PDA

View Full Version : Cavo di rete LAN 15 metri "trattato male" puo perdere pacchetti??

fabiocasi
26-10-2011, 21:33
Ciao a tutti.

Per varie ragioni ho fatto passare 3 cavi di rete LAN CAT5. in un corrugato di circa 15mt.... ed ho dovuto tirarli ed infilarli a fatica:cry:

Ho collegato quindi un PC fisso tramite uno di questi cavi LAN al router D-LINK DSL524T.
Capita che navigando, sembri che explorer si blocchi, come se non riceve più segnali dalla rete e la pagina che sta caricando si ferma per qualche secondo.

Ho provato il comando "ping -l -t 65500 192.168.0.1" (Che è il router/modem) ed alla fine su 250 pacchetti inviati ne ha PERSI 5 :mad: (il 2% circa ) Tempo medio andata/rit è di 24msec.

Secondo voi questo è segno di un problema sul cavo oppure puo essere normale ??!!!!

Inoltre capita che se accendo il router e poi il PC, NON si collegat alla rete... anche le due lucine della scheda di rete NON lampeggiano, mentre quella del router dedicata alla porta collegata al PC lampeggia..!! Come è possibile??? Devo spegnere e riaccendere il router e poi parte..!!
Grazie 1000

nebbia88
26-10-2011, 21:42
il ping con quel parametro mi sembra abbastanza inutile come test, fai un trasferimento tra 2 pc e vedi se ti avvicini ai 100 Mbps ;)

magari lascia aperto un ping -t normale mentre navighi, e vedi se quando non carica le pagine, il ping funziona..

strano comunque che basti riavviare il router per risolvere quell'altro problema -.-

fabiocasi
26-10-2011, 21:47
NO; non è che se riavvio non perde più pacchetti, riavvio il router solo quando PROPRIO NON SI CONNETTE alla rete il PC anche dopo 2/3 minuti che il tutto è acceso.

Suggerisci di trasferire un file grosso da un PC ad un secondo PC entrambi collegati alla rete lan/router ??? (Posso farlo senza problemi il test) ma come vedo la velocità di connessione con windows XP??

PS Se vado sul traysystem le icone dei due PC mi dice connesso a rele locale, velocità: 100.0 Mbps

nebbia88
26-10-2011, 21:58
oddio.. "alla buona" lo vedi da task manager->rete, ti fà il grafico della percentuale di utilizzo..
seriamente ci sono dei programmi per misurarla, tipo bandwidth monitor...

ancor più seriamente, ci sono dei sw che fanno vari tipi di trasferimenti e ti dicono dati trasferiti e velocità ogni tot di tempo, esempio iperf.

su windows mi sembra carino jperf, una GUI in java (necessita javaw)

P.S. intendevo che quando proprio non funziona, riavviando il router funziona.. quello è strano (e scommetterei che non dipende dal cavo).

Dumah Brazorf
27-10-2011, 07:45
Ai capi del cavo cosa hai messo? I plug diretti o i frutti a muro a cui poi colleghi il classico cavetto da 1-2metri fino a pc e router?
Se hai messo i plug gli 8 fili come ce li hai disposti?

fabiocasi
27-10-2011, 15:37
Ho collegato una presa a scatoletta esterna a muro RJ45 collegando solo i pin 1-2-3-6 coppie verdi e arancio come specifica:

1 Verde/Bianco
2 Verde
3 Aranci/Bianco
6 Arancio

Stessa cosa a lato router.

PS: Ho visto che nei momenti che si "impalla" la rete, NON va neanche il collegamento al router se faccio nel browser 192.168.0.1 !!!!!

Volevo solo capire se puo essere un difetto del cavo/collegamenti o router questo comportamento.
grazie

Dumah Brazorf
27-10-2011, 16:36
Maaaaa le altre due coppie di fili? Alla disperata potresti provare a scambiare le coppie l'importante non è il colore ma mantenere la disposizione delle singole coppie.
Hai un'altro apparato (un pc, un altro router) per provare la comunicazione sul cavo?