PDA

View Full Version : Volume casse al pc

Mazzuu
27-10-2011, 14:30
Salve, vorrei sapere perchè attaccando le casse al lettore mp3 il volume è più basso ma chiaro, metre se le attacco al pc il volume diventa altissimo ma presto sgranato, credo che il volume che con l'mp3 è al massimo corrisponda a 20/100 di quello del pc, penso sia un fatto di watt rms o normali.
Le casse dichiarano 30 watt rms

AleLinuxBSD
27-10-2011, 19:25
A potenze di alimentazioni inferiori corrisponde un segnale audio più debole quindi pure meno potenza in fase di emissione.
Mentre sul discorso sgranatura, scommetto che hai collegato il tutto alla scheda audio integrata nella motherboard, dove a fianco di una componente elettronica non eccelsa, ci sono pure tutte le altre inteferenze dai componenti elettronici vicini.
Di conseguenza l'incremento del volume teorico viene perso per strada a causa del peggioramento complessivo del segnale.

Per avere un'audio a volume più elevato, ma buono, ha due scelte:
- prendere una scheda audio degna di questo nome
oppure
- prendere un preamplificatore a cui collegherai il lettore mp3

Nota:
Il preamplificatore non serve solo per avere un certo aiuto al livello di volume.
Comunque per questo lascio la palla a qualche pezzo grosso, dato che le disquisizioni filosofiche, sono infinite come le Stelle nel Cielo, esistendo molte variazioni e aggiunte su questo tipo di prodotti, di utilità anche dubbia.

Mazzuu
27-10-2011, 20:54
Pensavo la potenza non dipendesse affatto dalla potenza di alimentazioni, tranne per le cuffie, comunque, mi sapresti fare un esempio di una buona scheda audio?
Io dovrei avere questa
Periferica Audio : ASUSTeK Computer 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller

AleLinuxBSD
27-10-2011, 21:35
Asus Xonar
Esistono diversi modelli.
Verifica pure che abbiano il connettore adatto per collegarci il tuo lettore mp3.