View Full Version : Conversione tra formati lossless
Ciao ragazzi, mi è venuto un dubbio: tempo fa ho rippato in formato ape dei cd convinto che fosse un ottimo formato senza perdita. poi ho notato che il mio player (foobar2000) faceva fatica a fare il seek in diversi file. dopo ricerche ho notato che viene preferito flac, inoltre anche il mio lettore portatile supporta flac, per cui ho deciso di convertire i file ape in flac con Easy CD-DA Extractor per evitare di rippare di nuovo tutti i cd, pensando di essere al riparo da perdite di qualità in quanto entrambi sono lossless. E' così?
AleLinuxBSD
28-10-2011, 08:03
Probabilmente risulta meno ottimizzato per quel formato, ma al livello di qualità, essendo lossless, non perdi niente per strada.
Però è importante la sorgente, quei cd che hai rippato, erano in formato lossless?
Perché in caso contrario, occuperesti soltanto più spazio, senza ottenere nessun miglioramento della qualità.
ok, grazie, ho capito. i cd sono gli originali, dei gruppi che mi piacciono di più li ho tutti originali, presi neanche molto tempo fa dato che ultimamente si trova un sacco di roba bella a 9.90 o addirittura a 6.90. Il cd originale ha sempre il suo fascino, anche se mille volte meno del vinile...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.