View Full Version : Conoscere informazioni PC senza OS
stevevontill
27-10-2011, 21:19
Ciao a tutti
la situazione è quella descritta nel titolo: ho un case ma non so cosa c'è dentro. Manca il sistema operativo e sinceramente non ho molta voglia di trovarne uno da installare...
Come posso fare per recuperare tutte le informazioni sull'hardware in esso contenuto? (dimensione HD, ram, processore..etc)
:help:
Ciao a tutti
la situazione è quella descritta nel titolo: ho un case ma non so cosa c'è dentro. Manca il sistema operativo e sinceramente non ho molta voglia di trovarne uno da installare...
Come posso fare per recuperare tutte le informazioni sull'hardware in esso contenuto? (dimensione HD, ram, processore..etc)
:help:
ti serve un sistema operativo live, su cd, tipo bart pe, o una distro linux. o sennò lo apri.
biometallo
27-10-2011, 23:15
Processore ram e hdd spesso puoi anche vederli dal bios e vengono mostrati in fase di avvio.
Processore ram e hdd spesso puoi anche vederli dal bios e vengono mostrati in fase di avvio.
Giusto :)
Per quanto riguarda scheda madre e scheda video si vedono ;)
stevevontill
28-10-2011, 11:53
Ah giusto..controllero dal bios.. :doh:
Comunque per quanto riguarda l'installare un sistema operativo, ho provato ad installare la distro Damn Small di Linux (una distro piccolissima per i pc a basse prestazioni in quanto il pc in questione è un po' datato) però quando faccio partire il pc con dentro il cd (ho impostato l'avvio da CD nel bios), compare VELOCISSIMO un messaggio che non riesco a leggere e dopodichè ritorna nuovamente il messaggio iniziale "Sistema operativo mancante"...come mai non parte l'installazione???
Dumah Brazorf
28-10-2011, 12:01
Guarda, dalla schermata iniziale del bios puoi ricavare marca/modello della mobo, il processore e quanta ram hai, marca/modello/gb del disco fisso e del lettore cd/dvd. Se hai culo appena appena acceso, prima della schermata sopradetta, potrebbe rivelarsi anche la scheda video ma dipende da modello a modello.
Detto questo per decidere se installare xp o 7 ti basta conoscere mobo+processore+ram.
Ah giusto..controllero dal bios.. :doh:
Comunque per quanto riguarda l'installare un sistema operativo, ho provato ad installare la distro Damn Small di Linux (una distro piccolissima per i pc a basse prestazioni in quanto il pc in questione è un po' datato) però quando faccio partire il pc con dentro il cd (ho impostato l'avvio da CD nel bios), compare VELOCISSIMO un messaggio che non riesco a leggere e dopodichè ritorna nuovamente il messaggio iniziale "Sistema operativo mancante"...come mai non parte l'installazione???
perchè di solito i cd bootabili richiedono la pressione di un tasto della tastiera, sennò restituiscono il controllo all'hdd.
questo per evitare casini se ti scordi il cd inserito.
se non riesci a leggere i messaggi a schermo, usando il tasto pausa puoi interrompere l'avanzamento e fermare la schermata che vuoi leggere prima che scompaia. per riprendere l'esecuzione di solito basta premere qualsiasi altro tast.
stevevontill
31-10-2011, 17:21
perchè di solito i cd bootabili richiedono la pressione di un tasto della tastiera, sennò restituiscono il controllo all'hdd.
Ah..un tasto qualunque?
cirano994
31-10-2011, 17:27
Ah..un tasto qualunque?
Il famoso "Press Any Key to continue" --> "Ma dov'è il tasto Any?" cit. :asd:
stevevontill
31-10-2011, 22:31
Dunque..
sono riuscito ad estrapolare quasi tutte le principali informazioni ad esclusione della dimensione del disco rigido che nemmeno dal bios è reperibile..
Comunque nella prima schermata di avvio sullo schermo compare sto messaggio:
640k di RAM di sistema superati
383MB di RAM esteso passato
0512K Cache SRAM superati
che significa? non mi sembra una cosa normale..
EDIT:
ho provato ad installare Windows ma compare un messaggio che dice non esserci alcun disco rigido nel computer! Allora dato che prima non era mio, l'ho aperto ed ho notato che invece di hd ce ne sono ben 2! Non li ho svitati via dal supporto ma immagino siano degli hd molto scarsi...
Tuttavia ho provato a scollegarli ed a collegare un hd da 40gb che mi era avanzato da un mio altro vecchio pc. Ho fatto partire il tutto ma lo schermo rimane nero!
Insomma che posso fare per far funzionare sto maledetto pc?!!?
Se è molto vecchio potrebbe non riconoscere il disco da 40 GB
Per verificarlo dovresti mettere il jumper del limitatore a 32 GB: in pratica ti configura il disco come se fosse da 32 GB (limite di molti vecchi bios)
A seconda del disco c'è una coppia di PIN a parte oppure l'ultima coppia dei PIN di indirizzo e dovrebbe essere segnalata la cosa sull'etichetta del disco o in prossimità dei PIN
Il fatto che non veda i dischi vecchi mi pare strano, ma non è che sono collegati ad un controller aggiuntivo o magari sono in RAID?
P.S.: ma che ci devi fare con questo pc?
giacomo_uncino
01-11-2011, 07:41
leggi sul pcb della scheda madre cosa c'è scritto, in genere ci sono delle sigle. Da lì si può partire per vedere che cpu può avere
albert78
01-11-2011, 09:22
640k di RAM di sistema superati
383MB di RAM esteso passato
0512K Cache SRAM superati
che significa? non mi sembra una cosa normale..
tutto normale è il test della memoria che viene superato (640k riservati , ram e cache)
significa che ha la cache L2 esterna su scheda madre (primi pentium 2 e precedenti e primi k6/2 e precedenti) o comunque esterna al processore (sulla scheda del processore come i primi p3, i p2 e i k7 )
Tuttavia ho provato a scollegarli ed a collegare un hd da 40gb che mi era avanzato da un mio altro vecchio pc. Ho fatto partire il tutto ma lo schermo rimane nero!
a quel tempo i dischi andavano configurati prima da bios
stevevontill
01-11-2011, 11:26
P.S.: ma che ci devi fare con questo pc?
Vorrei venderlo a qualcuno come pc "di fortuna" o al limite per recuperare pezzi di ricambio...però volevo essere sicuro che tutto funzionasse, piu che altro per non avere magagne con chi lo acquisterà..
Comnque dato che sto andando un po' OT ho pensato di continuare qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36258506#post36258506
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.