View Full Version : Solito consiglio?
CippoLeo
26-10-2011, 22:21
hola, dopo essermi dedicato a leggere praticamente le prime 3 pagine di questa sezione non sono ancora convinto sul da farsi...
premessa
la reflex che vorrei prendere deve andare bene sia per me che per mia madre, io sono un novizio assoluto in campo reflex, mia madre ha una vetusta fujifilm del 75 (credo sia una reflex perchè ha gli obbiettivi intercambiabili)... comunque questa è la situazione.... budget si può anche arrivare a 600-650 €
quello che vorrei chiedervi, è con cosa è meglio iniziare?
entry level?
entry level + obbiettivo?
intermedia usata + obbiettivo?
intermedia nuova?
non ho particolari richieste (tipo filmati in fhd)e roba così, anche perchè son convinto che per le foto ci siano le fotocamere e per i video le videocamere
per le entry level avevo adocchiato la solita d3100 ma anche la k-r
per le intermedie avevo visto la d5100 - eos 550d e 600d purtroppo la pentax non fa una intermedia e se la fa non l'ho proprio vista :)
(le ho provate tutte tranne la pentax che non la trovo in un negozietto fisico :( )
ps avevo visto anche una nex 5n ma la forma ridotta all'osso con quell'obbiettivo è imho impugnabile ha tutto il peso in avanti e non mi trovo per niente)
lorenz082
26-10-2011, 22:47
innanzitutto cerca di capire che tipo di foto fate e da lì capirete sia l'obiettivo che il corpo macchina (magari se ti servono 2 obiettivi scegli una entry level). poi pensa con quale ti sei trovato meglio in mano. l'ergonomia alla fine è importante (io prima non consideravo questo parametro, ma per fortuna mi trovo bene con la mia)...a 600/650€ trovi sia la 600d che la d5100, entrambe con un obiettivo in kit...io ho la nikon e mi ci trovo molto bene (sono neofita anche io)...volendo per spendere un po' meno c'è la pentax k-r, che ne parlano bene in molti (peccato che nei megastore schifino questo marchio).poi se invece vuoi andare sulle entry level posso dirti d3100 oppure la 1100d (anche se la nikon è un po' meglio, ma costa un po' di più)...sennò considera anche una nikon d90 che, essendo uscita di produzione, la trovi nuova a prezzi interessanti con obiettivo incluso (dai un'occhiata su google shopping, ma controlla l'affidabilità dei siti che propongono l'offerta)...sull'usato gli altri utenti ti potranno aiutare...
torgianf
26-10-2011, 23:36
innanzitutto cerca di capire che tipo di foto fate e da lì capirete sia l'obiettivo che il corpo macchina (magari se ti servono 2 obiettivi scegli una entry level). poi pensa con quale ti sei trovato meglio in mano. l'ergonomia alla fine è importante (io prima non consideravo questo parametro, ma per fortuna mi trovo bene con la mia)...a 600/650€ trovi sia la 600d che la d5100, entrambe con un obiettivo in kit...io ho la nikon e mi ci trovo molto bene (sono neofita anche io)...volendo per spendere un po' meno c'è la pentax k-r, che ne parlano bene in molti (peccato che nei megastore schifino questo marchio).poi se invece vuoi andare sulle entry level posso dirti d3100 oppure la 1100d (anche se la nikon è un po' meglio, ma costa un po' di più)...sennò considera anche una nikon d90 che, essendo uscita di produzione, la trovi nuova a prezzi interessanti con obiettivo incluso (dai un'occhiata su google shopping, ma controlla l'affidabilità dei siti che propongono l'offerta)...sull'usato gli altri utenti ti potranno aiutare...
non sono i megastore a schifare il marchio pentax, ma era hoya a schifare i megastore. adesso con ricoh e' probabile che cambi qualcosa.
la kr e' di fascia superiore alle 3100 o 1100d, e va a battagliare nel segmento delle varie 5100 o 600d, costando meno ed avendo alcuni vantaggi ( tipo i 6fps o la microregolazione per le ottiche )
hornet75
27-10-2011, 08:43
entry level?
intermedia nuova?
La prima soluzione è impraticabile perchè senza obiettivo non la puoi usare :D
Il budget non è altissimo per cui direi che una entry level con uno o due obiettivi sia la soluzione ottimale.
Io mi concentrerei su queste 4:
Canon 1100D
Nikon D3100
Pentax K-R
Sony A33
Le ho messe in rigoroso ordine alfabetico.
Per la Sony c'è un discorso a parte, pur essendo una reflex ha lo specchio fisso traslucido che non si ribalta durante lo scatto. Questa caratteristica tecnica la avvantaggia per la sezione video ma imho la penalizza in ambito fotografico, perdi una parte della luminosità dell'obiettivo poichè lo specchio pur essendo semitrasparente qualcosa trattiene inoltre ha il mirino elettronico e non ottico.
Fatta questa premessa valuta anche il parco ottiche disponibile per ciascun marchio. Il resto più o meno è stato detto, la Pentax è quella tecnicamente migliore ma ha qualche criticità per la reperibilità. L'accoppiata Canon/Nikon è invece quella più facilmente reperibile anche a livello di accessori. La Sony è la più innovativa.
per gli obiettivi dipende da dove le cerchi o dove la comprerai, volendo per tutte nel budget ci rientra un doppio kit di ottiche ovvero il classico 18-55 + 55-200 (o 55-250 per Canon) oppure il classico obiettivo tuttofare tipo 18-105/18-135.
Io comunque visto il budget sceglierei fra i modelli che ti ho elencato.
lorenz082
27-10-2011, 11:04
non sono i megastore a schifare il marchio pentax, ma era hoya a schifare i megastore. adesso con ricoh e' probabile che cambi qualcosa.
la kr e' di fascia superiore alle 3100 o 1100d, e va a battagliare nel segmento delle varie 5100 o 600d, costando meno ed avendo alcuni vantaggi ( tipo i 6fps o la microregolazione per le ottiche )
è quello che intendevo io ;) cioè che la k-r è concorrente alla d5100 e alla 600d, quindi in quella fascia offre un'ottima alternativa, visto il prezzo minore. speriamo che qualcosa cambi in pentax, perchè cmq mi piacerebbe vederla dal vivo e toccarla con mano (giusto per una banale curisità) ;)
piazzalabomba
27-10-2011, 18:37
hola, dopo essermi dedicato a leggere praticamente le prime 3 pagine di questa sezione non sono ancora convinto sul da farsi...
premessa
la reflex che vorrei prendere deve andare bene sia per me che per mia madre, io sono un novizio assoluto in campo reflex, mia madre ha una vetusta fujifilm del 75 (credo sia una reflex perchè ha gli obbiettivi intercambiabili)... comunque questa è la situazione.... budget si può anche arrivare a 600-650 €
quello che vorrei chiedervi, è con cosa è meglio iniziare?
entry level?
intermedia nuova?
non ho particolari richieste (tipo filmati in fhd)e roba così, anche perchè son convinto che per le foto ci siano le fotocamere e per i video le videocamere
per le entry level avevo adocchiato la solita d3100 ma anche la k-r
per le intermedie avevo visto la d5100 - eos 550d e 600d purtroppo la pentax non fa una intermedia e se la fa non l'ho proprio vista :)
(le ho provate tutte tranne la pentax che non la trovo in un negozietto fisico :( )
ps avevo visto anche una nex 5n ma la forma ridotta all'osso con quell'obbiettivo è imho impugnabile ha tutto il peso in avanti e non mi trovo per niente)
prima correzione, la pentax fa una intermedia ed è la k-r, la entrylevel è invece la kx. Per capirci, la 550d si farebbe preferire alla k-r senza indugi solo per video.
secondo, io valuterei se è possibile usare ancora quelle ottiche che dicevi, informati su che lenti sono (modello e attacco) per sapere se esiste al limite un adattatore per l'utilizzo su altri corpi.
nella fascia semi-pro si può trovare molto ad ottimi prezzi, ti segnalo quindi in Pentax la k20, nikon d90, canon 50d, (ometto la K7 che sarei di parte).
CippoLeo
27-10-2011, 21:08
bhe innanzitutto farei foto a paesaggi-natura, edifici e così via per ora i primi piani non sono in progetto ;)...
la d90 non riesco a inquadrarla... nel senso in che fascia era?
La prima soluzione è impraticabile perchè senza obiettivo non la puoi usare :D
Il budget non è altissimo per cui direi che una entry level con uno o due obiettivi sia la soluzione ottimale.
Io mi concentrerei su queste 4:
Canon 1100D
Nikon D3100
Pentax K-R
Sony A33
Le ho messe in rigoroso ordine alfabetico.
Per la Sony c'è un discorso a parte, pur essendo una reflex ha lo specchio fisso traslucido che non si ribalta durante lo scatto. Questa caratteristica tecnica la avvantaggia per la sezione video ma imho la penalizza in ambito fotografico, perdi una parte della luminosità dell'obiettivo poichè lo specchio pur essendo semitrasparente qualcosa trattiene inoltre ha il mirino elettronico e non ottico.
Fatta questa premessa valuta anche il parco ottiche disponibile per ciascun marchio. Il resto più o meno è stato detto, la Pentax è quella tecnicamente migliore ma ha qualche criticità per la reperibilità. L'accoppiata Canon/Nikon è invece quella più facilmente reperibile anche a livello di accessori. La Sony è la più innovativa.
per gli obiettivi dipende da dove le cerchi o dove la comprerai, volendo per tutte nel budget ci rientra un doppio kit di ottiche ovvero il classico 18-55 + 55-200 (o 55-250 per Canon) oppure il classico obiettivo tuttofare tipo 18-105/18-135.
Io comunque visto il budget sceglierei fra i modelli che ti ho elencato.
ehm forse mi son spiegato male :), quando ho scritto entry level o mid intendevo con l'obbiettivo in accoppiata :) dove scrivevo "+ obbiettivo" intendevo acquistare un secondo obbiettivo da aggiungere al parco ottiche :)
la storia della sony l'avevo letta infatti l'avevo un po snobbata :(... in fondo i video non mi interessano granchè...
per l'obbiettivo pensavo più al grandangolare per foto paesaggistiche o già il 18/55 in kit andrebbe bene???
cmq per l'obbiettivo natale si avvicina e se magari non costa un'occhio della testa ci si può fare un pensierino :)
prima correzione, la pentax fa una intermedia ed è la k-r, la entrylevel è invece la kx. Per capirci, la 550d si farebbe preferire alla k-r senza indugi solo per video.
secondo, io valuterei se è possibile usare ancora quelle ottiche che dicevi, informati su che lenti sono (modello e attacco) per sapere se esiste al limite un adattatore per l'utilizzo su altri corpi.
nella fascia semi-pro si può trovare molto ad ottimi prezzi, ti segnalo quindi in Pentax la k20, nikon d90, canon 50d, (ometto la K7 che sarei di parte).
errore mio allora, perchè le avevo comparate nel sito di dpreviw e siccome non notavo queste grosse differenze l'avevo scambiata per un modello aggiornato stile eos 550d e 600d
per la fuji sto cercando di recuperarla, è partita per un viaggio con un amico di mia mamma e non è più tornata, mi sono riattivato per riaverla :)
comunque quando sono andato a provarle ieri, tra me e me mi son detto che la nikon calza meglio nella mia mano però la eos è un peso piuma
ovvio che la reflex come spiegato nel primo post deve andare bene a due persone distinte, e dunque magari si scende al compromesso perchè a me piace più nikon ma anche pentax, mia madre il contrario canon e pentax...
potrei provare la canon 500d che la possiede un mio amico, non credo che cambio parecchio dalla 550d 600d... vorrei provare a fondo nikon ma sopratutto pentax :(
hornet75
27-10-2011, 21:27
La D90 è nella fascia "Prosumer" quella della D7000 per intenderci. Nuova si trova ancora piuttosto facilmente a prezzi simili alla D5100.
CippoLeo
27-10-2011, 21:42
La D90 è nella fascia "Prosumer" quella della D7000 per intenderci. Nuova si trova ancora piuttosto facilmente a prezzi simili alla D5100.
però rimani dell'idea che una entry level + obbiettivo sarebbe un percorso più naturale, giusto :)?
piazzalabomba
27-10-2011, 22:14
però rimani dell'idea che una entry level + obbiettivo sarebbe un percorso più naturale, giusto :)?
con una semi-pro, come quelle che ti elencavo, guadagneresti in funzionalità e accorgimenti.
Per dirti, con le ammiraglie pentax k20, k7 quindi k5 hai mirino a pentaprisma 100% (per chi scatta non da schermo, come regola vorrebbe, è pan benedetto, e canon non si degna di metterlo nemmeno sulla 5d mkII!), doppia ghiera (quindi una ghiera per diaframma e una per tempi, comunque comandi personalizzabili), ergonomia migliore, ecc...
Per quanto riguarda canon, personalmente sono rimasto assolutamente deluso dal contatto con 7D, 5D mkII, 550 e 500D, le ho trovate plasticose e poco "studiate" rispetto a k7 quindi k5 (anche k20), sentimento diverso con la "vecchia" 5D, davvero solida. Di nikon ho apprezzato una migliore qualità costruttiva rispetto a canon con qualche modello provato sempre grazie ad amici, una d300 è bella solida, non parliamo della d700, un feeling che si piazza per me alla pari con le pentax, che però son più "compatte" e in una mano grande -da cestista- iniziano a suggerire l'acquisto del battery grip.
Le entrylevel hanno comunque, in genere, un'ottima resa, ma a dirla tutta una volta passati a un corpo professionale difficilmente si torna indietro... e le leggende che una macchina professionale è più difficile da usare rispetto a una entrylevel rimangono tali, leggende.
ovviamento, IMHO
hornet75
27-10-2011, 22:33
Per la questione del budget, si!!! Con 650 euro arrivi a prenderci la D90 + 18-55 in kit e basta. Se vai su una entry level hai la possibilità di partire già con almeno un paio di ottiche, puoi sperimentare più generi fotografici.
l'alternativa sarebbe quella suggerita da piazzalabomba, cioè prendere un'usato fra le prosumer.
Dal momento che io do più importanza agli obiettivi che alla macchina con il tuo budget ti sconsiglio di andare oltre una entry level se decidi per una macchina nuova.
lorenz082
28-10-2011, 11:43
bhe innanzitutto farei foto a paesaggi-natura, edifici e così via per ora i primi piani non sono in progetto ;)...
per l'obbiettivo pensavo più al grandangolare per foto paesaggistiche o già il 18/55 in kit andrebbe bene???
vorrei provare a fondo nikon ma sopratutto pentax :(
come ti hanno detto la la D7000 è l'erede della D90...quindi la fascia è delle prosumer, pertanto se al momento ti serve un solo obiettivo puoi pensare sia alla d90 che alla d5100...il 18-55 va bene, presumo, so che è un'ottica onesta, ma se riesci a prova a prende il nikkor af-s 16-85 VRII (la nikon mette VR, ma è VRII), ha 2mm in più di grandangolo che magari a volte possono servire. sì, come costo non è irrisorio (io l'ho pagato 402€), però va davvero molto bene. se vuoi un obiettivo più specificatamente grandangolare i costi salgono (e qual'ora prendi una nikon e volessi gli obiettivi nikon dovresti andare sugli FX tipo il 16-35 VR, ma come costi ti avvicini ai 1000€). sennò prova a vedere anche marche terze (sigma, tamron, tokina). provare a fondo nikon non è un problema (è ovunque), per pentax invece non è facile.
hornet75
28-10-2011, 11:57
@ lorenz082
Come fa a prendere il 16-85 se ha 650 euro di budget?
lorenz082
28-10-2011, 17:37
@ lorenz082
Come fa a prendere il 16-85 se ha 650 euro di budget?
effettivamente è un po' difficile :D diciamo che era più un metterlo a conoscenza della bontà dell'obiettivo, magari come acquisto futuro.
CippoLeo
29-10-2011, 05:52
ok deciso si va di entry level :D o di una media usata (cappero mi son lasciato sfuggire una d5000 e 350€ :( ) comunque, oggi vado a testare la d3100 e la eos d1100... magari riesco a trovare una pentax da qualche parte, non dico che voglio comprare proprio pentax ma almeno provarla, non vorrei poi avere qualche rimorso :).... legati a un marchio, sarà difficile cambiarlo poi :)...
per il discorso ottiche, oltre al 18-55 che cosa ci devo affiancare? il 55-200?
il 18-55 fa già belle foto con i paesaggi ?
piazzalabomba
29-10-2011, 14:49
ok deciso si va di entry level :D o di una media usata (cappero mi son lasciato sfuggire una d5000 e 350€ :( ) comunque, oggi vado a testare la d3100 e la eos d1100... magari riesco a trovare una pentax da qualche parte, non dico che voglio comprare proprio pentax ma almeno provarla, non vorrei poi avere qualche rimorso :).... legati a un marchio, sarà difficile cambiarlo poi :)...
va benone per paesaggi, anche se il 18-55 del kit nikon pare sia davvero la peggiore ciofega del mercato... il 55-200mm (e simili) in genere ha costo basso, ma non particolare pregio, né per resa, né per luminosità, né per materiali... meglio un fisso o un usato di un certo "pregio"... questo è il mio consiglio, poi a vossia la libertà di ignorarlo oppure no...
hornet75
29-10-2011, 15:31
va benone per paesaggi, anche se il 18-55 del kit nikon pare sia davvero la peggiore ciofega del mercato...
Ti stai confondendo con il Canon prima versione, il 18-55 della Nikon è un'ottica molto dignitosa con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Sicuramente anni luce avanti ai vari tuttofare Tamron 18-200 oppure Sigma 18-200.
hornet75
29-10-2011, 15:49
Il 18-55 è già una buona ottica per i paesaggi. Le foto paesagistiche richiedono diaframmi abbastanza chiusi per massimizzare la profodità di campo e gli obiettivi kit se vengono usati a diframmi medi riescono a tirar fuori una buona definizione e un buon contrasto.
Da affiancare al 18-55 dipende, se ti piacciono i teleobiettivi sicuramente un 55-200/55-250 è un'ottimo completamento, se invece vuoi un pò giocare con la profondità di campo e ti piace la tridimensionalità nelle foto sarebbe meglio orientarsi su un fisso luminoso.
CippoLeo
29-10-2011, 19:14
insomma, prendo la d3100 (che oggi ho provato ed è perfetta per la mia mano :D al contrario di eos) diciamo che faccio delle prove e vedo quale obbiettivo mi serve, così so in che direzione andare senza magari spendere dei soldi in più per niente giusto? :D
ps già che ci sono vi porgo un'altra domanda.... vorrei usare la reflex per fare alcune foto di dove lavoro, che di certo non è il posto più indicato per una reflex, visto che lavoro in acciaieria :D... volevo sapere se fotografando l'acciaio liquido o un qualcosa di incandescente (stiam parlando intorno ai 1700° ) devo fare attenzione a qualcosa???
CippoLeo
31-10-2011, 18:30
up ;)
lorenz082
31-10-2011, 19:02
insomma, prendo la d3100 (che oggi ho provato ed è perfetta per la mia mano :D al contrario di eos) diciamo che faccio delle prove e vedo quale obbiettivo mi serve, così so in che direzione andare senza magari spendere dei soldi in più per niente giusto? :D
ps già che ci sono vi porgo un'altra domanda.... vorrei usare la reflex per fare alcune foto di dove lavoro, che di certo non è il posto più indicato per una reflex, visto che lavoro in acciaieria :D... volevo sapere se fotografando l'acciaio liquido o un qualcosa di incandescente (stiam parlando intorno ai 1700° ) devo fare attenzione a qualcosa???
che io sappia non ci son problemi...dipende da che distanza lo fai...se lo fai da molto vicino credo che ti scotterai prima di poter scattare la foto :D
piazzalabomba
01-11-2011, 15:04
una delle raccomandazioni, da manuale (sia in analogico che digitale), è evitare di esporre inquadrando il sole diretto, pena danneggiare l'esposimetro. La luce da fusione dell'acciaio non so quanto possa esser raffrontabile, certo io userei quantomeno un filtro polarizzatore se non anche un ND "corposo" a mo di mascherina da saldatore, così eviti rischi anche alla tua vista...
CippoLeo
02-11-2011, 20:10
che io sappia non ci son problemi...dipende da che distanza lo fai...se lo fai da molto vicino credo che ti scotterai prima di poter scattare la foto :D
una delle raccomandazioni, da manuale (sia in analogico che digitale), è evitare di esporre inquadrando il sole diretto, pena danneggiare l'esposimetro. La luce da fusione dell'acciaio non so quanto possa esser raffrontabile, certo io userei quantomeno un filtro polarizzatore se non anche un ND "corposo" a mo di mascherina da saldatore, così eviti rischi anche alla tua vista...
mmm allora per le foto dell'acciaieria aspetto di avere più certezze, intanto il 5 ordino la d3100 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.