PDA

View Full Version : Un display per iPad 3 con risoluzione di 2048x1536 in produzione a novembre

Redazione di Hardware Upg
27-10-2011, 09:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/un-display-per-ipad-3-con-risoluzione-di-2048x1536-in-produzione-a-novembre_39194.html

Continuano le indiscrezioni circa il futuro e nuovo pannello che caratterizzerà iPad 3: l'inizio della produzione dovrebbe partire a novembre

Click sul link per visualizzare la notizia.

m4xt3r
27-10-2011, 09:51
"Ecco allora che trovano continua conferma le indiscrezioni che"...
"Secondo le ultime indiscrezioni, inoltre, la produzione del componente dovrebbe"...
"Non è al momento chiaro se ci sarà un cambio di tecnologia: il pannello IPS potrebbe..."

Su i prodotti apple sempre troppo fumo che purtroppo spesso non si traduce in realtà.
Con i se e i ma, i dovrebbe e i potrebbe si sprecano tonnellate di parole, forse troppe.

devil_mcry
27-10-2011, 10:08
apparte i se e i ma, giuro che se tirano fuori un prodotto con un pannello del genere lo compro!

dovrebbero creare pannelli cosi anche per i computer fissi e notebook. io sul mio notebook vedo la retinatura dei pixel da 30cm di distanza -.-

illidan2000
27-10-2011, 10:10
apparte i se e i ma, giuro che se tirano fuori un prodotto con un pannello del genere lo compro!

dovrebbero creare pannelli cosi anche per i computer fissi e notebook. io sul mio notebook vedo la retinatura dei pixel da 30cm di distanza -.-

i volevo prendere l'iPad2 per giocare, ma se stanno a cambiare mille risoluzioni, il gaming su questi aggeggi morirà. soprattutto a risoluzioni enormi, sarà diffiicile farli girare

!fazz
27-10-2011, 10:11

ma che risoluzione ha? io sul mio non la vedo praticamente manco stando appiccicato allo schermo :)

polkaris
27-10-2011, 10:12
Invece si tratta di cose che potranno avere un riscontro molto concreto il prossimo anno...io per upgradare il mio iPad 1 aspetto proprio una maggiore qualità del monitor. Mi sembra evidente che per aggiornare l'iPad Apple punti proprio sul monitor...e magari anche su un minor peso.

piererentolo
27-10-2011, 10:15
i volevo prendere l'iPad2 per giocare, ma se stanno a cambiare mille risoluzioni, il gaming su questi aggeggi morirà. soprattutto a risoluzioni enormi, sarà diffiicile farli girare
esiste l'upscale

MaxArt
27-10-2011, 10:17
Display con risoluzione strepitosa, luminosissimo, una GPU per forza molto più potente... Mi chiedo come faranno a contenere i consumi. E i costi, visto che gli iPad vendono sempre tanto soprattutto grazie ad un prezzo competitivo, cosa mai vista in altri prodotti Apple.

Mainas
27-10-2011, 10:24
Display con risoluzione strepitosa, luminosissimo, una GPU per forza molto più potente... Mi chiedo come faranno a contenere i consumi. E i costi, visto che gli iPad vendono sempre tanto soprattutto grazie ad un prezzo competitivo, cosa mai vista in altri prodotti Apple.

per i costi non lo so :stordita: , ma nel cambio cpu da A4 ad A5 hanno raddoppiato i core, aumentato notevolmente la potenza grafica ma i consumi sono rimasti praticamente invariati, magari hanno un altro asso nella manica...

lucasantu
27-10-2011, 10:26

è un problema che si ha sempre su un nuovo modello di qualsirsi tipo, è per questo che si evolvono anche le batterie!

illidan2000
27-10-2011, 10:30
esiste l'upscale
intendi upscale per l'ipad2, e downscale per l'ipad3?

devil_mcry
27-10-2011, 10:37
ma che risoluzione ha? io sul mio non la vedo praticamente manco stando appiccicato allo schermo :)

classico 15.4 da 1366x768
purtroppo io lo noto e tanto, noto anche i pixel sul SCL da 4'' del samsung (ma non noto la retinatura, i pixel li vedo da 30 cm ne ho 2 light) e noto da 50cm il pixel morto sul 23'' samsung full hd.

cmq tolta la questione dei bad pixel, il portatile (ma anche quello della mia ragazza e il mio vecchio) è tremendo sotto questo aspetto

Duncan
27-10-2011, 10:38
Beh, ottima notizia, per le prestazioni video facilmente debutterà anche il SoC A6, probabilmente quadcore oltre il 1Ghz dell'attuale A5 e, probabilmente, metteranno più di una GPU come succede già con l'A5. Sicuramente come prestazioni grafiche rimarrà almeno ai livelli di iPad 2, ma con risoluzione quadruplicata :)

Per la batteria, vedremo cosa si inventano.

devil_mcry
27-10-2011, 10:39

Uhm no a me interessa unicamente per navigare
ho già Galaxy S con android e ipod 4g con iOS, non gioco su nessuno dei due (se non 2 giochini su iOS ma davvero con grafica low low low)

nico_1982
27-10-2011, 10:40
intendi upscale per l'ipad2, e downscale per l'ipad3?
No, ma scaling a parte, non c'è alcun obbligo di avere tutti i buffer a risoluzione nativa. Si può renderizzare la scena principale ad una risoluzione inferiore di quella dello schermo, avere altri target a risoluzione ancora più bassa e comporre poi il tutto con l'interfaccia a risoluzione nativa. Con filtri ed effetti vari pochi noterebbero la differenza.

pin-head
27-10-2011, 11:04
i giochi possono continuare a farli girare in 1024*768, la risoluzione quadruplicata è lì apposta.
anche se penso che cominceranno a uscire i giochi in hd.. di potenza con i nuovi chip ce n'è a sufficienza: sull'ipad 1 giochi tranquillo a 1024*768, con il 2 il reparto grafico è 7 volte più potente.. vedremo cosa fanno con il tre, ma se tanto mi da tanto la GPU sarà adeguata.

ClosingTime
27-10-2011, 11:07
classico 15.4 da 1366x768
purtroppo io lo noto e tanto, noto anche i pixel sul SCL da 4'' del samsung (ma non noto la retinatura, i pixel li vedo da 30 cm ne ho 2 light) e noto da 50cm il pixel morto sul 23'' samsung full hd.

Ho aperto giusto stamattina un thread nella sezione portatili per la stessa cosa... ma perchè insistono con questa risoluzione?? Sembra impossibile trovare pannelli 1680x1050! E parliamo di display da 15.6... qui invece tirano fuori 2048x1536 da un display addirittura più piccolo!

Cmq per rimanere IT, risoluzione spaventosa (credo anche non necessaria, vista la dimensione del display).

Duncan
27-10-2011, 11:19
Invece è necessaria per avere una risoluzione comparabile a quella della stampa, visto che l'obiettivo è sostituire i supporti cartacee, per riviste, libri, schede inserimento dati e chi più ne ha più ne metta.

illidan2000
27-10-2011, 11:25
No, ma scaling a parte, non c'è alcun obbligo di avere tutti i buffer a risoluzione nativa. Si può renderizzare la scena principale ad una risoluzione inferiore di quella dello schermo, avere altri target a risoluzione ancora più bassa e comporre poi il tutto con l'interfaccia a risoluzione nativa. Con filtri ed effetti vari pochi noterebbero la differenza.

dipende dalla qualità dei filtri, scaler e altro. su un banale monitor da pc, la differenza la noti. certo è che lo schermo è notevolmente più piccolo.
stiamo parlando sempre di 10" vero? sembra implicito, ma nell'articolo non dice nulla a riguardo!

calabar
27-10-2011, 11:31
Ci si aspettava questo aumento di risoluzione già con ipad2, penso che a questo punto, salvo problemi di produzione, la cosa si faccia concreta.

Dubito che adotteranno mai il display da 1600x1200.
Il motivo è semplice, 2048x1536 raddoppia esattamente i pixel in orizzontale e verticale rispetto alle attuali soluzioni, quindi è possibile far girare tutte le applicazioni attuali a risoluzione nativa semplicemente usando 4 pixel per simularne uno.
La stessa cosa è stata fatta per gli iphone quando c'è stato il passaggio al display retina: le sdk infatti utilizzavano come unità di riferimento i punti, che corrispondevano a quelli del display da 480x, con possibilità di usare poi i "mezzi punti" in caso il dispositivo fosse dotato di display retina.

utentenonvalido
27-10-2011, 11:47
Secondo me la risoluzione oltre il Full HD non ha molto senso ed è solo uno specchietto per le allodole. Vorrei capire cosa ci fai con una ferrari che và a 350 all'ora se poi devi percorrere una strada di campagna a una corsia.

A parte le fotografie non vedo che materiali possano beneficiare attualmente di una risoluzione del genere.

illidan2000
27-10-2011, 11:55
Secondo me la risoluzione oltre il Full HD non ha molto senso ed è solo uno specchietto per le allodole. Vorrei capire cosa ci fai con una ferrari che và a 350 all'ora se poi devi percorrere una strada di campagna a una corsia.

A parte le fotografie non vedo che materiali possano beneficiare attualmente di una risoluzione del genere.

mmh... ci può stare invece secondo me. tutto dipende da come il SO gestisce le icone e la dimensione dei caratteri.
ovviamente pure i programmi dovranno essere pensati per quella risoluzione.
anni fa, 640x480 era l'alta risoluzione, oggi lo è 1920x1080, domani sarà 5000x2500

Duncan
27-10-2011, 11:57
Come dici le foto, sono uscite già applicazioni per fare un po' di editing, ad esempio da farte della Nik leader nel settore, poi ci sono altri ambiti.

Primi fa tutti l'editoria, quasi tutto quello che viene stampato attualmente ha risoluzione di 300 dpi.

Poi ci sono ambiti particolari in cui una risoluzione così alta è utile, primo fra tutti quello medico, per visualizzare, ad esempio, radiografie ed esami con un livello di dettaglio adeguato.

utentenonvalido
27-10-2011, 12:17
mmh... ci può stare invece secondo me. tutto dipende da come il SO gestisce le icone e la dimensione dei caratteri.
ovviamente pure i programmi dovranno essere pensati per quella risoluzione.
anni fa, 640x480 era l'alta risoluzione, oggi lo è 1920x1080, domani sarà 5000x2500

Si vabbè, stiamo comunque parlando di uno schermo da 10 pollici e inoltre non mi pare sta grossa rivoluzione poter guardare le icone a una risoluzione di oltre 2k.

Avrebbe senso se ci fosse già una buona diffusione di video a 2k (cosa ancora in fase embrionale) e se i giochi di un certo livello potessero raggiungere quella risoluzione. Onestamente non credo che la prossima generazioni di aipad potrà supportare un'accelerazione video del genere. Poi certo meglio avere un display del genere che uno VGA, ma se parliamo di benefici reali dubito se ne vedranno concretamente. come dimostrato nei dispositivi della mela cio' che fà la differenza è la tecnologia del pannello oltre alla densità dei pixel. Se prendi un monitor dozzinale da PC con tecnologia TN a 1920x1080p renderà molto meno di un buon monitor IPS o di un TV led full hd di ultima generazione ...

Duncan
27-10-2011, 12:43
Secondo me state ragionando troppo legati al fatto che l'alta risoluzione serva solo per l'HD inteso come video, di applicazioni adatte all'uso di scermi ad elevato DPI ce ne sono tante.

I tablet sono il primo vagito di una serie di dispositivi che cambieranno il modo in cui facciamo le cose, dove e come le consultiamo ecc.

Stappern
27-10-2011, 12:47
si ok una risoluzione maggiore ma secondo me ricominciamo la giostra dell'anno scorso con ipad 2

"ipad 2 avrà uno schermo con qualità RETINA!!!" (come se retina fosse un aggettivo poi :asd: )

"fonti quasi sicuramente,al 99%,certe,confermano,che in una certa qualmaniera,l'ipad 2 avrà uno schermo con una semiquasimaxi4krisoluzionesbudellaocchi"

"non è vero un cazz ipad 2 avrà lo stesso display del menga"

:asd:

speriamo di no :rolleyes:

AnonimoVeneziano
27-10-2011, 13:14
Questo fa ben sperare anche per i macbook ...

illidan2000
27-10-2011, 13:34
Questo fa ben sperare anche per i macbook ...
con tutto il rispetto, questo passa in secondo piano.
penso che tutti i notebook in generale possano affrontare questo passaggio di risoluzione. e forse windows 8 potrebbe già gestirla bene

Stech1987
27-10-2011, 13:37
Mi sfugge l'utilità di una risoluzione così alta... Avrei capito i 1080p, ma così, soprattutto su un 10", mi pare più deleterio che altro, con lo sgranare dei video FullHD (pur rimanendo senza dubbio un bell'esercizio di stile)... Boh...?

illidan2000
27-10-2011, 13:48
Mi sfugge l'utilità di una risoluzione così alta... Avrei capito i 1080p, ma così, soprattutto su un 10", mi pare più deleterio che altro, con lo sgranare dei video FullHD (pur rimanendo senza dubbio un bell'esercizio di stile)... Boh...?

molte persone non sanno vivere nel presente, ma sono già proiettate nel futuro. è un grosso difetto secondo me, che putroppo possiedo anche io :muro:

Duncan
27-10-2011, 14:13
Comincio a chiedermi se leggete quello che scrivo :)

MiKeLezZ
27-10-2011, 14:32
Fa piacere vedere che in questo mercato c'è almeno una azienda che ha capito il primo dogma dei pannelli video digitali: la risoluzione è tutto.
Che girassimo ancora con la 1024x768 e 1280x800 faceva sinceramente ridere i polli, il balzo che si ha utilizzando un display "retina" ovvero con 300 dpi è semplicemente ciò che serviva per raggiungere un sufficiente grado evolutivo.
E' un piacere guardare lo schermo e che questo sembri una stampa fotografica.
Per chi si lamenta sempre di tutto: "nel grande ci sta il piccolo" (ma non viceversa!).

Mainas
27-10-2011, 15:00

la prima cosa che viene in mente? mantenere le proporzioni con i modelli precedenti

SingWolf
27-10-2011, 19:30
il nuovo iPad sarà con display a retina, e io manderò in pensione il mio iPad :D

birmarco
27-10-2011, 20:43
Dislpay e design sono gli unici pregi della mela... almeno per questo rendiamogli giustizia! :)

Bhibu
27-10-2011, 21:56
Questo è il colmo dei colmi, non esiste un monitor 20" 2048x1536 e lo vogliono fare da 10"? Ma PERCHE' nessuno produce monitor da 20-22" con queste risoluzioni? Perché? Mannaggia a non dico cosa... a me serve Partito Democratico!

SingWolf
27-10-2011, 22:21
Dislpay e design sono gli unici pregi della mela... almeno per questo rendiamogli giustizia! :)

facciamo ordine: iOS > display > design, IMHO

djfix13
27-10-2011, 22:32
ma che stessero dietro al fatto che 10" sono inutilizzabili per una lettura seria di contenuti come libri e per stare molte ore a leggere web!!! va bene migliorare la visione ma qua stiamo esagerando perchè nei pc normali queste risoluzioni non le metteranno ancora per 2 anni!!!

Stappern
27-10-2011, 23:14
ma che stessero dietro al fatto che 10" sono inutilizzabili per una lettura seria di contenuti come libri e per stare molte ore a leggere web!!! va bene migliorare la visione ma qua stiamo esagerando perchè nei pc normali queste risoluzioni non le metteranno ancora per 2 anni!!!

E di grazia perchè 10 sarebbero inutilizzabili?

SingWolf
28-10-2011, 02:04
nei pc normali queste risoluzioni non le metteranno ancora per 2 anni!!!

solo colpa del software ;)

fra888
28-10-2011, 10:46
secondo me inutile ed è impossibile da sfruttare su un tablet perchè:
1) la distanza critica oltre la quale è inutile andare per queste dimensioni è 26 cm e la distanza a cui si sconsiglia di avvicinarsi è circa il 60% della distanza critica quindi chi tiene iun tablet a 15 cm dagli occhi ??
2) per sfruttare tale risoluzione serve un hardware potente a parte per le foto, quindi la batteria o dura meno o è più ingombrante oppure non si sfrutta tale risoluzione e non vale la pena montarlo
3) i video a queste risoluzioni si devono ancora diffondere e richiedono molta memoria ciò vuol dire o maggior ingombro per installare memorie all'interno del dispositivo o memoria insufficiente. Attualmente per la risoluzione 1024x720 la distanza critica è 56 cm e quella ottimale 30, mi sembra già difficile tenere il dispositivo a meno di 30 cm dagli occhi

Duncan
28-10-2011, 10:56
Quindi, secondo alcuni, la stampa tipografica a 300 dpi non serve? Perché con un display con risoluzione simile sarebbe inutile?

Potenza ed autonomia, dubbio più che lecito, ma vedremo cosa metteranno in dispositivi simili, per adesso possiamo solo fare speculazioni.

Possibile che non riusciate a pensare ad altro che foto e video per sfruttare una risoluzione simile? Giusto le due applicazioni più usate in ambito consumer, insieme al gaming, ma non è che esistono solo questi usi.

illidan2000
28-10-2011, 11:59
secondo me inutile ed è impossibile da sfruttare su un tablet perchè:

3) i video a queste risoluzioni si devono ancora diffondere e richiedono molta memoria ciò vuol dire o maggior ingombro per installare memorie all'interno del dispositivo o memoria insufficiente. Attualmente per la risoluzione 1024x720 la distanza critica è 56 cm e quella ottimale 30, mi sembra già difficile tenere il dispositivo a meno di 30 cm dagli occhi

3) ma quando saranno diffusi, sarai già pronto... se acquisti oggi il tablet lo sfrutti per 3 anni al 90%, e fra 3 anni al 100% :D

an-cic
28-10-2011, 14:41
Questo è il colmo dei colmi, non esiste un monitor 20" 2048x1536 e lo vogliono fare da 10"? Ma PERCHE' nessuno produce monitor da 20-22" con queste risoluzioni? Perché? Mannaggia a non dico cosa... a me serve Partito Democratico!

no, è semplicemente il vantaggio di progettarsi hw e sw in casa...... oltre al fatto di avere pochi modelli da supportare (grande vantaggio per gli sviluppatori) e garantire la retrocompatibilità delle applicazioni cambiando la risoluzione a colpi di x4.

Essere chiusi ha vantaggi e svantaggi....... questo è un vantaggio

fra888
28-10-2011, 15:39
x duncan
I dispositivi vengono creati secondo le esigenze degli utenti quindi difficilmente si spendono soldi per un hw che serve solo al 5% dei compratori secondo me la apple non spenderà soldi per uno schermo che gli complicherebbe solo la vita (poi questa è una mia opinione ma staremo a vedere) piuttosto investirà in processori e gpu più performanti con più autonomia, con nvidia tegra3 al debutto deve investire in questo settore se non vuole cedere il passo.
x illidan2000
Il problema è che tra 3 anni troveranno un codec migliore per i video ad alta risoluzione e sul dispositivo non ci sarà il supporto perchè l'hw non lo supporta (o meglio non si vuole che lo supporti per farti comprare l'ipad30)

birmarco
28-10-2011, 16:13
facciamo ordine: iOS > display > design, IMHO

iOS non è male... ma credo sia un fattore più soggettivo nella scelta, per uno smartphone...

Duncan
28-10-2011, 21:15
x duncan
I dispositivi vengono creati secondo le esigenze degli utenti quindi difficilmente si spendono soldi per un hw che serve solo al 5% dei compratori secondo me la apple non spenderà soldi per uno schermo che gli complicherebbe solo la vita (poi questa è una mia opinione ma staremo a vedere) piuttosto investirà in processori e gpu più performanti con più autonomia, con nvidia tegra3 al debutto deve investire in questo settore se non vuole cedere il passo.
x illidan2000
Il problema è che tra 3 anni troveranno un codec migliore per i video ad alta risoluzione e sul dispositivo non ci sarà il supporto perchè l'hw non lo supporta (o meglio non si vuole che lo supporti per farti comprare l'ipad30)

Guarda, A6 è in cantiere, il display Retina ormai è un marchio molto forte per Apple, tutto fa pensare che lo porteranno anche su iPad