PDA

View Full Version : ssd 120gb + controller sata3

sbudellaman
26-10-2011, 18:34
Ciao a tutti, ho una scheda madre p6t deluxe con sata2. Siccome mi si è rotto l'hd volevo approfittarne per acquistare un ssd da 120gb ed installarci sopra l'so (possiedo vista).
Ho visto che i nuovi ssd sata3 costano praticamente quanto i vecchi sata2, quindi ho pensato di procedere all'acquisto di un controller sata3 per ovviare alla mancanza della mia MB.
Ho pensato quindi di prendere dalla chiave il "corsair force 3" a 130 euro e una scheda "PCI Asrock SATA3 CARD" a 15 euro con le porte sata3.
Che ne dite, tutto compatibile ? La scheda pci controller si può connettere anche al pci ex 16x o solo al pci 1x (nelle specifiche dice "PCI Express 2.0 x1") ? Mi farebbe comodo metterla nella porta pci 16x per questioni di spazio, ma non so se pci1x e pci16x sono compatibili fra loro.

Un altra domanda : vista non ha il trim. Questo fatto comporterà "solo" degradi prestazionali o anche diminuzione della durata della vita dell'ssd ? (p.s. : di aggiungere altri 90 euro solo per il trim di 7 vorrei proprio evitare, dato che finora con vista mi son trovato bene).

Andrew46147
26-10-2011, 20:41
Come puoi vedere in firma ho una configurazione simile alla tua, il controller è lo stesso che ho io, lo puoi mettere tranquillamente nel pci ex 16x e come prestazione è una via di mezzo tra il sataII e il sataIII nativo intel. Per il ssd ti consiglio di puntare verso il crucial m4 perché da quanto ho letto nel forum con corsair ed ocz sataIII potresti avere problemi di freeze e bsod. Per il trim non saprei, aspetta altri che ne sanno di più.

sbudellaman
26-10-2011, 21:34
come prestazione è una via di mezzo tra il sataII e il sataIII nativo intel.

come sarebbe a dire ? Quindi perdo un bel pò di prestazioni ! Io pensavo che a prestazioni si rimanesse più o meno agli stessi livelli... quindi mi sbagliavo ?

Mi preoccupa anche questo fatto dei bsod... è vero che voglio un hd veloce, ma se crasha o si freeza di continuo non ci sto. Potrei prendere il crucial ma costa 30 euro in più... ne vale la pena ?