PDA

View Full Version : Acer 5750 o 5742 ?

Echoes64
27-10-2011, 18:38
Salve,
ho la possibilità di scegliere fra questi due portatili:

Acer 5750g
Intel i5 2410M
4 Giga RAM
Nvidia GeForce GT520 (1 Giga di Ram dedicata)

Acer 5742g
Intel i5 480M
4 Giga RAM
Nvidia GeForce GT540 (2 Giga di Ram dedicata)

Il resto è tutto uguale (salvo che nel primo gli altoparlanti sono stereo nel secondo c'è un solo altoparlante mono)

Per un utilizzo tranquillo (navigazione internet, videoscrittura, facebook e giochi non "esosi") cosa consigliate?

In pratica: meglio un processore un po' più performante o una scheda grafica di livello superiore? Considerate che in entrambi è supportato l'NVidia Optimus e che il la sk grafica incorporata nel processore sembra essere migliore nel 2410....

grazie a tutti..

Echoes64
28-10-2011, 10:08
aggiungo che nel frattempo ho letto credo tutto quello che c'era da leggere... sui due modelli ed ho capito che il 5742 dovrebbe essere più rivolto a chi gioca (avendo una scheda video di fascia media.. la 540M con 2 giga di memoria dedicata) mentre l'altro deve essere un pochino meglio come prestazioni generali (avendo una CPU Sandy Bridge con architettura e "componentistica" un po' più prestante). Essendo il primo portatile (non di lavoro) che entra in famiglia non so dare la giusta importanza a questi aspetti.
Mi spiego meglio: con il 5750 g (che ha una scheda video Nvidia 520M con 1 Giga di Ram dedicata, (ma con possibilità di arrivare a 2 giga "chiedendola in prestito" alla RAM di sistema) posso comunque fare editing video con gli mkv e giocare con gli ultimi giochi (quest’ultima cosa molto improbabile...ma è per capire).
Se avessi qualche conferma in questo senso credo che opterei per il 5750G.
Grazie ancora (nel frattempo continuo la lettura, ma il conforto di qualche esperto mi sarebbe di aiuto)

tonyxx
28-10-2011, 21:04
Mi spiego meglio: con il 5750 g (che ha una scheda video Nvidia 520M con 1 Giga di Ram dedicata, (ma con possibilità di arrivare a 2 giga "chiedendola in prestito" alla RAM di sistema) posso comunque fare editing video con gli mkv e giocare con gli ultimi giochi (quest’ultima cosa molto improbabile...ma è per capire).

la 520m potrebbe avere anche 4gb, ma avrebbe comunque prestazioni nettamente inferiori alla 540m (anch' essa prende 1gb alla ram, avendone dedicata al suo interno 1gb)
dato che la scheda grafica è il componente che invecchia prima nei notebook, meglio il 5742g, così puoi giocare discretamente anche a giochi moderni con dettaglio medi

Echoes64
29-10-2011, 22:18
ti ringrazio..
deciderò in questi giorni.
Il pc è un regalo che ho fatto a mia figlia: in realtà io ho comperato il 5742 ma il rivenditore mi ha consegnato per errore il 5750. In un promo momento nessuno se ne è accorto, fino a qualche giorno fa, quando mi ha telefonato informandomi dell'errore. Scusandosi mi ha detto che potevo scegliere fra i due.
Da qu è nato il dilemma.
Mia figlia però mi ha detto che non userà mai il pc per giocare!! (l'ho abituata così... :rolleyes: se devono giocare i figli hanno wii e ps3).
Lei preferirebbe tenere il 5750 che è già stato "personalizzato" con i suoi programmi il suo sfondo ecc..ma ho tutta la settimana prossima per decidere...
se capisco bene la scheda video è nettamente inferiore nel 5750...

tonyxx
30-10-2011, 11:15
se capisco bene la scheda video è nettamente inferiore nel 5750...
esatto
Lei preferirebbe tenere il 5750 che è già stato "personalizzato" con i suoi programmi il suo sfondo ecc..

non ci vuole molto a trasferirli sul altro pc, per i programmi basta copiare la cartella del programma installato sul nuovo pc e avviara il collegamento dentro presente senza dover reinstallare il programma;)

Echoes64
04-11-2011, 13:20
grazie dei consigli: mi afiglia ha fatto di testa sua ed ha tenuto il 5750G... :muro: