PDA

View Full Version : scheda ethernet RTL8201CL non funziona piu

Jack MJ
26-10-2011, 11:27
Due giorni fa ho comprato un modem-router Belkin per installare una rete wireless, dopo averlo installato e utilizzato fino a ieri senza alcun problema, oggi non riesco a collegarlo perchè la scheda ethernet non funziona più tutto ad un tratto. Ho provato anche con un altro modem e anche con questo non viene riconosciuto il collegamento alla scheda ethernet. Può essere un problema di driver, di incompatibilità con il nuovo modem o è morta la scheda?
Il mio pc è un Compaq SR2149IT:
Chipset
GeForce 6100 nForce 420
Scheda Rete
Interfaccia di rete integrata 10/100 Base-T, tecnologia Realtek RTL8201CL

alecomputer
26-10-2011, 17:39
Il malfunzionamento potrebbe dipendere da molte cose , guasto alla scheda di rete , al cavo di collegamento , driver , o impostazioni sbagliate di windows .
Se ultimamente nella tua zona ci sono stati temporali è anche possibile che si sia guastata .

Prova a vedere in "gestione periferiche" se la scheda di rete viene vista correttamente da windows e se i driver sono caricati e funzionati .
Se in gestione periferichee tutto a posto dovresti provare a reistallare i driver della scheda di rete .
Se poi ancora non funziona dovresti provare a sostituirla .

Jack MJ
27-10-2011, 16:24
Sì avevo già provato a reinstallare i drivers, ma non va lo stesso, anche se nella porta si vede la luce che lampeggia. Ho provato anche con cavi diversi che so che funzionano perchè li uso per collegare ad esempio la ps3 ma non va comunque. é che mi sembra strano che si sia rotta così senza far niente e da un istante all'altro. Costa molto una scheda ethernet nuova? Devo perforza comprarne una uguale a quella già installata?

alecomputer
27-10-2011, 17:57
Non serve cha la scheda di rete sia uguale a quella installata , basta che sia una normale scheda di rete , ce ne sono anche di piu veloci delle 10-100 . Ogni scheda che ti vendono ha i suoi driver su cd da installare .

Jack MJ
28-10-2011, 17:39
Perdona la mia ignoranza :-) Ma non deve neanche avere una certa compatibilità con la scheda madre?

alecomputer
28-10-2011, 21:57
Basta che la scheda madre abbia almeno uno slot pci libero , e la puoi installare senza problemi . Le schede di rete sono standard e vanno bene su tutte le schede madri .

Jack MJ
29-10-2011, 13:44
Ok grazie delle informazioni

Jack MJ
29-10-2011, 14:19
Avrei un'altra domanda, vale la pena prendere una scheda ethernet piu veloce con l'ADSL 7 mega della telecom?

alecomputer
29-10-2011, 17:49
Se hai solo a ADSL 7 mega non ha senso prendere una scheda di rete piu veloce , prendi una normale scheda di rete 10/100 .