PDA

View Full Version : SSD: Mamma ho perso 24 GB

Zeran23
27-10-2011, 17:43
Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.
Pochi giorni fa ho comprato un notebook da 13,3": l'acer timeline X 3830 tg con sopra montata una ssd da 120 GB. Il portatile è molto reattivo e l'incremento prestazionale fornito dal disco allo stato solido nei confronti delle altre configurazioni con normali HDD è sbalorditivo. Il problema è che la partizione mi legge soltanto 96,6 GB quando dovrebbero essere 120; inoltre una 30ina circa sono occupati dal S.O e da altre applicazioni più o meno utili che l'acer mette a disposizione. Insomma 60 GB liberi son proprio pochi!

Ora io mi chiedo dove sono finiti quei 24 GB che non vengono rilevati da nessuna parte? Che siano allocati in qualche partizione invisibile? Come faccio a riaverli indietro? Vi ringrazio in anticipo!

rattopazzo
27-10-2011, 18:12
Non sono un esperto in SSD, ma se calcolano lo spazio come negli HD, non hai 120 GB, ma 120 miliardi di bytes
che a conti fatti dovrebbero corrispondere a circa 111 GB
quindi ti mancano all'appello 15 GB, è possibile che siano in qualche partizione nascosta...forse quella di ripristino

Zeran23
27-10-2011, 19:29
Non sono un esperto in SSD, ma se calcolano lo spazio come negli HD, non hai 120 GB, ma 120 miliardi di bytes
che a conti fatti dovrebbero corrispondere a circa 111 GB
quindi ti mancano all'appello 15 GB, è possibile che siano in qualche partizione nascosta...forse quella di ripristino

E' possibile che siano miliardi di bytes, però 15 GB son comunque tantini, ho controllato se avevo punti di ripristino ma sembra di no. Esiste un comando che dal prompt mi permette di controllare le partizioni?

nicfio
27-10-2011, 20:18
Non devi cercare i punti di ripristino di Windows, bensì con un utility di gestione delle partizioni o con una distribuzione live di Linux (come ad esempio g-parted) vedere com'è suddiviso il disco...

wgator
27-10-2011, 20:46
La capacità del disco SSD letta da windows, dovrebbe essere circa 107 GB, ma sicuramente c'è una partizione di ripristino nascosta... comunque, su win 7 lancia da prompt il seguente comando (copia incolla)

%SystemRoot%\System32\Cmd.exe /c Cleanmgr /sageset:65535 & Cleanmgr /sagerun:65535

poi spunta tranquillamente tutte le caselle che ti propone. E' come il solito "pulizia disco" di Windows, ma molto più approfondito

Zeran23
27-10-2011, 21:38
Grazie mille proverò a fare quello che avete detto! Vi faccio sapere al più presto il responso!