PDA

View Full Version : Upgrade di Sistema[CPU+MOBO+RAM]

Nicknerd
27-10-2011, 21:26
Salve a tutti,
come da oggetto sono in procinto di effettuare un bell' upgrade: non ho un budget prefissato ma non vorrei di spendere cifre spaziali.
Iniziamo col dire che l'uso principale è per gaming e film,inoltre vorrei fare anche un modesto overclocking.
Ecco i componenti su cui chiedo un parere:

CPU : Indeciso tra i7 2600k o i5 2500k(forse il 2600k è troppo quindi piu' propenso per la seconda)

MOBO: Asrock Extreme 4 Z68

RAM: non ci ho ancora guardato con attenzione (direi genericamente 6-8 GB 1600 mhz )

I componenti che già possiedo e vorrei mantenere sono:

- Scheda Audio XFI Titanium
- Scheda Video GTX260 XT
- Alimentatore Corsair 650W
- 3 Hard Disk SATA 2

La scheda video non è nuovissima ma per ora non è tra i componenti che voglio sostituire.

La cosa che più mi interessa capire è quanto influisce sulle prestazioni grafiche il poter sfruttare la GPU integrata del processore e quanto influisce poter dinamicamente switchare tra GPU integrata e GPU della scheda video.(quindi in pratica se conviene scegliere il chipset Z68).

Grazie per l'attenzione.
Ciao a tutti.

Mister D
27-10-2011, 21:36
Ciao,
la scheda grafica integrata nei 2500k/2600k è la HD3000 che va uguale o meno di una hd5450. Già la nuova hd 6450 o quelle integrate in llano sono superiori. L'unico pro è il poter utilizzare il Quick Sync per convertire video. Inoltre il chipset z68 è buono perché permette l'oc sia della cpu sia della scheda grafica integrata. Tu però hai una scheda grafica dedicata per cui l'unico pro da utilizzare lo z68 è la tecnologia lucid virtu che ti permette di utilizzare il quick sync anche quando è presente una scheda grafica dedicata.
La domanda è quindi se farai o no conversioni?

Nicknerd
27-10-2011, 21:45
Ciao,
la scheda grafica integrata nei 2500k/2600k è la HD3000 che va uguale o meno di una hd5450. Già la nuova hd 6450 o quelle integrate in llano sono superiori. L'unico pro è il poter utilizzare il Quick Sync per convertire video. Inoltre il chipset z68 è buono perché permette l'oc sia della cpu sia della scheda grafica integrata. Tu però hai una scheda grafica dedicata per cui l'unico pro da utilizzare lo z68 è la tecnologia lucid virtu che ti permette di utilizzare il quick sync anche quando è presente una scheda grafica dedicata.
La domanda è quindi se farai o no conversioni?

Potrebbe capitare ma solo occasionalmente..quindi la GPU integrata è comunque meno prestante della mia attuale scheda video?
A questo punto converrebbe optare per il chipset P67 che comunque permette l'overclocking.Quale sarebbe la differenza di prezzo per la MOBO?

Mister D
27-10-2011, 22:15
Potrebbe capitare ma solo occasionalmente..quindi la GPU integrata è comunque meno prestante della mia attuale scheda video?
A questo punto converrebbe optare per il chipset P67 che comunque permette l'overclocking.Quale sarebbe la differenza di prezzo per la MOBO?

La Asrock P67 Extreme4 Gen3 costa 131 euro e la Z68 extreme4 gen3 costa 146 euro. Siamo lì. Alla fine io prenderei la z68 così da tenerti quella possibilità con il software lucid virtu che piano piano verrà sempre più migliorato.

AleLinuxBSD
28-10-2011, 09:49
CPU : Indeciso tra i7 2600k o i5 2500k(forse il 2600k è troppo quindi piu' propenso per la seconda)

MOBO: Asrock Extreme 4 Z68

RAM: non ci ho ancora guardato con attenzione (direi genericamente 6-8 GB 1600 mhz )

Trattandosi di processori dual-channel meglio optare per 4 o 8 gb.
I 6 gb, sebbene possibili su motherboard dotati di 4 slot, sarebbero uno spreco.