View Full Version : Macbook pro degli ultimi 2 anni
handlewithcare91
28-10-2011, 00:28
Ciao a tutti, volevo un consiglio perché sono intenzionato a comprare un macbookpro usato. Per i miei bisogni la scelta è caduta sul 15" e per motivi di budget devo puntare su modelli 2009 e 2010 (prima della generazione i5 e i7 per intenderci). Ora, volevo chiedere a qualche esperto che ha un po' di tempo da perdere di consigliarmi quale puntare, per sapere quali sono le differenze di resa tra i processori 2.4, 2.53, 2.66 e 2.8 e le varie schede video nvidia geforce 9400 o 9600 gt con 256 o 512 mega, e quanta differenza può fare una ram da 8 piuttosto che da 4 gb. Io lo uso per studiare, gestire posta e varie, film e gaming abbastanza avanzato ma senza troppo pretese.
premetto che parto da un macbook pro 13" late 2010, intel 2 duo 2.4 ghz, hd 250gb , nvidia 320 256 mb e 4 gb di ram, e non sono molto soddisfatto, soprattutto perché come le necessità crescono un po' la grafica mi lascia a piedi, ma anche quando mi serve fare 3-4 cose assieme a volte mi servirebbe un po' più di potenza
grazie in anticipo e scusate se sono un po' niubbo :)
Dobermannn
29-10-2011, 08:24
Consiglio macbook pro i5
wettam83
29-10-2011, 09:15
secondo me non sentiresti tanta differenza!
se vuoi cambiare almeno i5, scheda grafica mi sembra montavano geforce gt 330m nel 2010
il problema è il gioco, per il resto va ancora bene il mio macbook del 2007!
apple e budget limitato non vanno d'accordo!! :(
toni.bacan
29-10-2011, 09:50
....lo uso per studiare, gestire posta e varie, film e gaming abbastanza avanzato ma senza troppo pretese...
Già da questa affermazione ti direi di lasciare il mac.
Virtualizzare Windows per giocare non ce la fai se non con giochi vetusti e con livello grafica medio.
Fare una partizione BootCamp per installare giochi ha ancora poco senso perché hai un HD di 250-300Gb, ne togli 100 per installare windows e qualche gioco?
Detto questo.
I Mac che hai citato sono identici l'uno all'altro, cambia solo la velocità del processore e forse la scheda video, ma non la struttura in sé. Sono tutti dei Core2Duo Penrin, e stesso tipo e quantità di ram. E' un pò come chiedersi che differenze ci sono tra la Fiat Punto 1.4 e la Punto 1.6.
Motivo per cui, se la differenza di prezzo a cui li trovi è irrisoria, punterei al più recente, altrimenti uno vale l'altro. Da 2.5GHz a 2,9GHz c'è una differenza di appena il 15%.
Comunque, se hai un MBP 13" del 2010 fidati che non ne vale la pena di rivenderlo (seppur perdendoci poco) per passare ad altro modello che in linea di massima si equivale.
Forse, il gioco vale la candela se prendi il Pro 15" early2009 che monta la scheda video integrata 9400M + 9600M GT.
Però comunque in fatto di prestazioni grafiche non credo che guadagni abbastanza per riuscire a far girare i giochi.
Tuttalpiù punterei ad incrementare la RAM del tuo attuale e portarla ad 8Gb. Premetto che non ti accelera il mac ma se non altro non lo vedi rallentare ogni qual volta che hai 3-4 applicazioni aperte che stanno consumando secchiate di RAM e ti risulterà più reattivo anche quando è sotto pressione ;)
handlewithcare91
30-10-2011, 00:05
Grazie a tutti per le risposte innanzitutto.
a cambiare ero ormai deciso soprattutto per lo schermo. Poi x giocarci non ho tantissime pretese, mi basterebbe far girare medieval 2 a un buon livello, ma non vale la pena prendere un win solo per quello, quando per tutto il resto il mac è perfetto. La differenza con processori i5 si sente così tanto? ma la potenza del processore quindi non è un fattore così determinante?
wettam83
30-10-2011, 02:03
http://www.techyalert.com/2011/02/25/macbook-pro-2010-vs-macbook-pro-2011/
http://lowendmac.com/musings/11mm/macbook-pro-benchmarks.html
ho trovato questi test, ti aiuta a farti un'idea della differenza di velocità fra un 2010 e un 2011, più o meno stanno lì, secondo me il 2011 potrebbe essere più reattivo nell'uso quotidiano, ma poca roba!
una grossa differenza potrebbe farla sostituire l'hard disk tradizionale con uno ssd, così sì che sentiresti la differenza nell'uso quotidiano, ma nei giochi guadagneresti solo in fase di caricamento!
boh...se hai soldi da spendere passa ad un 2010, visto che guadagni anche uno schermo da 15", ma d'istinto di direi di aspettare e racimolare qualcosa per passare all'ultima generazione!
te lo dico da videogiocatore incallito su PC: risparmia un po' sul mac e con 250 euro ti prendi una xbox360 (e se mi conoscete saprete che NON è un'affermazione che avreste mai potuto veder uscire dalla mia bocca)
giocare sul mac, sopratto un macbook, è una pena: quello che prendi ora, soprattutto se usato e non recentissimo, ti basterà per poco tempo e ammettendo pure che alcuni giochi ora ti funzioneranno bene, a breve sarai costretto a fare i salti mortali e farti salire la bile ogni volta che vorrai giocare, per non parlare di crossover (che ho comprato): o i giochi sono compatibili al 100% o sono santi che volano, problemi di compatibilità, crash...
te lo dico con rammarico perché il gioco su pc lo adoravo al punto che ho pure moderato la sezione giochi per pc su questo forum per più di tre anni, ma sul mac non è possibile giocare come si deve: ho abbandonato definitivamente la piattaforma e sono passato a una console con tutti i rimpianti del caso (mancanza di gestionali e gdr baldur's style, simulatori veri, ecc...) ma ora vivo felice e gioco pure più spesso: se mi va di giocare accendo la console e è subito pronta, non devo smadonnare più
handlewithcare91
30-10-2011, 21:58
guarda, sono assolutamente d'accordo con te, infatti io ho una ps3 che assorbe il 90% dei miei bisogni videoludici. il punto sono i viaggi in treno che devo purtroppo affrontare molto spesso, e per cui ho sviscerato rome total war in lungo e in largo. penso che alla fine punterò sul 15" più recente, possibilmente con scheda video da 512mb, in modo da allargare un pochino i miei orizzonti, e lasciare ogni maggior pretesa alla ps. ultime due domande: la differenza tra una scheda video con memoria dedicata e una integrata dovrebbe essere notevole giusto? e le nuove memorie a stato solido rendono molto più veloce l'aprire file o app ma non influiscono su nient'altro giusto? vale la pena passare da un hd da 320 gb a una memoria grossa più della metà?
p.s. grazie per i link, sono serviti molto a chiarirmi le idee
wettam83
30-10-2011, 22:02
Se non ti serve quello spazio vale la pena, la differenza in termini di prestazioni è ABISSALE!!!!!
guarda, sono assolutamente d'accordo con te, infatti io ho una ps3 che assorbe il 90% dei miei bisogni videoludici. il punto sono i viaggi in treno che devo purtroppo affrontare molto spesso, e per cui ho sviscerato rome total war in lungo e in largo. penso che alla fine punterò sul 15" più recente, possibilmente con scheda video da 512mb, in modo da allargare un pochino i miei orizzonti, e lasciare ogni maggior pretesa alla ps. ultime due domande: la differenza tra una scheda video con memoria dedicata e una integrata dovrebbe essere notevole giusto? e le nuove memorie a stato solido rendono molto più veloce l'aprire file o app ma non influiscono su nient'altro giusto? vale la pena passare da un hd da 320 gb a una memoria grossa più della metà?
p.s. grazie per i link, sono serviti molto a chiarirmi le idee
la differenza è grande e soprattutto punta su una scheda con 512mb: al lavoro ho lo stesso macbook pro ma con 512MB rispetto ai 256 di quello di casa (entrambi con 9600) e la differenza è abissale nei giochi
handlewithcare91
01-11-2011, 22:22
grazie a tutti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.