PDA

View Full Version : Nokia: uno schermo flessibile quale nuova interfaccia utente


Redazione di Hardware Upg
27-10-2011, 15:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/nokia-uno-schermo-flessibile-quale-nuova-interfaccia-utente_39205.html

Al Nokia World 2011 l'azienda finlandese mostra un nuovo concept di interfaccia: niente touch ma uno schermo che può essere piegato, e che da questi movimenti comanda azioni per l'interfaccia utente

Click sul link per visualizzare la notizia.

dwfgerw
27-10-2011, 15:19
interessante ma forse per altri impieghi... servirebbero sempre due mani per usarlo.. vi immaginate un uso intensivo di questo coso ? sempre li a piegarlo?? Mai dai!

AlanBoo
27-10-2011, 15:26
bla bla

Portocala
27-10-2011, 16:38
... servirebbero sempre due mani per usarlo.. vi immaginate un uso intensivo di questo coso ? sempre li a piegarlo?? Mai dai!
Siccome Apple ha brevettato lo swipe col dito questo è quello che è rimasto :asd:

filippo1980
27-10-2011, 17:03
Idea interessante... ovviamente IMHo è da integrare al touch screen e non da sostituire allo stesso...
Vi faccio un esempio, vi immaginate la possibilità di bloccare (e sloccare) in cell semplicemente piegando lo schermo? Non sarebbe bello?

Altre gesture ora non me ne vengono però ce ne saranno altre di cose possibili da fare...

LMCH
27-10-2011, 17:31
Idea interessante... ovviamente IMHo è da integrare al touch screen e non da sostituire allo stesso...
Vi faccio un esempio, vi immaginate la possibilità di bloccare (e sloccare) in cell semplicemente piegando lo schermo? Non sarebbe bello?

Altre gesture ora non me ne vengono però ce ne saranno altre di cose possibili da fare...

Lo schermo flessibile dovrebbe in primo luogo servire per avere dispositivi più robusti (es: è più difficile che si rompa se cade) e più leggeri (non gli serve più un guscio rigido e robusto).
Comunque interfaccia utente "a due mani" è una pessima idea, semmai dovrebbero ripensarla "ad una mano" (es: tieni in pugno lo smartphone ed in base a dove stringi le dita lateralmente hai un differente pulsante/slider virtuale).

djfix13
27-10-2011, 22:24
ehhh ma lo ha fatto la Nokia....se c'era scritto Apple non vedevate l'ora di avrerlo su prossino iPhone...

StyleB
28-10-2011, 04:04
non comprendo queste sparate su apple, notoriamente a me sta sui totani sia la loro tecnologia spesso scrausa che la loro mentalità, ma quì parlano solo di nokia, quindi perchè tirarla sempre tra i piedi? tra l'altro non capendo la banalità del farlo e il fatto che puntandoci sempre su il dito altro non si fà che aumentare l'hipe di tale azienda.

in ogni caso qualche dubbio su questa tecnologia mi sorge spontaneo:

angolo di flessione? non è che uno un filo più forte di un user "standard" lo apre come una vongola?

resistenza del sistema? non è che a forza di fletterlo mi ritrovo dopo qualche mese con gli aloni sul display?

tipo di costruzione? non è che mi resta flesso il case del telefono dopo un po o me lo ritrovo con le classiche smagliature e cedimenti delle plastiche?


in ogni caso se i punti precedenti risultassero negativi credo che resistenza e portabilità ne gioverebbero.

(IH)Patriota
28-10-2011, 08:07
Seppur non mi convinca del tutto l' utilizzo di 2 mani per interagire con un telefono non posso che essere felice di sapere che qualcuno si preoccupa di fare ricerca e sviluppo in senso diverso dal trend di oggi.

Non fosse altro che il grosso delle battaglie su cui si gioca lo "sviluppo tecnologico" si combatte in tribunale per poter o meno usare tecnologie già viste di fatto bloccando lo sviluppo.

Magari al posto dello "slide to unlock" avremo uno "stretch to unlock"

ironoxid
31-10-2011, 13:43
Bello, trovo un sacco di applicazioni utili attraverso un sistema di comando simile.
Chiaramente va migliorato ma sicuramente potrà offrire più precisione rispetto al touch e soprattutto lascia lo schermo libero e sempre fruibile durante il comando inoltre dovrebbe, con i dovuti progressi, garantire una migliore precisione.
Chiaramente questo va integrato con le altre tecnologie esistenti, touch, giroscopi, accelerometri, ecc.
Rimango comunque stupito da come non si siano ancora trovati validi sostituti a dispositivi arcaici come tastiera e mouse...