PDA

View Full Version : Problema hd su hp pavillion t3420.it


Haku
27-10-2011, 15:26
Ciao a tutti mi servirebbe un consiglio su un problema che mi è comparso in questi giorni: circa una settimana fa ho cambiato l'unita hd al pc in oggetto mettendoci su un seagate da 320gb sata2. (considerate che il pc esce di fabbrica samsung pata). Ho partizionato e formattato l'unità, tutto come al solito...mi installa il tutto e la procedura va a buon fine. Comincio ad installarci due o tre cosette es. acrobat winrar etc ad un certo punto installo office e comincio a notare uno strano rallentamento del cursore..non dandoci troppo peso lascio continuare l'installazione, ma mi accorgo che è tremendamente lungo nella procedura e dopo 5 minuti ha finito....il corsore continuava ad andare come fosse rallentatoquindi provo ad accedere su youtube e mettere una canzone, noto che la riproduzione audio e rallentata ...il suono stesso. Allora provo a riavviare pensando fosse qualcosa di provvisorio....il pc arriva alla schermata di caricamento di xp e ci sta un buon 5/7 minuti poi si avvia sempre con lo stesso problema...pensando a sto punto che possa essere qualcosa al disco, apro il pc e provo a staccare tutto meno che l'hd...niente situazione identica...provo poi però a staccare il cavo sata che va dall'hd alla scheda madre in un'altra porta della scheda e indovinate un po'....si è ripreso. Pensando di aver risolto provo ad installare un gioco ma mi rifà lo stesso ciocco rallentando tutto..ristacco e riattacco in un'altra porta e riprovo....riparte normale...ora da quel momento non l'ho più toccato e adesso va bene ma cosa potrebbe essere secondo il vostro parere?porte sata danneggiate, incompatibilità col disco, disco difettoso, difetto driver? Grazie a tutti:)

alecomputer
27-10-2011, 19:54
Prova a controllare il cavo sata , che non sia difettoso , magari prova a sostituirlo .
Poi dovresti fare anche un test al disco fisso con l' utility diagnostica che puoi scaricare dal sito del produttore del disco .
Magari controlla anche i dati s.m.a.r.t. del disco che indicano possibili problemi al disco fisso , per vederli puoi utilizzare il programma hdtune .