PDA

View Full Version : Connessione modem-router a router (con powerline)


Griggazzo
26-10-2011, 08:04
Salve a tutti,

ho da poco acquistato un modem-router della Eminent (precisamente un EM4565) ed un router sempre della Eminent (EM 4551) assieme a due powerline. Scopo del tutto è portare la connessione in una casa con piano terra e altri due piani.
Dopo aver configurato il modem che funziona perfettamente (al piano terra) ho configurato il router (seguendo la guida), che vorrei utilizzare come access point. Il problema è che quando provo a connettermi dal router mi compare il messaggio "Nessun accesso ad internet". Ho provato a collegare una delle due powerline al router nella porta WLAN (l'altra powerline per ora non l'ho utilizzata) ma comunque non sono in grado di accedere. Cosa mi consigliate di provare per risolvere il problema?

Grazie a tutti in anticipo.

rob66
26-10-2011, 08:45
non ho capito...

come hai collegato il secondo router al primo?

Il Bruco
26-10-2011, 12:38
Ho provato a collegare una delle due powerline al router nella porta WLAN

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Griggazzo
26-10-2011, 14:01
Il router l'ho collegato seguendo il cd. Si poteva scegliere se configurare il router come router o come access point (ho scelto la seconda). Non ho configurato nulla manualmente. La configurazione è andata liscia, alla fine chiedeva di collegare il router al modem-router con un cavo ethernet e riavviare il computer. Il problema è che io avrei bisogno che il router non si collegasse al modem, ma che rilevasse la connessione wireless. O in alternativa volevo capire se era possibile sfruttare le powerline per far connettere il router.

Mi scuso se scrivo cazzate o sono poco chiaro, come si sarà intuito non ho esperienza di queste cose.

Il Bruco
26-10-2011, 14:17
Router Porta LAN---PowerLine______Rete Elettrica_____PowerLine----Porta WAN o LAN del Router

WAN se vuoi usare il 2° Router come Router
LAN se vuoi usare il 2° Router come AP/Switch

Griggazzo
26-10-2011, 14:50
Quindi da quello che capisco collego la prima powerline ad una porta lan del modem. Collego la seconda powerline ad una porta lan del router semplice e quest'ultimo funziona da AP. Corretto?

Il Bruco
26-10-2011, 17:33
Esatto

P.S: devi configurare il 2° Router con DHCP disabilitato e con IP di ingresso appartenente alla sottorete, ma diverso, del 1° Router
es. 1° Router 192.168.1.1 - 2° Router 192.168.1.254

Griggazzo
27-10-2011, 08:18
Grazie mille! Domani o sabato provo.:cincin:

Griggazzo
29-10-2011, 14:13
Ce l'ho fatta! Grazie per l'aiuto!:winner: