PDA

View Full Version : test CMYK con cartucce compatibili EPSON


Geggo
27-10-2011, 12:10
Salve, ho acquistato un kit di cartucce CMYK x la stampante Epson Office BX610FW e ho sostituito il magenta e il ciano.

Per fare un test ho fatto 4 quadrati con Illustrator e con Inkscape riempiti ognuno al 100% dei rispettivi colori (ovviamente lasciando gli altri colori a 0) ma purtroppo i colori stampati non sono corretti.
Vedo che giusto i quadrati magenta e ciano hanno una percentuale di un altro colore all'interno, il magenta tende al viola e il ciano, su illustrator tende al blu, e con Inkscape all'azzurro chiaro.

Nel test ugelli invece vedo i colori perfetti.

Non avendo mai fatto una prova del genere chiedo a voi:
1- Come mai se applico il 100% di uno di questi colori viene "interpretato" con aggiunta di altri colori?
2- Può dipendere dal fatto che siano cartucce compatibili essendo che i colori non rispettati sono proprio quelli sostituiti?

Attendo lumi

blasco017
27-10-2011, 14:13
sarebbe stato interessante un confronto dello stesso test effettuato con le cartucce originali.
Sei certo che i colori che hai impostato nel test siano i fondamentali al 100%? Non è che tu imposti tali colori vedendoli a video credendo che si tratti magenta e ciano puro? Non so se la tua stampante lo prevede...ma sarebbe più interessante una stampa colori di prova lanciati direttamente dal software della stampante per verificare i colori di base.
ciao

Perseverance
27-10-2011, 14:36
Xkè devi disattivare la profilazione del colore da parte della stampante e stampare direttamente senza profilo icc\icm. Nelle EPSON c'è sempre l'opzione nel driver di stampa (proprietà) per disattivare la gestione colore ICC\ICM da parte della stampante.

La disattivi e attivi quella di photoshop o illustrator impostando lo spazio colore in CYMK se RGB (di default) ti fà la conversione sbagliata.