View Full Version : 8 gb ram, no paging, problemi coi giochi?
Jon Irenicus
27-10-2011, 18:23
Secondo voi? Con 8 gb di ram ddr3 e disabilitando il pagefile ci potrebbero essere problemi coi giochi?
Domando perchè le ho appena comprate per un aggiornamento a mobo+cpu (da e 6300 a i5 750, 965p--->p55), tanto non c'era molta differenza di prezzo da 4gb...
Perchè dovrei farlo? Perchè con Stalker pare andare meglio così. Questo gioco, si sa, soffre di uno stuttering ingiustificato e irrisolubile e pare che disattivando il pagefile migliori la situazione (ho visto commenti in rete e l'ha confermato l'ottimo wooow con 6gb di ram. Ho sentito info anche riguardo l'uso di ramdisk, se non me lo sono sognato, ma non ho approfondito).
Certo il metodo migliore è provare di persona ed eventualmente rimetterlo per altri giochi, cmq qualcuno l'ha sperimentato?:D
Quasi dimenticavo: si parla di Windows 7 64 bit.
Ashgan83
27-10-2011, 18:57
In generale sapevo che e` sempre un male disabilitare il file di paging, dato che windows lo utilizza comunque anche se la memoria non e` piena, e dubito che una soluzione del genere possa offrire un miglioramento delle prestazioni in stalker, miglioramento che si potrebbe avere solo agendo direttamente sul codice del gioco, dato che quel problema non e` dovuto alla mancanza di ram, e per quel gioco 6 gb o 2 gb e` la stessa cosa. Cioe`, ancora morrowind scatta sulle recenti macchine da gioco:asd: Purtroppo e` semplicemente mala programmazione.
Jon Irenicus
27-10-2011, 19:12
Non è infatti mancanza di ram, però il miglioramento dello stutter in Stalker senza pagefile è stato notato da qualcuno che ha provato, ma non intendevo dire che quindi potrebbe migliorare gli altri giochi (anzi, mi basta che non peggiori), lo dicevo solo per evitare domande tipo "perchè vorresti farlo".
Si lo farei solo per i 3 Stalker, ma è una giustificazione più che valida!:O:asd:
Cioè, proverò di sicuro a verificare sta cosa, forse poteva andarmi bene pure prima con 4GB ma con 8 si sta più tranquilli con memoria virtuale ecc (anche se potrebbero esserci altre rogne)...
Darkless
27-10-2011, 19:14
Winsozzo utilizza il file di pagign anche per al comunicazione fra procesis e altre cosette, quindi è bene non disabilitarlo. Settalo amgari ad una dimensione piccola e fissa, diciamo sui 2gb
Jon Irenicus
27-10-2011, 19:20
La tesi suppone di disabilitarlo per Stalker (devo provare, ma prendiamolo per buono), il punto è se poi ci son casini col resto (in ambito gaming, chessò crash, salvataggi corrotti, sacrifici umani, cani e gatti che vivono insieme, masse isteriche (cit)), ovviamente non dico di ottimizzare.
x_Master_x
27-10-2011, 19:52
La tesi suppone di disabilitarlo per Stalker (devo provare, ma prendiamolo per buono), il punto è se poi ci son casini col resto (in ambito gaming, chessò crash, salvataggi corrotti, sacrifici umani, cani e gatti che vivono insieme, masse isteriche (cit)), ovviamente non dico di ottimizzare.
La questione é semplice:
In parole povere se apri un programma -- viene allocato nella ram
Che succede se la ram si satura? Interviene il file di pagign o memoria virtuale, che alloca ciò che doveva essere sulla ram sull'HDD. Essendo gli hdd più lenti delle Ram, abbiamo dei fenomeni di stuttering e rallentamenti.
Svantaggio: Se si disabilita, si nega al s.o la possibilità di usare l'hdd in caso di ram satura, con conseguente BSOD e crash del sistema. Vantaggio: Prestazioni migliori, non di molto
Secondo Microsoft: la memoria virtuale con W7 dovrebbe essere la quantità di RAM fisica installata più di 1 megabyte. Con i vecchi s.o dovrebbe essere 1,5/2 volte la RAM. Nel tuo caso dovrebbe essere 8193 Mb
Il mio consiglio: Attiva il file di paging a 8 Gb. Avvia Stalker e gioca. Esci da Stalker e disabilita la memoria virtuale. Se noti miglioramenti reali, disattiva il file di paging quando giochi e lo attivi per il resto, tenendo conto dei rischi che ti ho riportato.
OT C`é una domanda per te in un 3d sotto, quello per il "Consiglio giochi per pc" di Antimo96
ho disabilitato il pagefile quando ho comprato un ssd, ed avevo 4gb di ram. mai nessun problema con i giochi, manco tenendo il browser con n tabs aperto in background piu` altri programmi leggeri o meno, dal torrent al photoshop.
Jon Irenicus
27-10-2011, 21:21
La questione é semplice:
In parole povere se apri un programma -- cutRisposto di la, mi era sfuggito.:)
In teoria non si dovrebbe esaurire la memoria virtuale lanciando il gioco... Ci potrebbe essere anche qualche altra rognetta... Cmq sostanzialmente l'unica è provare...
ho disabilitato il pagefile quando ho comprato un ssd, ed avevo 4gb di ram. mai nessun problema con i giochi, manco tenendo il browser con n tabs aperto in background piu` altri programmi leggeri o meno, dal torrent al photoshop.Grazie della testimonianza.:)
x_Master_x
27-10-2011, 21:59
Risposto di la, mi era sfuggito.:)
In teoria non si dovrebbe esaurire la memoria virtuale lanciando il gioco... Ci potrebbe essere anche qualche altra rognetta... Cmq sostanzialmente l'unica è provare...
Grazie per la risposta ;)
Se il paging fosse una funzionalità inutile sopra tot ram, ci avrebbe pensato windows a disabilitarla automaticamente. Tentar non nuoce, al massimo corrompi un save.
Jon Irenicus
27-10-2011, 22:29
Grazie per la risposta ;)
Se il paging fosse una funzionalità inutile sopra tot ram, ci avrebbe pensato windows a disabilitarla automaticamente. Tentar non nuoce, al massimo corrompi un save.Grazie a te.:) Certamente il suo senso ce l'ha, anche perchè se fosse così semplice allora uno con 2GB di memoria fisica e 2 di swap, che è uno scenario tutt'altro che difficile da trovare sarebbe condannato piuttosto di 8 + 0. Purtroppo non ci ho mai dedicato troppa attenzione dal punto di vista teorico al paging ma dovrei arrivarci prima o poi!:D
Ashgan83
27-10-2011, 23:24
Comunque l'importante più che la quantità è dove e come si colloca il file di paging. Una volta lessi un documento molto interessante che non si limitava a dire "il file di paging deve essere 2 volte la ram" o balle del genere. Mi sembra che il modo migliore per utilizzare il file di paging sia di piazzarlo su un hard disk secondario (utilizzato magari solo per stockare la roba) appena formattato, in modo tale che venga impostato sui primi cluster dell'hard disk. In questo modo si permette un accesso veloce (grazie al fatto che la testina è già posizionata sui primi piatti visto che quell'hard disk viene utilizzato solo per immagazzinare) e soprattutto parallelo (in quanto i programmi vengono eseguiti dall'altro hard disk). 2 giga di paging in generale bastano e avanzano, soprattutto con 8 gb di ram (che significa ram mai satura praticamente).
Pachanga
28-10-2011, 01:27
Siete gia' stati molto chiari,solo una piccola cosa da aggiungere:togliendo totalmente il file di paging alcuni giochi ti ributtano al desktop...
Proprio nel tentativo di avere meno stuttering(a proposito,per Stalker come alcuni sapranno e' proprio un problema di "caching" del motore grafico)lo avevo messo a zero in GTA IV ma non e' servito a nulla se non a bloccare il gioco ed a far apparire la classica finestra di avviso...
Anche con Crysis stessa storia...
Per mia esperienza quindi posso dire che l'escamotage non mi e' servito a nulla,anche perche',nei giochi in cui avevo microscatti,il problema non e' stato in alcun modo risolto...
Piuttosto,se so che qualche VG mi puo' dare problemi in questo senso,installo su ssd...
Spero che Jon abbia piu' fortuna con gli Stalker...;)
Siete gia' stati molto chiari,solo una piccola cosa da aggiungere:togliendo totalmente il file di paging alcuni giochi ti ributtano al desktop...
Proprio nel tentativo di avere meno stuttering(a proposito,per Stalker come alcuni sapranno e' proprio un problema di "caching" del motore grafico)lo avevo messo a zero in GTA IV ma non e' servito a nulla se non a bloccare il gioco ed a far apparire la classica finestra di avviso...
Anche con Crysis stessa storia...
Per mia esperienza quindi posso dire che l'escamotage non mi e' servito a nulla,anche perche',nei giochi in cui avevo microscatti,il problema non e' stato in alcun modo risolto...
Piuttosto,se so che qualche VG mi puo' dare problemi in questo senso,installo su ssd...
Spero che Jon abbia piu' fortuna con gli Stalker...;)
ho avuto pure io lo stesso problema disabilitando il file di paging su crysis 2 con texture maldo.
ma il problema e che non bastano 4GB di ram visto che la memoria della gpu non basta e va tutto su quella di sistema, da quel che mi pare a me sposta tutto su hd per fare spazio, e a sto punto chissa magari che invece di caricarle sulla ram le carichi sull hd le texture. :doh:
comunque io son possato a 8GB e messo il file di paging al minimo senza problemi.
Un piccolo consiglio:
prima di modificare la dimensione del pagefile cancellate il precedete, non modificate direttamente la dimensione. Questo elimina possibili corruzioni nel pagefile.sys dovute a shutdown scorretti o altre problematiche. Basta selezionare No Paging File (come se vorreste eleminare il pagefile) e poi riavviate il sistema. Dopo il riavvio settate la dimensione che volete.
Questo permette, inoltre, che il nuovo pagefile venga impostato nel primo blocco continuo (non frammentato) del disco. Per questo, se volete, potete effettuare una frammentazione del disco nel momento in cui non avete il pagefile attivo e riattivarlo poi a lavoro ultimato.
Jon Irenicus
28-10-2011, 09:03
Grazie a tutti dei consigli.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.