PDA

View Full Version : WD Caviar Green 1TB

DenisPB
28-10-2011, 00:10
Ciao per un'urgenza causa ripristino del sistema ho comprato un HD in negozio grande distribuzione. Devo dire che mi veniva la morte pensando a cosa avrei smenato a recarmi in quei posti invece mi è andata piuttosto bene, considerando quello che ho sentito in rete riguardo i prezzi. Un'altra paura riguardava il livello tecnologico di quei posti, alla fine avevo deciso ma sulla scatola riportava la scritta SATA io da perfetto ignorante cercavo almeno un "2" l'adetto del posto mi ha rassicurato che era sata2 insomma alla fine me ne sono andato dubbioso con il mio nuovo WD Caviar Green 1TB modello WDBAAY0010HNC-ERSN. Ho fatto qualche ricerca e mi pare di aver constatato che trattasi di sata2 però sul sito WD riporta la banda passante di 3GB/s ma poi lo chiama sata3 perché?
Inoltre se mi segnalate un benchmark, così lo confronto con il mio vecchio hd. Ho cercato su HWFiles ma ho trovato poca roba, io ho Win7 64bit.
Ciao e grazie.

MM
28-10-2011, 00:35
SATA = SATA prima generazione (150 MB/s - a volte detto SATA150)
SATA 2 (o SATA II) = SATA seconda generazione (300 MB/s - a volte detto SATA300)
SATA 3 = SATA terza generazione (600 MB/s - avolte detto SATA600)
(ovviamente il transfer rate/banda passante è il limite teorico massimo)
Facile no? ;)

N.B.: certe volte la banda passante viene data in Gb/s, vale a dire Gigabit e non GigaByte ;)

DenisPB
28-10-2011, 11:47
Ti ringrazio, a parte l'abbaglio dei Byte/bit (mi sembravano un po' troppi :fagiano: ) non ci capivo niente anche perché ne sulla confezione, ne su la guida è riportato uno sputo di specifiche tecniche.
Ad ogni modo adesso è chiaro quello che riporta il sito WD "SATA 3 Gb/s" che quindi è un SATA 2.

Un benchmarkino per testare?:rolleyes:

MM
28-10-2011, 12:41
HD Tune
HD Tach
Cristal Disk Mark
Sandra
...
...

DenisPB
28-10-2011, 16:21
Già provati non girano su 7.

Ho cercato su HWFiles ma ho trovato poca roba, io ho Win7 64bit.
Ciao e grazie.

MM
28-10-2011, 17:02
Capisco
Se non hai la versione ultimate non girano in modalità compatibile...
http://www.google.it/search?q=HD%20benchmark%20windows%207&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&source=hp&channel=np

DenisPB
28-10-2011, 21:34
Sandra va bene. Però... sarò rincoglionito ma non ci capisco un cacchio!:mbe:

:p :p :p

MM
28-10-2011, 23:53
Non so aiutarti... io e Sandra abbiamo litigato... :sofico:

Seriamente: non lo uso più dal Win98 e quindi non conosco le nuove versioni che sono uscite