PDA

View Full Version : upgradare o non upgradare (e cosa?)

raffilele
27-10-2011, 18:01
ho un dubbio che mi tormenta (sostanzialmente perchè adoro spendere in tecnologia): non so se mi conviene upgradare o meno.

al momento giro con:
asus p5b
intel quad core e6000qualcosa
ram 4gb ddr2
ati hd4800
hd western digital rapier 150 gb (come hard disk per il sistema operativo e le applicazioni più importanti)
monitor 22 con risoluzione 1680x1050 (la nativa)
alimentatore enermax 600w

diciamo che quello che gioco al momento viene gestito abbastanza bene senza grandi problemi, ma guardando al futuro comincio a chiedermi quanto posso reggere ancora (battlefield 3, risen 2, etc. etc.). quindi il primo dubbio è se mi conviene upgradare o meno; dopodichè scatta l'altro dubbio se upgradare solo la scheda video oppure anche il blocco scheda madre cpu ram.

secondo voi, per la risoluzione a cui gioco conviene cambiare scheda video, e nel caso mi serve cambiare tutto? (andre anche sull'usato nel caso, quindi consigliate pure).

grazie in anticipo a chi mi darà un consiglio

lele980
27-10-2011, 18:44
di sicuro se vuoi tenerti pronto per il futuro devi puntare su una 6950/gtx560ti a salire
ma è fondamentale sapere esattamente che cpu hai e se è capace di sfruttare a pieno le nuove schede video

gia c'è un errore nella tua descrizione, perche se è un quad non puo essere un serie E (che sono dual core)

vai su risorse del computer clicca tasto destro e proprieta' e dicci il modello esatto

alimentatore e ram sono ok

sbudellaman
27-10-2011, 18:44
sei troppo vago.
ati 4800... ma quale ? La 4830, 4850,4870,4890... ci sono grosse differenze in gioco.
Stessa cosa per la cpu.
A che impostazioni giochi ? Alte, medio, basse... ti basta che giri il gioco... ?

raffilele
27-10-2011, 19:56
si scusatemi è che non ho il pc sotto mano (sto momentaneamente a casa dei miei) e alcuni dati non li ricordo perfettamente.

la cpu è sicuramente la quadcore, ho sbagliato io a mettere la E al posto della Q, solo non ricordo il modello preciso (ma mi ricordo bene fosse quello all'epoca il migliore nel rapporto prezzo prestazioni).

l'ati effettivamente neanche ricordo il modello preciso, ma se non mi sbaglio dovrebbe essere o la 4870 o la 4890. appena posso controllerò.

la risoluzione come vi ho detto è la 1680x1050 e di solito gioco sempre a questa, mai superiore. non sono il tipo che ha bisogno di impostare tutto ad ultra, ma sicuramente mi interessa raggiungere un buon rapporto fluidità/qualità

(appena possibile aggiungo le info mancanti, scusate ancora)

raffilele
27-10-2011, 20:25
mi son ricordato che chiesi sempre qua per alcuni componenti acquistati negli anni passati e così ho potuto ricostruire il tutto.

quindi confermo ATI 4870 e cpu Q9550

sbudellaman
27-10-2011, 20:49
mi son ricordato che chiesi sempre qua per alcuni componenti acquistati negli anni passati e così ho potuto ricostruire il tutto.

quindi confermo ATI 4870 e cpu Q9550

Il processore è ottimo. Se vuoi aggiornare puoi prendere la scheda che vuoi senza proccuparti di cpu limited, la 560ti o la 6950 a 180 euro sono molto buone.

Sinceramente cmq la tua vga non è male, se ti sai accontentare io tirerei avanti ancora un pò :)
Poi ovviamente se ti piace la grafica alta e i giochi pesanti è un altro discorso.

raffilele
27-10-2011, 21:56
bhè si avevo appunto questo dilemma. come ho scritto i giochi che faccio al momento non ho nessun problema a gestirli, però ora devo prendere battlefield3 e poi ce ne saranno altri che sicuramente richiederanno una dose di potenza elevata.

per questo non so cosa fare, se acquistare una scheda video adesso oppure aspettare

lele980
27-10-2011, 23:13
se puoi aspettare sarebbe l ideale

pochi mesi e ci sono i nuovi arrivi di amd e nvidia

altrimenti le sopracitate schede ti permettono il raddoppio di prestazioni rispetto alla tua 4870

ed è sempre un bel passo in avanti