12V1 & +12V2 = 420W | -12V & +5VSB =19W

Spero che riusciate ad aiutarmi.