PDA

View Full Version : Display 15.6 pollici e risoluzione WSXGA

ClosingTime
27-10-2011, 07:25
Vorrei comprare un portatile, quindi è un po' di tempo che seguo le offerte sui vari volantini, i sottocosto, le offerte online. E quello che ho notato è che praticamente tutti i portatili hanno la stessa risoluzione, 1366x768. Mi sono messo alla ricerca di qualcosa di meglio (WSXGA), ma sembrano impossibili da trovare, a meno di non finire su cifre molto alte!
Nel mondo dei cellulari la risoluzione aumenta a dismisura, perchè i portatili sono rimasti fermi lì? Il nuovo cellulare di google avrà se non sbaglio una risoluzione di 1280x720 su un display da 4.7 pollici... basta farsi due calcoli per capire che risoluzione esagerata dovrebbe avere un display 15.6 con la stessa densità.
Non mi sembra una cosa impossibile, no?
Non cerco niente di eccezionale, un I5 con display da 15.6 e risoluzione WSXGA, una scheda video sufficiente e un prezzo onesto. Insomma uno di quei portatili in offerta a 500-600 euro ma con una risoluzione migliore. Solo io sento questo "problema"?

Lost82
27-10-2011, 13:08
Sì, perchè i notebook già soffrono per via delle schede video non al top; le risoluzioni più alte (che pure ci sono, molti produttori offrono risoluzioni Full HD anche sui 15 pollici. Certo magari non a 500 euro) uccidono le prestazioni da gioco di queste macchine.

Io ad esempio ho il problema opposto, sono in cerca di un notebook da 15 pollici con una buona scheda video ma una risoluzione più bassa possibile per massimizzare le prestazioni da gioco. Di risoluzioni più alte non saprei che farmene, sinceramente.

ClosingTime
27-10-2011, 15:15
Sì, perchè i notebook già soffrono per via delle schede video non al top; le risoluzioni più alte (che pure ci sono, molti produttori offrono risoluzioni Full HD anche sui 15 pollici. Certo magari non a 500 euro) uccidono le prestazioni da gioco di queste macchine.

Ok ma non tutti hanno bisogno di un portatile per giocare e delle schede video di fascia alta... perchè non si può avere un portatile con alta risoluzione per uso internet, office, grafica 2d amatoriale, visione di film hd, programmazione, ecc...? Non servirebbe mica una grande scheda video.

windserfer
27-10-2011, 21:55
pultroppo ora è così... la cosa migliore che puoi fare è cercare un thinkpad t61... alcuni modelli arrivano anche ad avere 1920x1200.... e non è nemmeno troppo vecchio :D

andy45
30-10-2011, 09:54
Vorrei comprare un portatile, quindi è un po' di tempo che seguo le offerte sui vari volantini, i sottocosto, le offerte online. E quello che ho notato è che praticamente tutti i portatili hanno la stessa risoluzione, 1366x768. Mi sono messo alla ricerca di qualcosa di meglio (WSXGA), ma sembrano impossibili da trovare, a meno di non finire su cifre molto alte!

Se cerchi tra i notebook consumer un portatile con caratteristiche fuori standard stai fresco, tra quelli in offerta poi è pura utopia.

Nel mondo dei cellulari la risoluzione aumenta a dismisura, perchè i portatili sono rimasti fermi lì? Il nuovo cellulare di google avrà se non sbaglio una risoluzione di 1280x720 su un display da 4.7 pollici... basta farsi due calcoli per capire che risoluzione esagerata dovrebbe avere un display 15.6 con la stessa densità.
Non mi sembra una cosa impossibile, no?

Perchè 600 € per un cellulare sono pochi? Facendo i dovuti rapporti equivale ad un notebook da 1600/2000 €...se guardi la fascia medio/bassa degli smartphone (cioè quella sui 200 €) la risoluzione è 320x480, se non anche 320x240; giusto la nokia fa eccezione con 640x360.

Non cerco niente di eccezionale, un I5 con display da 15.6 e risoluzione WSXGA, una scheda video sufficiente e un prezzo onesto. Insomma uno di quei portatili in offerta a 500-600 euro ma con una risoluzione migliore. Solo io sento questo "problema"?

A meno di usi particolari 1366x768 è la risoluzione ideale per un 15'', come lo era prima 1280x800 sui 16:10.