View Full Version : Come collego 2 ventole allo stesso alimentatore?
Buonasera ragazzi, ho la necessità di fare funzionare 2 ventole per pc con lo stesso alimentatore, come faccio?
Dispongo di 2 ventole uguali che hanno queste caratteristiche: 12VDC 0.30A 3.6W
Vorrei farle funzionare alla velocità ottimale, in più sarebbe più comodo governarle tramite un interruttore.
Potreste aiutarmi nell'impresa e consigliarmi anche l'alimentatore adatto al compito???
Buonasera ragazzi, ho la necessità di fare funzionare 2 ventole per pc con lo stesso alimentatore, come faccio?
Vorrei farle funzionare alla velocità ottimale, in più sarebbe più comodo governarle tramite un interruttore.
Potreste aiutarmi nell'impresa e consigliarmi anche l'alimentatore adatto al compito???
Le devi collegare in parallelo a un trasformatore a 12V.
L'alimentatore può essere quello che vuoi, basta che abbia 12V in uscita. La potenza necessaria per farle funzionare entrambe sarà doppia della potenza della singola ventola. Quindi ti serve un alimentatore 12VDC 0.6A (7.2W) almeno.
L'interruttore lo metti a monte del parallelo tra le ventole.
Grazie della risposta :) in elettronica non sono molto ferrato, e so in teoria che il collegamento in parallelo è tipo questo http://www.elettronicaincorso.it/images/p011_0_01_02.jpg
fisicamente il collegamento come lo faccio?
beh... fisicamente dipende un po' da come le vuoi usare e dalla natura dei componenti.
Cmq in linea di massima, sul trasformatore hai (almeno) 2 poli: uno marcato +12V e uno neutro (+0V). Al +12V attacchi un cavo e lo fai entrare nell'interruttore, all'uscita dell'interrutture colleghi assieme i due poli positivi delle ventole (tipicamente sono di color rosso). Gli altri poli delle ventole (tipicamente cavi di color nero) li unisci e li colleghi al +0V del trasformatore.
dentro un pc o per altri utilizzi?
beh... fisicamente dipende un po' da come le vuoi usare e dalla natura dei componenti.
Cmq in linea di massima, sul trasformatore hai (almeno) 2 poli: uno marcato +12V e uno neutro (+0V). Al +12V attacchi un cavo e lo fai entrare nell'interruttore, all'uscita dell'interrutture colleghi assieme i due poli positivi delle ventole (tipicamente sono di color rosso). Gli altri poli delle ventole (tipicamente cavi di color nero) li unisci e li colleghi al +0V del trasformatore.
i fili delle ventole li devo quindi intrecciare prima tra di loro? cioè nero con nero e rosso con rosso, e poi il tutto nelle sedi del bottone, no?
dentro un pc o per altri utilizzi?
altri utilizzi.
allora soluzione più semplice
ti compri un trasformatore da parete a 12 V tipo questo per intenderci
http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/290031106936/T/340x340/C/FFFFFF/url/caricabatterie-piombo-6-12v.jpg
i fili neri delle ventole li attacchi tutti insieme al coccodrillo nero
i cavi rossi li attacchi tutti insieme al coccodrillo rosso
tagli il cavo che và dal trasformatore al coccodrillo rosso qualche cm prima del coccodrillo
prendi un interruttore unipolare
http://anteipaolucci.it/prestashop/1279-5155-home/interruttore-unipolare.jpg
e lo colleghi ai due segmenti del filo che hai tagliato
fine
ovviamente questo è per farti capire lo schema di collegamento e fare le prime prova una volta capito lo schema puoi benissimo non usare farti una scatolina e saldare i cavi neri delle ventole con il negativo dell'alimentatore, il positivo dell'alimentatore all'interruttore e i cavi rossi delle ventole direttamente sull'altro piedino dell'interruttore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.